Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni Libretto di circolazione d’epoca

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Thierry
    Partecipante

In attesa della mia 500/F (ancora in restauro) mi sto portando avanti per ritrovare tutti elementi della sua mesa in circolazione.

Ho trovato il manuale d’uso (facile). Delle repro delle targhe originale sono disponibili online (con prezzi altissimi rispetto a cosa paghiamo in Francia) . Inoltre, sto cercando gli attrezi con calma in modo di non pagare la cifre astronomiche richieste dai negozi online.

Un altro pezzo, nello pack storico, sarebbe di avere il libretto di circolazione. Quand’è stata importata aveva solo il foglietto A4 moderno come libretto e i documenti sono stati recuperati dalla motorizzazione per l’esporto in Francia.

Ho 2 domande
    – avete una foto di uno libretto di circolazione della fine 1970 per una 500/F (la mia ha uno telaio 2626xxx)? Cosi vedo cosa cercare.
    – esistono fac-simili su mercato dei veicoli d’epoca?

Grazie

Truvlino
    Partecipante

Non credo si possa richiedere il vecchio libretto di circolazione

Gens Orsina
    Partecipante

Come noto, le procedure telematiche in vigore dal 2020 per i passaggi di proprietà o per le pratiche automobilistiche in genere, prevedono la dematerializzazione della documentazione nativa cartacea totale, con contestuale digitalizzazione della stessa e delle relative istanze a corredo. La Direzione Generale della Motorizzazione con prot. 14794 del 27/5/2020 ha emanato una circolare che fra l’altro così recita:

”…nel fascicolo digitale deve essere acquisita l’immagine pdf del documento di circolazione originale, al quale non va praticato il taglio dell’angolo superiore destro; il documento originale è restituito al nuovo proprietario senza apposizione di alcun segno (timbro, tagliando autoadesivo o altro) di annullamento; analogamente è restituito, con le stesse modalità, il foglio complementare dopo averlo scansionato e acquisito nel fascicolo senza taglio dell’angolo superiore destro...”.

Ciò posto, se hai la data in cui la vetturetta è stata importata in Francia potresti rivolgerti all’Ufficio della Motorizzazione che ha svolto la procedura (meglio andarci di persona oppure rivolgendoti all’Agenzia che ha curato la pratica, se questa c’è stata) chiedendo che sulla scorta delle norme in vigore, ti venga restituita la documentazione originale che probabilmente è ancora trattenuta presso gli Uffici stessi.

In bocca al lupo e tienici informati.

Rino Andrea
    Partecipante

Confermo quanto scritto da Gens Orsina, in agosto 2023 ho effettuato il passaggio di proprietà della 126 del 1976 e il libretto originale mi è stato restituito integro

Thierry
    Partecipante

Ci proverò. Non sarà mica facile, la macchina essendo stata importata da una officina.’

Altra domanda : la sua ultima carta di circolazione era in format A4 tipo Europeo. Il suo libretto originale del 1970 poteva essere diverso ? Che formato avevano a quale epoca ?

drago500
    Partecipante

Il libretto originale era completamente diverso dal triste foglio A4 dei moderni “Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo “

Era un vero e proprio libretto a pagine, rilegato e con tanto di copertine verdi, non inserisco immagini in quanto i libretti sono ricchi di dati sensibili e rischierei di violare la privacy di qualche soggetto.

Puoi comunque trovarne tantissimi inserendo su Ebay le parole chiave ” Libretto circolazione fiat 500″.

Il tutto era completato dal Foglio Complementare, che come da definizione inseriva ulteriori dati (in Italia da sempre amiamo complicare le cose semplici)

Anche questo documento lo puoi trovare con facilità.

Rino Andrea
    Partecipante

Nel passaggio di proprietà nell’ambito familiare del 2023, mi è stato dato il Documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo in formato A4 e restituito il libretto a pagine originale del 1976 che già in origine non aveva la copertina verde , però hanno trattenuto il certificato di proprietà che avevo ricevuto nel passaggio di proprietà effettuato nel 2003 però avevano trattenuto il foglio complementare che era stato rilasciato al primo proprietario quando ha acquistato la 126

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.