In effetti babbo hai ragione, difatti dopo piĂ¹ di un mese dalla fine della scuola mi sono convinto a iniziare il restauro degli ultimi pezzi che mancavano all’appello dei restaurati dopo la suddivisione nelle scatole. La prima cosa da risistemare era l’impianto elettrico che era in condizioni veramente pietose, ma con santa pazienza in due sere, mentre la mamma guardava le partite di calcio e il babbo cercava di togliersi quei piccoli lavoretti che si erano aggiunti alla montagna di lavori che ancora lo affliggono io ho risistemato tutto il mio impianto elettrico.
Prima di iniziare a pulirlo ho valutato le condizioni in cui si trovava e non mi sembrava messo malissimo ma quando ho iniziato a pulirlo ecco i primi danni
Così ho dovuto cambiare interi pezzi di filo presi da un impianto recuperato (li ho cambiati con quelli e non con cavi nuovi per mantenere il piĂ¹ possibile colori e spessori originali dei fili). Una volta fatte tutte le pezze necessarie si parte con la pulizzina dei fili, uno per uno con paglietta e benzina (dato che l’impianto era ricoperto di grasso, mastice e catrame dei fondi)
Ed ecco che in quattro e quattrotto l’impianto è completamente come nuovo
Purtroppo a malincuore ho dovuto cambiare anche degli spinotti dato che gli originali erano o inesistenti o rotti o troppo ossidati per poter fare bene il proprio dovere
Sono al settimo cielo, la pila di pezzi da montare aumenta e quella dei pezzi da pulire e revisionare diminuisce :laugh: