Homepage Four Forum Movies and pics Lampi nella notte (i nostri fendinebbia)

• Questo topic ha 250 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Tommaso.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 251 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Ciao a tutti,
    in questi giorni nella discussione dedicata ai fendinebbia Carello mezzaluna, è emersa la necessità di creare un topic nel quale postare i nostri fendinebbia, quelli che sulle nostre 500 danno un tocco in più al frontale.
    Mi prendo l’onere e l’onore di cominciare questa vetrina, mettendo una adeguata musica di sottofondo e mostrando la mia piccola raccolta.

https://www.youtube.com/watch?v=ldoHhZutfB4

Sapete bene che la Rossa ha in dotazione i Carello PF600 ( e non potrebbe essere altrimenti)

009-4.jpg

ma in “archivio” ho altri fanali raccolti in anni di ricerche, ecco una foto di gruppo

010-4.jpg

Sono stati prodotti dalla fine degli anni 50 agli anni 70, sono quindi perfettamente in epoca con le nostre piccole.

Ve li racconto brevemente, tralasciando i mezzaluna che hanno già uno spazio tutto loro.

I Carello PF Monza sono spesso denominati “Luna”, tondi, di piccolo diametro (12 cm.), hanno tutto il fascino dei fendinebbia vintage e come molti modelli di quell’ epoca presentano un vetro con la parte centrale in rilievo.

a1-3.jpg

a2-3.jpg

a3-3.jpg

a4-3.jpg

I Carello PF57 sono coetanei della 500, 57 è infatti il loro anno di “nascita”.
    Tondi, 14 cm. di diametro, hanno la particolarità del tappo posto al centro del vetro, decorato con un elegante logo smaltato che blocca e isola la lampadina, che viene inserita con il bulbo rivolto verso la parabola.
    Particolare la storia che accompagna i miei, recente acquisto travagliato.
    Dopo una breve trattativa, piacevole e costruttiva, è partita la “spedizione odissea”, da Milano a Ferrara via Roma (???) in 9 giorni, ma alla fine………….

oplà

057.jpg

:angry: :angry: :angry: :angry:

……………………….ora, vi risparmio i dettagli riguardanti il mio leggerissimo turbamento misto ad una velata irrequietezza, ve lo lascio immaginare.

Sbollita la rabbia del momento, ho chiesto aiuto, e l’aiuto è arrivato……..

abbiate pazienza, segue

drago500
    Partecipante

Andrea Effe 1965 è venuto in mio soccorso REGALANDOMI un fanale che aveva, non facendomi pagare nemmeno le spese di spedizione, sono in debito Andrea, spero tu possa passare da Ferrara presto.
    Grazie a lui ho potuto completare il ripristino di questi fanali, che trovo davvero molto belli.

1-3.jpg

2-3.jpg

3-4.jpg

6-3.jpg

005-4.jpg

Dopo varie ricerche ho trovato pure la chiave che serve per aprire i tappi 😛 😛 😛

drago500
    Partecipante

Mancano i Siem, leggermente più grandi, 15cm. di diametro, particolari per la loro forma bombata, anche loro sono degli anni 60

007-7.jpg

006-7.jpg

001-11.jpg

002-7.jpg

Ora tocca a voi…………..

🙂

williams
    Partecipante

sono letteralmente “ABBAGLIATO” :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Maurizio
    Amministratore del forum

Grazie Alessandro è proprio il topic che ci voleva. :like 😉
    Sono bellissimi i piccoli tondi, PF57 (?) , sono loro che equipaggiavano la 500 dei Record?

drago500
    Partecipante

Grazie a te per aver suggerito questa discussione.
    La 500 dei record aveva (inspiegabilmente) montati una coppia di Notek, particolari per la loro cuspide blu.

