Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Documentazione e materiale Libretto originale e copia— che fare ?

• Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da cb73.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Helene
    Partecipante

Buon giorno forum… 😛 eccomi qui… ogni tanto riappaio… Come state tutti ? Avete passato una bella estate con il vostro inquino ?
    Avrei una domanda ” credo” importante… perché non so come comportarmi… Vi spiego subito..
    3 anni fa circa.. sono andata dal tappezziere per far ricucire un pezzetto della fodera del sedile passeggero perché visto i suoi anni il filo era marcio e si rompeva facilmente… E fin li tutto ok… il sedile è stato riparato e va benissimo…. Mahhh…. togliendo il sedile per ripararlo è stato spostato anche il libretto di circolazione originale e non si trovava più…. Ho aspettato qualche settimana e poi visto che mi serviva la macchina ho chiesto il duplicato… e l’originale dopo qualche tempo è riapparso dal tappezziere……..
    Che faccio ?? Adesso ho due libretti di circolazione- Non posso perdere i documenti originali della 500… che vorrei tenere come oro… Si può far annullare i documenti duplicati dalla motorizzazione visto che ho gli originali come prima ?

Grazie dei vostri consigli. Buona giornata a tutto il forum !

francesco mazzelli
    Partecipante

Questa domanda mi intriga…

tecnicamente hai 2 libretti validi… mi spiego, il primo dato per smarrito non è stato annullato (o meglio sul libretto non ci sono timbri di annullamento). Il secondo in teoria sostituisce il primo ma non so se automaticamente lo annulla d’ufficio…

Vi è scritto qualcosa?

La cosa più sensata sarebbe di andare alla MCTC e capire se si può fare qualcosa… ma andrei con i piedi di piombo perché temo ti possano ritirare e/o annullare l’originale…. meglio se controlla una persona amica…

Andrea
    Partecipante

Se è stato emesso un nuovo libretto, c’é un altissimo rischio che il libretto vecchio ti venga ritirato ed apposto il timbro “annullato”.
    E’ come smarrire la patente: anche se la ritrovi e non è scaduta, su qualsiasi database risulterà il nuovo numero di patente e non più il vecchio………

drago500
    Partecipante

Conserva il vecchio documento per ricordo e utilizza il libretto rifatto per circolare.
    Questo non toglie o aggiunge nulla al valore della tua auto, ma ti consente di girare serena e in regola.

🙂

cb73
    Partecipante

Carissima , se guardi il nuovo libretto riporta la dicitura duplicato :blush:
    Purtroppo quello fa fede, il vecchio conservato ma a nulla può più servire 🙁
    Solo più a scopo collezionistico 😉

Fabio
    Partecipante

Ciao Helene,è un piacere rileggerti anche se con un problema da risolvere.
    Anche io penso che una volta dupplicato il libretto originale, l’altro è puramente un ricordo, ma nulla toglie al 5ino e tantomeno a ringraziare il tapezziere 🙂
    Ciao e speriamo di riincontrarci a qualche raduno :cheer:

Ranieri
    Partecipante

Di recente ho smarrito la patente ed i Carabinieri, dopo aver fatto la denuncia di smarrimento mi hanno detto che se avessi ritrovato la patente smarrita avrei dovuto distruggerla.
    Comunque, la denuncia di smarrimento resta, pertanto il libretto è inutilizzabile e non credo che il nuovo libretto possa essere “reso al mittente” in favore del vecchio.
    Come già detto da altri, bisognerebbe chiedere in Motorizzazione, ma c’è il rischio che ti obblighino a dare loro il vecchio libretto ritrovato.

Helene
    Partecipante

Ciao Fabio è stato un piacere conoscerti- Sono andata al raduno di Como con i nostri carissimi amici della famosa sera ad Albenga…alla ricerca di un posto per mangiare… ha ha… che avventura ! Loro sono sempre gentilissimi !

Helene
    Partecipante

Ciaoooo Claudio.. mi spiace molto del disguido.. ma purtroppo si… ho dovuto chiedere un duplicato per smarrimento…
    Pensavo… ci fosse un modo per annullare il duplicato essendo l’originale un documento importante di una macchina riconosciuta ASI..
    Perciò non posso più dire ” con documenti originali “… nooooooo…. che cavolata….
    Un bacio a Erica !

Helene
    Partecipante

Grazie mille.. mi girano comunque… vabbè… pazienza.. Si certo, terrò gli originali come ricordo…

Helene
    Partecipante

Ok… ho deciso… mi cerco un Hacker del PC e mi faccio rimettere tutto in sesto… ha ha ha
    Mi spiace comunque…che cavolata….

valerio
    Partecipante

Ciao Helene ogni ci si sente allora confermo tutto quello che ti hanno detto altri amici del forum tieni di ricordo il libretto vecchio e circola con il libretto nuovo non farti problemi ok un saluto a presto magari ci vedremo a qualche raduno 🙂

Helene
    Partecipante

Ciao Valeeeee, tutto bene uomo dei 10000 km .. sempre in giro da sud a nord…e oltre…
    Si ok. Oramai mi sono rassegnata.. un abbraccio!

cb73
    Partecipante

Non perdiamo le speranze 😉
    Chissà che magari un domani le cose per le auto storiche non cambino 😉
    Se ricordate anni fa per rimettere su strada un auto radiata d’ufficio bisognava per forza cambiare targa e libretto 🙁
    poi le cose cambiarono e ora le targhe vengono mantenute, mai dire mai :laugh:
    conserva il vecchio libretto con cura e se hai paura di perderlo per qualche motivo, chiedi al tapezxiere di conservartelo lui :laugh: :laugh: :laugh:

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.