Homepage Four Forum Movies and pics Lampi nella notte (i nostri fendinebbia)

• Questo topic ha 250 risposte, 28 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Tommaso.
Stai visualizzando 11 post - dal 241 a 251 (di 251 totali)
  • Autore
    Tommaso
    Partecipante

Ciao ragazzi, mi rifaccio vivo dopo un po’, senza 500 ancora (in attesa di pratiche per il registro al PRA, poiché era stata radiata d’ufficio), ma con il primo accessorio!

Trovati per caso ad un banco del Balòn di Torino (città in cui vivo attualmente), non ho esitato un attimo a prenderli, dopo aver visto in giro coppie di Cibiè opacizzati, rotti o differenti a prezzi assurdi, Carello con vetri differenti o parabole singole… Sono una coppia di Westinghouse americani diametro 15 cm con illuminazione General Electrics, in ottime condizioni. Li ho trovati affascinanti poiché mediamente più piccoli e con un anello esterno leggermente più spesso

psIMG_20200113_210843.jpg

Soddisfattissimo dell’acquisto, arrivo a casa e faccio un po’ di ricerche: scopro che erano optional sulla produzione Ford del periodo 1938-1948. Hanno potenza 44W a 6V, quindi sarebbe necessaria una conversione in 12V (possibile, ho letto di tali magheggi).
    L’unico neo è che per cambiare la lampada è necessario sostituire tutto il corpo vetro-parabola :S ma fortunatamente sono disponibili ricambi… Dall’america :laugh: :laugh:

Non vedo l’ora di vederli montati :whistle:

drago500
    Partecipante

Veramente particolari e molto belli!!!
    Bella la tonalità ambrata dei vetri, faranno un figurone una volta montati.

🙂

Luciano
    Partecipante

Se colleghi le due lampadine in serie, puoi alimentarle col 12V.

Tommaso
    Partecipante

Vedi, dovrei rispolverare le nozioni del liceo! Ahahah
    Grazie per la dritta!

cb73
    Partecipante

Spero di non andare ot , ma per voi amanti dei fari di profondità vi posto una foto da record :laugh: :laugh:

Screenshot_20200124-113832_Gallery.jpg

drago500
    Partecipante

Anche la sobrietà dei camion giapponesi non va dimenticata…:woohoo: :laugh: :laugh: :laugh:

dekotora_1.jpg

qui in un video degli INXS

🙂

Tommaso
    Partecipante

I “giostrai” bosozoku! B)

Tommaso
    Partecipante

Ieri sera ho montato i Westinghouse americani che avevo acquistato al Balòn un anno fa e devo dire che son spettacolari!
    Sono attaccati all’ercolino con un lavoro molto rudimentale (chiedo venia, non mi lapidate:laugh: ): ho attaccato il faro a una fascetta stringitubo in inox (precedentemente forata) tramite M8 (ne ho tagliato via l’eccesso). Ho fissato poi la fascetta all’ercolino, frapponendo una spessa guaina in gomma con la duplice funzione di preservare l’ercolino da graffi, far aderire bene il faro e prevenire per quanto possibile le vibrazioni (vedi foto). Spesa: 2 € a faro!
    Ovviamente mi riservo per adesso dall’usarli in strada.

Devono ora essere collegati: sono da 6V quindi come mi avete suggerito li metto in serie, ma avrei una domanda…
    Che amperaggio mi consigliate per il fusibile? Facendo un calcolo… In serie wattaggio totale 88W, voltaggio 12V, quindi 88 / 12 = 7,33A. Andrebbe bene un 8A secondo voi?

Attachments:
    • InkedIMG_3394_LI.jpg
    • B94A1DBA-1F71-4673-AFAC-47182EABCAF9.jpg
    mimmof500
    Partecipante

il fusibile da 8 A è troppo al limite, dovresti metterne uno appena più grande, a mio parere li hai montati troppo in alto per la funzione di fendinebbia, dovresti capovolgerli…

drago500
    Partecipante

Sono due bei “bestioni”.
    Veramente belli e scenografici, li vedrei meglio montati più in basso con staffe fissate sui supporti del paraurti, cosa che però comporterebbe la rimozione dell’ercolino.

Ma è una mia personalissima interpretazione, prendila per quello che è.

🙂

Tommaso
    Partecipante

Grazie!;)
    Sono d’accordo con entrambe per la posizione dei fendi, infatti inizialmente pensavo di metterli fra ercolino e paraurti come dice Mimmo.

Capovolgendoli semplicemente il fascio di luce risulterebbe essere troppo alto perché il dietro della parabola tocca il para… Magari posso inventarmi una staffa per distanziarlo leggermente in modo da abbassare il fascio!

Stai visualizzando 11 post - dal 241 a 251 (di 251 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.