Monza13.jpg

Monza8.jpg

Monzafendi-2.jpg

🙂

Maurizio
    Amministratore del forum

Grazie Ale, belli anche questi, eh? :woohoo:

Ranieri
    Partecipante

:blink: :S Perbacco baccone!!! :blink: :S

martnuccia
    Partecipante

Grazie Alessandro,
    per “illuminarmi” con la tua conoscenza,dell’esistenza di tutti
    questi oggetti per me fantastici :woohoo:
    e poi con relative spiegazioni…… :ohmy:

francesco mazzelli
    Partecipante

Io che stavo lottando con tutto me stesso per non mettere accessori esterni…. te possino… quei Siem mi stanno facendo scapocciare…

andrea
    Partecipante

Eh eh eh ora caro drago ti devo rimproverare..
    Mi ricordo di una frase che hai detto “se non sono carello non li vogliamo” ora sei costretto a regalarci i siem e gli altri capolavori non marchiati carello 🙂
    Scherzi a parte complimenti sono bellissimi e restaurati benissimo

Maurizio
    Partecipante

Ecco perche in commercio non se ne trovano più :laugh:
    Belli Ale complimenti, anche per il topic aperto.

Ranieri
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=284738]
    I Carello PF57 sono coetanei della 500, 57 è infatti il loro anno di “nascita”.
    Tondi, 14 cm. di diametro, hanno la particolarità del tappo posto al centro del vetro, decorato con un elegante logo smaltato che blocca e isola la lampadina, che viene inserita con il bulbo rivolto verso la parabola.
    Particolare la storia che accompagna i miei, recente acquisto travagliato.
    Dopo una breve trattativa, piacevole e costruttiva, è partita la “spedizione odissea”, da Milano a Ferrara via Roma (???) in 9 giorni, ma alla fine………….

oplà

:angry: :angry: :angry: :angry:

……………………….ora, vi risparmio i dettagli riguardanti il mio leggerissimo turbamento misto ad una velata irrequietezza, ve lo lascio immaginare.

Sbollita la rabbia del momento, ho chiesto aiuto, e l’aiuto è arrivato……..

abbiate pazienza, segue[/quote]
    Per quanto concerne la rottura del vetro, posso dire che chi ha imballato il pacco ha peccato di “leggerezza”.
    Purtroppo, ho imparato a mie spese che bisogna imballare gli oggetti da spedire a “prova di corriere”. Mi è capitato di vedere come vengono scaricati i pacchi e bisogna riconoscere che il termine “scaricati” è piuttosto poco appropriato in certi casi. Pacchi che vengono letteralmente lanciati dall’alto e che finiscono rovinosamente a terra.
    Se si è fortunati e il nostro pacco finisce sopra ad altri, tutto ok, ma se rimbalza può toccare rovinosamente il suolo ed allora…….
    Quando si spediscono oggetti così fragili, bisogna metterli in scatole molto più grandi dell’oggetto e fare un bello strato di giornali appallottolati, poi inseriamo l’oggetto avendo cura di mettere altri giornali appallottolati tutto attorno all’oggetto e poi finire con altri giornali appallottolati sopra l’oggetto.
    In questo modo, l’oggetto sarà al centro del pacco e non potrà ricevere direttamente colpi. Altro modo di proteggere gli oggetti e circondarlo di bottiglie di plastica vuote, gonfie e tappate. Le bottiglie costituiranno un valido isolamento contro urti e scossoni ed anche schiacciamento del pacco, anche perchè quando vengono caricati i pacchi dai corrieri, gli stessi non hanno alcuna cura di mettere i pacchi più leggeri sopra quelli più pesanti anzi, se capita un vuoto, vengono proprio scelti pacchi piccoli per riempirlo.
    Guardate:
    http://www.bastardidentro.it/video-divertenti/corriere-espresso-56461
    e ancora:
    http://www.bastardidentro.it/video-divertenti/scaricare-con-classe-57049
    Meditate gente, meditate. 😉

Andrea
    Partecipante

Sono molto legato ai PF57 in quanto ne ho sempre conservato uno che apparteneva alla Fiat 1100 di mio nonno……….
    Ovviamente trovato il gemello e poi anche altre coppie (di cui una spaiata per aiutare un amico in difficoltà che sa che non potrò passare da Ferrara tanto presto :laugh: ), mi sembrava opportuno montarli sulla mia Ottobulloni, nell’ottica di quella leggera caratterizzazione sportiva coerente col periodo che ho voluto dare alla mia 500……..

Fendinebbiaspenti.jpg

Fendinebbiaaccesi.jpg

Fendinebbiaaccesi1.jpg

martnuccia
    Partecipante

Davvero moooolto bellaaaaaaa :woohoo:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 251 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.