Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti Leva cambio 500 R e 126 sostituzione boccole e modifica

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  • #565722
    Allo
    Partecipante

    modifica alla boccola leveraggio cambio fiat 500 R e 126
    Le R e 126 sono soggette al problema della rottura o sfilamento delle boccole specialmente se vengono usate spesso nel traffico urbano, se accetti un consiglio per impedire che nel tempo possa sfilarsi devi costruire un lamierino che fissato alla scocca lo trattenga nella sua posizione,mentre per quella interna ti sagomi una flangia come vedi dalle foto che allego

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    • modificaallaboccolaleveraggiocambio126-2.jpg
    • modificaallaboccolaleveraggiocambio126.jpg
    #565725
    drago500
    Partecipante

    E’ una modifica interessante.
    Proprio in questi giorni ho acquistato alcune boccole per sostituirle sulla mia R, quella esterna si è sfilata dalla sede e si è rovinata.
    La boccola per R (Fiat 4329757) è molto economica rispetto a quella con tasselli in ottone dei modelli precedenti (Fiat 992767), che tu sappia è possibile montare quelle da F sulla R?
    I diametri sono molto simili.

    Allego foto delle due boccole:

    Ultima cosa, perchè non ci racconti qualcosa di te e della tua Passione con una breve presentazione qui:

    https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

    darai modo a tutti noi di darti il nostro benvenuto.

    🙂

    Attachments:
    • s-l16001_2023-07-18.jpg
    • s-l1600_2023-07-18.jpg
    #565735
    Allo
    Partecipante

    Le boccole non sono intercambiabili ma la creatività degli appassionati potrebbe trovare il modo di fare la modifica.
    Per quello che ho avuto modo di vedrer le boccole di plastica tendono a muoversi nella sede e quando si sfilano si rompoino, la modifica che ho proposto tiene la boccola nella sede e non inteferisce nella funzionalità del leveraggio, si realizza a costo irrisorio in poco tempo e funziona.
    Il fine credo condiviso da tutti è fare un lavoro che ci eviti la menata di questo smontaggio…

    #565740
    drago500
    Partecipante

    Grazie per la risposta.
    In effetti la modifica da te suggerita è sicuramente valida, in questi 10 anni passati dal restauro credo di aver sostituito la boccola che esce dal tunnel tre volte, mettici che magari adopero la macchina con una buona frequenza e che i ricambi odierni siano tristarelli, ma nei venti e più anni precedenti non cambiai mai nulla…

    #565764
    Allo
    Partecipante

    Di solito la boccola più ballerina è quella dentro il tunnel.
    Se la boccola all’uscita del tunnel si sfila spesso ontrolla che la sede non si sia ovalizzata per lo scorrimento dell’asta se ha lavorato senza boccola magari anche a causa dei i supporti del cambio e il giunto antivibrante non ottmali

    #565798
    Andrea
    Partecipante

    Ciao Drago500,

    Per mia esperienza la boccola con gli elementi metallici si riesce a montare senza particolari problemi sulla R in sostituzione delle sue boccole originali. È un lavoro che ho apportato alla mia R qualche mese fa (https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/254997-2-fiat-500-r-1973?start=40).

    Ciao

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