Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Le puntine perdono la regolazione!

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  • #576501
    Giorgio Giussani
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    non trovo una conversazione che si avvicini al mio problema. Monto un motore 650 con spinterogeno 126 comprato completamente revisionato circa 10.000Km fa (originale con puntine/condensatore).
    E’ sempre funzionato tutto perfettamente se non per un piccolo problema che non sono mai riuscito a risolvere completamente.
    Racconto brevemente la mia storia….
    Fin dall’inizio (più o meno) ho sempre notato (ogni 200/300km )un aumento di scoppietti irregolari in rilascio e saltuarie perdite di colpi (singhiozzi/sfiammate) soprattutto ai bassi regimi oppure in fase di accensione (con aria tirata e quindi minimo leggermente più alto).
    Le definirei delle sfiammate delle puntine (perchè visivamente si formava un patina bianca).
    Quando la macchina presentava questi sintomi, sapevo che avrei dovuto pulire e regolare di nuovo le puntine. Fatta questa operazione per altri 300 km ero a posto…..
    Dopo un paio di regolazioni in 600/700km ho deciso di passare all’accensione elettronica (mantenendo spinterogeno originale e sostituendo solo il piatto puntine). Il problema è scomparso completamente. Restava comunque qualche singhiozzo ai bassi regimi ma nulla di insopportabile.
    Ora, dopo un guasto all’accensione elettronica (sono rimasto a piedi) ho montato di nuovo il piatto puntine originale e devo dire che la macchina funziona perfettamente. Continua però a verificarsi il problema che si verificava in principio. A distanza di qualche centinaio di chilometri con puntine e condensatore nuovi di pacca, le puntine si sono di nuovo avvicinate e presentano una patina bianca (credo causata dalle sfiammate dovute all’avvicinamento).

    La mia domanda è:
    Ma a qualcuno è mai capitato che le puntine si avvicinassero da sole in così pochi km? Perchè non mi tengono la distanza corretta nonostante stringo con forza la vite che le tiene in posizione?

    Spero che qualcuno possa aiutarmi….

    Grazie mille

    #576503
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Se la registrazione dei contatti può variare in un tempo breve, succede quando il pattino che va ha contatto con la camme è di qualità scadente, poco lubrificato, oppure la superficie dei lobi presentaro segni dovuti alla ruggine.. non sono lisce.

    Poi c’è quel fenomeno che si procura quando lo scintillare dei contatti è eccessivo.

    Questo da luogo ad un aumento della temperatora fra le superfici che vengono a contatto, si crea un trasporto di materiale che andrà dal contatto fisso a quello mobile..

    Sopra la superficie di quello fisso si formerà un “cratere”… la parte mancante di questa “fossetta” se andremo a controllare avrà aderito sopra la superficie di quello mobile, si è creato a sua volta una specie di cono.

    Se adesso con lo spessimetro controlliamo il gioco, vedremo che le 2 superfici si allontanano, “l’intuizione è che il gioco si è ridotto”..
    ” IL tutto tornerebbe nella normalità” se facendo uso di una limetta per contatti spianiamo le due superfici”

    Questo per dire che, malgrado la presenza di questo fenomeno il pattino delle puntine potrebbe essere ancora integro e il gioco dopo la “limatina” si è ripristinato di suo.

    Per distanza corretta che misura intendi ?

    L’anomalia comunque permane, la qualità dei contatti come pure il condensatore sono certamente i responsabili.

    🙂

    #576517
    Giorgio Giussani
    Partecipante

    Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta. Effettivamente l’unica cosa che mi manca da controllare è l’usura del pattino che sfrega sull’alberino ed eventuale ingrassaggio (anche se le puntine sono abbastanza nuove).

    Le puntine sono in ottime condizioni, non risultano danneggiate o con riporto di materiale o crateri. L’unica cosa che noto è una leggera patina bianca da sfiammata.

    Per distanza corretta intendo 0,5mm come da manuale 126. Quando si verifica questo inconveniente (scoppiettii), e provvedo al controllo le trovo anche 0,25/0,30. Non me lo spiego.

