Qualche piccolo aggiornamento!
Dopo qualche settimana di ricerche ho trovato le persone giuste. Dopo un’analisi approfondita dell’auto hanno saputo dipingermi il quadro della situazione, ovvero un mezzo disastro!
In effetti, nonostante l’auto non sembrasse esteticamente in condizioni pessime, le magagne nascoste sono parecchie. I 4 passaruota interni ed esterni sono messi parecchio male, sotto la panca posteriore si nasconde un mezzo disastro e la parte bassa delle portiere è molto indebolita dalla ruggine.
Ho chiesto se gentilmente potevano farmi avere un paio di opzioni in fase di preventivo, per fare in modo da valutare il rapporto costi/benefici di una o un’altra opzione. I preventivi riguardano soltanto la parte di lamiere/verniciatura, ho lasciato per me la parte divertente di accessori e interni, dei quali me ne occuperò col tempo centellinando gli interventi come Dylan Dog con il suo galeone.
Il primo preventivo che mi hanno proposto riguardava il restauro e sostituzione di tutte le lamiere esterne coinvolte nella ruggine, portiere comprese, verniciatura compresa. La parte “interna” invece prevedeva sostituzione dei 4 passaruota, barca frontale, vano porta batteria, portellone posteriore. In sostanza solo il tetto e musetto restano quelli originali. Totale 8000 euro circa.
Il secondo preventivo invece comprende un lavoro più superficiale con la sostituzione di alcune sezioni di lamiera (negli angoli più compromessi), vetroresina e stucco e verniciatura. Totale 3000 euro.
Non potendo investire quella cifra, abbiamo scelto il secondo preventivo. In fondo il nostro scopo è quello di mantenere la nostra cinquantenne in forma, continuare ad usarla tutti i giorni e tenerla con noi il più a lungo possibile. Il nostro proposito non è mai stato di lucrare su una rivendita o di esporla ad un museo per cui ci accontentiamo, un po’ a malincuore, di un restauro più superficiale.
I lavori sono iniziati!
A presto!