Ciao Zip,
al fine di non ingenerare confusione a chi leggerà in tempi futuri questo Topic, debbo obbligatoriamente rientrare in argomento “mezzaluna” in quanto – probabilmente per un tuo refuso -scrivi “Parlo dei laterali non della mezzaluna sopra… Io sapevo che erano neri per tutte le N”
Per le mezzaluna dei sedili confermo quanto già scritto e cioè “da luglio 1958 compare la mezzaluna color avorio e da maggio 1959 (i sedili) sono unificati per la Economica e la Normale. Riguardo il modello Sport: interno Rosso con mezzaluna Avorio (cadenino Avorio)”.
Passando invece ai “Fianchetti” – o “Laterali” che dir si voglia (n. 1 del tuo allegato) – sul libro precedentemente citato:
– PER IL MODELLO N – 1a SERIE (dal 4 lug 1957 fino all’avvento della 2a Serie nell’ott/nov 1957) – è stato scritto “RIVESTIMENTO SEDILI IN PANNO E SENZA LATERALI”
– PER IL MODELLO N – A PARTIRE DALLA 2a SERIE IN POI – per ogni colore della livrea vengono indicate in abbinamento le diverse tinte dei sedili, tutte accompagnate con la seguente dicitura: “CON FIANCHETTI IN TINTA”
– PER IL MODELLO SPORT viene scritto “…l’interno della Sport è identico a quello della versione Normale dello stesso periodo, con alcune differenze OMISSIS…” (Scrivo Omissis perché non si parla di sedili).
Essendo il modello Sport uscito nel 1958 c’è da supporre che come per la versione Normale i fianchetti dei sedili fossero in tinta.
Rispondo ora a Alex.
Per il MODELLO D (attenzione: uscita nell’ottobre 1960):
– in una parte del libro viene scritto “…l’ultima modifica che interesserà gli interni nella prodizione, sarà legata ai fianchetti dei sedili anteriori che A CIRCA META’ DEL 1963 DA NERI DIVENTANO IN TINTA CON IL RESTO DEL SEDILE”;
– in un’altra parte viene detto “…Fianchi sedile anteriore: fino ad aprile/maggio 1963 SEDILI ANTERIORI CON FIANCO NERO, POI SEDILI CON FIANCO IN TINTA CON IL RESTO DELL’INTERNO…”.
A questo punto però, un dubbio sorge spontaneo: ma se per il modello N era stato scritto che a partire dalla 2a serie (ott/nov 1958) i Fianchetti erano in tinta, forse c’è un errore su quanto riportato per il modello D oppure quest’ultimo ha seguito un diverso percorso.
Per fugare ogni dubbio ed avere chiarezza, dovreste rivolgervi al Sig. Enrico Bo che oltre ad essere coautore del Libro da me consultato è anche Commissario Tecnico del ns. Club.
Saluto sia Zip che Alex e resto in attesa di conoscere eventuali altre integrazioni a questo interessante argomento, purtroppo ancora un po’ nebuloso.