    Tu mi parli di scintillare eccessivo. A cosa può essere dovuto? Alla bobina che magari non funziona più correttamente?

    Il fenomeno capita sia con condensatore originale (intendo dire di vecchia fattura) sia con quelli nuovi in commercio ora. Proverò a sostituirlo di nuovo anche se ha non più di 500km.

    Ho notato che per fiat 126 è consigliata una distanza elettrodi della candela a 0,6/0,7 mentre io ho sempre montato candele con distanza standard da fabbrica (champion per intenderci ha distanza 0,8/0,85). Può centrare qualcosa?

    Grazie di nuovo

    #576533
    Emidio
    Partecipante

    🙂
    Per la distanza fra le punte delle candele devi fare riferimento al libretto di istruzione della vettura.

    0, 80/0,85 è indicato per i motori provvisti di un’accensione elettronica REALE, non come quella che avevi precedentemente istallato..
    .. la tua è (era) costituita da un semplice impulsore magnetico dove una variazione del flusso magnetico fra la bobinetta fissa e quella posta sull’asse dello spinterogeno permette al sistema di comandare la bobina di accensione.
    E’ anche pur vero che una scintilla più “lunga” migliora l’innesco della miscela combustibile…comunque, è da tenere presente che queste indicazioni riguardano i motori moderni, quelli che fanno uso dei nuovi sistemi di alimentazione (iniezione) e le più recenti tecnologie che riguardano la conformazione delle camere di scoppio.
    Il rapporto di compressione è aumentato nei nuovi motori, questo malgrado le benzine hanno ridotto il valore del numero-ottano.
    L’aumento del rapporto di compressione migliora il rendimento termico del motore..ovviamente entro determinati limiti.
    Come rendimento termico i motori Diesel sono nettamente migliori dei benzina proprio per l’elevato rapporto di compressione, vedi un consumo di carburante minore e un valore SUPERIORE della coppia-motrice..(un tiro migliore nei bassi regimi)

    Nel tuo caso non esiste un aumento della potenzialità della scintilla perchè il sistema è privo di un modulo elettronico esterno che ne “amplifica la potenza”.

    Credo che quella patina bianca potrebbe essere la causa del malfunzionamento, magari la scintilla permane troppo fra i contatti dello spinterogeno

    ( Questa è una informazione che do a parte, ricordo di averla scritta ma non so dove e quando )

    Se poniamo il contatto fisso ( puntine originali) su un piano di riscontro è possibile notare che la parte dove è presente il contatto fisso non è a 90° rispetto la base di appoggio, è più aperta… magari è studiata cosi.

    Me ne accorgevo perchè a volte notavo che il contatto fra le punte avveniva sul bordo esterno, le due superfici all’atto della “chiusura” non risultano adiacenti fra di loro …se vi accorgete di questa situazione sapete cosa fare per correggere questa anomalia..ovviamente con lo spinterogeno al “banco”

    Una distanza maggiore fra le punte delle candele peggiora la qualità della scintilla se non disponiamo di una VERA accensione elettronica…lo è ancora di più se nella sigla riportata sulle candele è presente la R di Resistor (schermatura radio) e i cavi delle candele NON hanno l’anima in RAME…non fatevi ingannare dai colori fluorescenti dei cavi :laugh:

    Eliminare la R dalle candele e montare cavi con l’anima in rame migliora NOTEVOLMENTE la qualità della scintilla…provare per credere :laugh:

    #576607
    Francesco Sempio
    Partecipante

    Sicuramente la causa è da attribuire al pattino di qualità scadente che si consuma troppo velocemente,da qualche anno le puntine ed i condensatori fanno veramente schifo,anche le scatolate marchiate originali,io ne ho ancora un po’ con il pattino di materiale buono ed anche condensatori che durano come quelli di una volta. Riguardo i cavi e le candele sono della stessa opinione di Emidio, non devono essere resistivi,causano sovraccarico alla bobina. Per quanto riguarda la parte fissa delle puntine,è difficile se non impossibile,trovarle con i punti di contatto che combacino perfettamente ma è molto semplice,una volta montate, farle combaciare. Per il pattino ho ancora il suo grasso specifico da mettere sulle camme dello spinterogeno,se ne mette talmente poco che con un tubettino vado avanti da una trentina di anni

