Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi La storia dei cerchi Personal

• This topic has 5 replies, 2 voices, and was last updated 03/10/201614:55 by Fra88.
  • Creator
    Topic
    Fra88
    utente

Ciao a tutti ragazzi…mi rivolgo a voi perchè ho tentato invano di cercare sopratutto in rete qualcosa che raccontasse come la famosa ditta Personal produceva e vendeva i suoi cerchi…
      Qualche anno fa ho trovato questi 4 cerchi della Personal da 4,5 e li ho subito acquistati ma non sono riuscito ad avere informazioni su di loro…ne tantomeno il materiale esatto.
      Vi allego una foto…ho anche le 4 coppette copriforo della personal con sfondo rosso ma non le ho fotografate ma presto la aggiungerò
      Per ora non sono montati sulla mia 500 perchè andrebbero restaurati…spero in qualcuno che mi sappia illuminare

[IMG]http://i64.tinypic.com/ifoq3q.jpg[/IMG]

[IMG]http://i66.tinypic.com/8zk6si.jpg[/IMG]

Viewing 5 replies - 1 through 5 (of 5 total)
    • Author
      Replies
      Fra88
      utente

Nessuno sa dirmi nulla?

Ale74Pc
        moderatore

L’azienda Personal è famosa e ricordata principalmente per i volanti, in particolar modo quelli sportivi.
          Non si trova molto sul passato storico, certamente fregiati di questo marchio si possono identificare diversi “accessori aftermarket anni ’70”, fra cui ruote in lega.

personal.jpg

Ho trovato un paio di foto d’epoca sul sito omonimo (nardi – personal). Probabile che industrialmente parlando le due distinte aziende possano essere riconducibili ad unico gruppo.

history_2.jpg

history_3.jpg

Proseguendo la ricerca in rete è visitabile una pagina Facebook della Personal.
          Si direbbe aperta a qualsiasi tipo di contatto. Per saperne di più mi verrebbe di suggerirti di contattare direttamente l’azienda (magari proprio via Facebook). Essendo strettamente legata al mondo dell’automobilismo storico probabile possano rilasciarti le informazioni che cerchi.

Ciao.

Fra88
          utente

Ciao ale74pc!!! Grazie per la tua gentile risposta!!!
            Non ho trovato la pagina di facebook che mi indicavi prima…però ho chiamato direttamente la personal chiedendogli se era possibile avere qualche pubblicità dell’epoca oppure almeno il nome dei cerchi che vendevano…e mi hanno detto che non hanno più niente…
            Un’azienda come la personal non ha più nulla del suo passato?
            Forse mi viene da pensare che non hanno tempo e voglia da dedicare a una persona dietro ad un telefono

Ale74Pc
            moderatore

Caro Fra, non credo sia così.

Posso avanzare l’ipotesi che l’azienda con gli anni abbia cambiato proprietà (forse anche più di una volta) ed il gruppo che attualmente la controlla abbia acquisito solamente il marchio “Personal”, in virtù proprio della rilevanza storica che il nome ha sempre ricoperto nell’ambito automobilistico…

L’ufficio attuale ed i dipendenti tutti, forse nemmeno conoscono il passato della azienda per la quale lavorano, purtroppo succede spesso negli avvicendamenti societari.

Per fare un esempio il marchio “Vignale” al momento è sotto il dominio Ford.
              Nell’ipotesi di cercare documenti storici della mitica carrozzeria di Grugliasco ai produttori della “Focus” (la fanno ancora? ..Boh..?!?) si rischierebbe di ricevere una risposta identica a quella ricevuta da Carlo Verdone nel ruolo di Furio Zòccano dopo aver chiesto informazioni all’ A.C.I. ……

Mi viene in mente un secondo tentativo che potresti fare.

Come ho scritto prima “Personal” è legato ad un marchio storico di pregio: “Nardi”
              Certamente quest’ultima Casa è molto più legata alla sua storia ed agli anni che l’hanno vista fra le più importanti del panorama delle personalizzazioni auto.
              Tutt’ora questa azienda compare quale sponsor alle manifestazioni d’auto d’epoca più importanti.
              Presumo che possa essere dotata di un apposito ufficio dedicato al motorismo storico.
              Ti consiglio di indirizzare le ricerche verso la NARDI, magari scrivendo una E-mail oppure una lettera cartacea.
              Telefonare in una grande azienda si rischia veramente di fare la figura di Furio Zòccano…
              Esponendo in maniera educata e semplice le proprie richieste non credo possa arrecare motivo di seccatura.

Considera in fine che la Personal era specializzata in volanti, le ruote in lega furono un qualcosa in più, per offrire alla clientela affezionata un catalogo più vasto.
              Ritengo che la produzione di cerchioni fosse affidata su licenza a ditte esterne, oppure fatte realizzare da fornitori per poi rivenderle a nome proprio, per cui temo che la tua ricerca non possa portarti a grandi risultati.

Ma tentar non nuoce…

Aggiungo poi che a volte, i veri cultori delle tradizioni, i conservatori delle memorie storiche sono, più che le aziende stesse, gli appassionati.
              Non escludo che fra gli iscritti dei vari club di auto storiche qualcuno possa essere in possesso di qualche notizia.
              Sempre tramite e-mail potresti provare a rivolgere le tue domande ai vari sodalizi.

Fra88
              utente

Ciao ale74pc! Allora proverò a seguire il tuo consiglio e ti farò sapere presto!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Viewing 5 replies - 1 through 5 (of 5 total)
              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic