Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Leva riscaldamento non chiude bene?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    cinquino83
    Partecipante

Ciao, una domanda. Ho notato che anche avendo la levetta del riscaldamento chiusa, mentre sono in marcia dalle bocchette che vanno sul parabrezza esce comunque poca poca aria, è normale? Forse la levetta non chiude perfettamente?

LEONARDO
    Partecipante

Sulla mia a levetta chiusa non esce niente.

fabrizio
    Partecipante

[quote=”cinquino83″ post=402537]Ciao, una domanda. Ho notato che anche avendo la levetta del riscaldamento chiusa, mentre sono in marcia dalle bocchette che vanno sul parabrezza esce comunque poca poca aria, è normale? Forse la levetta non chiude perfettamente?[/quote]

Ciao, l’aria esce solo mentre sei in marcia oppure anche da fermo accelerando?
    Calda?
    Fredda?
    La levetta di apertura / chiusura ruota di 90 gradi oppure meno?
    Dacci più dettagli

drago500
    Partecipante

Non è prevista una ventilazione “estiva” dalle feritoie poste alla base del parabrezza, bastano deflettori, vetri e tetto apribile.
    La funzione di disappannamento si ottiene aprendo la leva di mandata del riscaldamento e chiudendo le due bocchette poste davanti alle ginocchia.

img126.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao
    Io ti consiglio di controllare la frizione che mantiene in posizione lo sportellino.
    Sotto la forcella avvitata al telaio ci deve essere una molla che genera l’attrito necessario al fermo della paratoia.
    Altra verifica può essere riguardo l’integrità della guarnizione in gomma.

Attachments:
    • Carrozzeria63_2023-04-06.jpg
    cinquino83
    Partecipante

[quote=”sbaits” post=402553][quote=”cinquino83″ post=402537]Ciao, una domanda. Ho notato che anche avendo la levetta del riscaldamento chiusa, mentre sono in marcia dalle bocchette che vanno sul parabrezza esce comunque poca poca aria, è normale? Forse la levetta non chiude perfettamente?[/quote]

Calda?
    Fredda?
    Dacci più dettagli[/quote]

A levetta chiusa se sono in marcia dalle feritoie arriva un pò di aria fredda, anche da fermo.

La levette di apertura non so se funziona correttamente purtroppo, dovrei sollevare la moquette

fabrizio
    Partecipante

[quote=”cinquino83″ post=402583][quote=”sbaits” post=402553][quote=”cinquino83″ post=402537]Ciao, una domanda. Ho notato che anche avendo la levetta del riscaldamento chiusa, mentre sono in marcia dalle bocchette che vanno sul parabrezza esce comunque poca poca aria, è normale? Forse la levetta non chiude perfettamente?[/quote]

Calda?
    Fredda?

A levetta chiusa se sono in marcia dalle feritoie arriva un pò di aria fredda, anche da fermo.

La levette di apertura non so se funziona correttamente purtroppo, dovrei sollevare la moquette[/quote]

Ti suggerisco di dare una controllata ai tubi di cartone / ferro posti nel bagagliaio anteriore, dietro al serbatoio della benzina. Se bucati oppure montati male può essere che vi confluisca aria esterna, soprattutto se sei in marcia. Se fosse aria proveniente dal motore, una volta caldo, l’aria dovrebbe necessariamente essere calda anch’essa. Quindi se ti arriva solo un po’ di aria e fresca direi che il problema potrebbe essere dove ti ho descritto.

cinquino83
    Partecipante

[quote=”sbaits” post=402662][quote=”cinquino83″ post=402583][quote=”sbaits” post=402553][quote=”cinquino83″ post=402537]Ciao, una domanda. Ho notato che anche avendo la levetta del riscaldamento chiusa, mentre sono in marcia dalle bocchette che vanno sul parabrezza esce comunque poca poca aria, è normale? Forse la levetta non chiude perfettamente?[/quote]

Calda?
    Fredda?

La levette di apertura non so se funziona correttamente purtroppo, dovrei sollevare la moquette[/quote]

Ti suggerisco di dare una controllata ai tubi di cartone / ferro posti nel bagagliaio anteriore, dietro al serbatoio della benzina. Se bucati oppure montati male può essere che vi confluisca aria esterna, soprattutto se sei in marcia. Se fosse aria proveniente dal motore, una volta caldo, l’aria dovrebbe necessariamente essere calda anch’essa. Quindi se ti arriva solo un po’ di aria e fresca direi che il problema potrebbe essere dove ti ho descritto.[/quote]

Ho seguito il tuo consiglio, ho verificato tutti i tubi di cartoni e sono integri e ben fissati.

Luciano
    Partecipante

Se l’aria esce anche a vettura ferma il problema è per forza nello sportellino. Sul fatto che sembri fredda può essere che fai la prova ancora a motore freddo, che hai il termostato bloccato aperto o che quel poco di aria calda che passa si raffreddi nel condotto.

cinquino83
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=402794]Se l’aria esce anche a vettura ferma il problema è per forza nello sportellino. Sul fatto che sembri fredda può essere che fai la prova ancora a motore freddo, che hai il termostato bloccato aperto o che quel poco di aria calda che passa si raffreddi nel condotto.[/quote]

Per arrivare a controllare lo sportellino, devo sollevare la moquette giusto? Ho una L

Luciano
    Partecipante

Sì, per forza. Con l’occasione puoi anche controllare lo stato interno del tunnel, del tubo benzina, dei cavi e del leveraggio del cambio, quindi anche se è un lavoro antipatico può rivelarsi utile per diversi aspetti.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.