    #576635
    Giorgio Giussani
    Partecipante

    Aggiornamento dopo aver fatto la manutenzione annuale. Montato candele champion L82YC avvicinando l’elettrodo a 0,6mm (non dovrebbe essere resistiva). Le puntine erano ancora in buone condizioni ma ho messo un po’ di grasso sull’alberino che era completamente asciutto e ho ripristinato distanza a 0,5 (era scesa a 0,4 in 300km) tra le puntine. Non avevo il grasso apposito ma credo che uno normale per elevate temperature sia meglio di niente. Montato una calotta nera e condensatore (acquistati come originali d’epoca sperando sia vero). La macchina funziona molto meglio e spero di fare ben più di 300km. Quindi non mi resta che provare. L’unica cosa che non sono in grado di verificare è la qualità dei cavi. Sono di nuova produzione ma sono anni che li monto e non mi hanno mai dato problemi. Ho notato che sono molto “morbidi” come fossero di silicone ma non sono sicuro… sapete dirmi come verificare se sono di rame come dite?

    Buon ferragosto

    Giorgio

    #576638
    Emidio
    Partecipante

    🙂
    Soltanto per la cronaca..

    Circa 50 anni fa, a qualcuno venne in mente di sostituire il pattino dei contatti con uno di materiale sintetico del tipo teflon…
    Le prime puntine che vidi erano istallate sopra uno spinterogeno Ford-Motorcraft, poi a seguire su altre case automobilistiche e mai sugli spinterogeni Bosch…anche la “Marelli” optò per questa nuova soluzione…non saprei dire se erano contatti originali oppure materiale commerciale, quelle nelle foto sono per la 127 e la vecchia Ford Escort

    Non ci fu cosa più traumatica nella storia dei contatti.. fu come il passaggio di una cometa, fortunato chi potè vederla.
    Il pattino letteralmente si poverizzava… una Escort poverina era rimasta a piedi :laugh: venne nella mia officina credendo fosse il carburatore, il pattino era talmente consumato che era impossibile registrare ancora i contatti.

    @ cinquino 71

    Puoi fare benissimo una prova usando un semplice filo elettrico..in questo caso potresti comparare la tensione (il colore e il salto della scintilla) che arriva su ogni singola candela
    Una candela con il filo “vecchio” e l’altra con il nuovo.

    Per le la distanza delle candele opterei per 0,7 dal momento che sostituisci (forse) anche i cavi.
    Se la distanza delle candele è troppo ridotta la rotazione del minimo diventa irregolare, nervosa. 🙂

    PS
    Aggiungo una informazione per quello che riguarda il condnsatore..
    ..è bene controllare la sua capacità con uno strumento anche se il valore è riportato impresso sulla carcassa, magari non corrisponde al valore ideale

    20240815_165803.jpg 20240815_141900.jpg

    #576838
    Emidio
    Partecipante

    🙂
    Facendo un po di pulizia mi sono trovato fra le mani un contatto fisso di puntine adattabili alla 500/126.. forse tenute a ricordo.

    Qui abbiamo la prova documentata dove la qualità di alcuni ricambi è un po scadente…poi, chi ha effettuato questo montaggio è facile che non abbia allineato bene il pattino delle puntine con il centro della camme, guardando l’impronta della vite è nella massima apertura della registrazione..posso credere che non è stata fatta da un “professionista”.
    Se non ricordo male, non mi fu possibile fare la registrazione proprio per l’impossibilità di aprire ulteriolmente i contatti, le puntine non erano neanche messe male, era il pattino che era finito.

    Montaggio a parte, se volgiamo lo sguardo sulla parte dove il contatto fisso si univa a quello mobile, al centro non c’è nessuna traccia di “sfiammata”..guarda caso sono sulla parte esterna.
    Pare evidende che l’unione fra le puntine avveniva soltanto con un timido bacio sulla fronte …:laugh:
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