Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 L’Odissea …..la rinascita di Nanì Petalosa

Stai visualizzando 11 post - dal 406 a 416 (di 416 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Finita la scuola , avrai molto tempo da dedicare alla tua 500.
    Si invertiranno le parti e io farĂ² il bocia ( garzone) e tu mi indicherai cosa fare ……
    Pensavi di trovarti la macchina dei tuoi sogni bella pronta ed infiocchettata in garage, e invece no, dovrai ricomporla come facevi da piccolo con le sorpresine della Kinder :laugh: :laugh: :laugh:

drago500
    Partecipante

Scherzi a parte, ha ragione papĂ  Fabio.
    Prima la scuola poi gli hobby, hai un padre meraviglioso che adora passare il suo tempo libero insieme a te, è un regalo importantissimo e prezioso, goditelo e apprezzalo.
    đŸ™‚

Fabio
    Partecipante

In effetti babbo hai ragione, difatti dopo piĂ¹ di un mese dalla fine della scuola mi sono convinto a iniziare il restauro degli ultimi pezzi che mancavano all’appello dei restaurati dopo la suddivisione nelle scatole. La prima cosa da risistemare era l’impianto elettrico che era in condizioni veramente pietose, ma con santa pazienza in due sere, mentre la mamma guardava le partite di calcio e il babbo cercava di togliersi quei piccoli lavoretti che si erano aggiunti alla montagna di lavori che ancora lo affliggono io ho risistemato tutto il mio impianto elettrico.
    Prima di iniziare a pulirlo ho valutato le condizioni in cui si trovava e non mi sembrava messo malissimo ma quando ho iniziato a pulirlo ecco i primi danni

IMG-20210710-WA0004.jpg

Così ho dovuto cambiare interi pezzi di filo presi da un impianto recuperato (li ho cambiati con quelli e non con cavi nuovi per mantenere il piĂ¹ possibile colori e spessori originali dei fili). Una volta fatte tutte le pezze necessarie si parte con la pulizzina dei fili, uno per uno con paglietta e benzina (dato che l’impianto era ricoperto di grasso, mastice e catrame dei fondi)

IMG-20210710-WA0003.jpg

Ed ecco che in quattro e quattrotto l’impianto è completamente come nuovo

IMG_20210709_160532.jpg

Purtroppo a malincuore ho dovuto cambiare anche degli spinotti dato che gli originali erano o inesistenti o rotti o troppo ossidati per poter fare bene il proprio dovere

IMG_20210709_160545.jpg

Sono al settimo cielo, la pila di pezzi da montare aumenta e quella dei pezzi da pulire e revisionare diminuisce :laugh:

Fabio
    Partecipante

Dopo l’impianto elettrico non ho seguito un ordine di restauro ben definito dei componenti, il mio ordine era chiudere gli occhi, pescare dalla scatola dei pezzi non revisionati qualcosa e restaurarlo, il primo pezzo sottoposto al restauro è stato il regolatore di tensione, che era in condizioni diciamo accettabili.

Inizialmente, non avendone mai smontato uno, avevo un po’di timore nel farlo da solo, ma una volta tolte le due viti del coperchio il timore è svanito. Allora con santa pazienza e l’ausilio della mola da banco ho sverniciato tutto il coperchio e ho lucidato tutte le viti e tutti i bulloncini; e dopo una bella mano di vernice nera, un adesivo pari all’originale riprodotto in massa da mio padre, una pagliettata a tutti i contatti ossidati e una nuova guarnizione del coperchio ecco che il regolatore torna al suo vecchio splendore
    IMG_20210708_213307.jpg

Un altro oggetto in piĂ¹ da aggiungere alla lista dei pezzi restaurati

Attachments:
    • IMG_20210708_213250_2021-07-10.jpg

Bravo Fabio đŸ™‚

Fabio
    Partecipante

Rimanendo solo piĂ¹ pezzetti e minuziositĂ  nelle scatole da restaurare, oltre a motore e cambio ma quelli restano come ultima cosa, decido di iniziare a fare passare la parte posteriore dell’impianto elettrico, essendo da solo avrei faticato su una macchina normale perchè per fare passare i fili bisogna tirarli dall’interno macchina, ma sul cinquino si arriva all’interno macchina anche dal lunotto posteriore :like B) così in 20 minuti esagerando l’impianto va sĂ¹

IMG-20210710-WA0012.jpg

Sia negli interni sia nel vano motore

IMG-20210710-WA0013.jpg

Dopo aver messo i cavi avevo ancora qualche minuto e ho deciso di montare il regolatore di tensione con relativo gommino marchiato Pirelli

IMG-20210710-WA0011.jpg

Una volta messo prendo il manuale e collego i fili nell’ordine corretto. Quando arriva il babbo mi ricorda che l’impianto andava prima battuto con il tester allora senza esitare gli dico di non aspettarmi per cena e mi metto a battere tutti i fili con il tester, per fortuna funzionano tutti :laugh: :cheer: B) :like :like :laugh: :woohoo: :silly: Evviva!!!!

cb73
    Partecipante

Anche se non tocca a me a dirtelo perchĂ© sono di parte , devo ammettere che sull’impianto elettrico hai fatto un ottimo lavoro , minuzioso e preciso .:like :like :like

Truvlino
    Partecipante

Fabio quasi quasi ti do il numero di telefono di mio figlio, a vedere se riesci a trasmettergli un po’ della tua passione đŸ˜› đŸ˜‰ :laugh: …..anche se devo dire che stĂ  cominciando ad apprezzare.
    I miei complimenti per la tua operositĂ  :like

Fabio
    Partecipante

Questa mattina sveglia presto, precisamente alle 7:10, colazione veloce e si torna giĂ¹ in garage per finire di sistemare il vano motore. Prima cosa da montare i gommini dei cavi dei fanali posteriori, avrei potuto cambiarli con dei gommini nuovi e fare prima ma ho voluto cercare i suoi originali marchiati Pirelli per mantenere immacolata l’originalitĂ  della macchina… trovati! :woohoo: :like
    Ed ecco che dopo una lavata e una spennellata di vaselina anche loro tornano al loro posto

E anche questa è andata ora nel vano motore manca solo una cosa, la bobina che ho restaurato ieri
    IMG_20210710_091500.jpg

Ed ecco fatto! đŸ™‚
    IMG_20210711_083734.jpg

Ora il vano motore è finito :like rimane solo tutto il resto :S :S :like :ohmy:

Attachments:
    • IMG_20210711_083755_2021-07-11.jpg
    • IMG_20210711_083813_2021-07-11.jpg
    cb73
    Partecipante

Grazie a questa foto , non ricordavo piĂ¹ ( è passato tanto tempo dallo smontaggio ) che sia la 8 bulloni che la D montano bobina a sinistra , ma hanno due posizioni differenti .
    La D ce l’ha posizionata molto vicino al retro del fanale posteriore sinistro , questa invece l’ha posizionata sempre sul lato sinistro , ma è molto piĂ¹ arretrata , diciamo verso metĂ  parete .
    :like :like

Bravissimo Fabio, hai una passione, una competenza e un’esperienza veramente rara per un ragazzo della tua etĂ , avanti così, hai un futuro da Commissario Tecnico con tanto sapere da tramandare đŸ™‚

Stai visualizzando 11 post - dal 406 a 416 (di 416 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.