🙂
Verso la fine degli anni ’50 la Fiat mise in commercio una 500 con un motore potenziato, era iniziato il momento delle Abarth e Giannini, per un brevissimo periodo seguì anche lei questa moda.
IL carburatore di riferimento era il Weber 26 IMB 11, aveva il diffusore da 22 mm e il max da 125…nelle tabelle che ho mostrato è sempre stato presente.
Andava a benzina Super, quindi aveva già in origine un diverso rapporto di compressione, la 500 di serie andava a normale oppure metà e metà , era di regola a quei tempi, immagino qualcosa di diverso pure nella camme.
Occorre trovare la scheda tecnica, la potenza era di 21,5 cv
PS
La prima 500 N.. (N per Nuova) ebbe la luce nel ’57 e aveva una cilindrata di 479 cc
La Sport nacque nel ’58, da questo modello la cilindrata ebbe un aumento a 499 cc. e montò un carburatore specifico.
A seguito di queste migliorie sia di alimentazione che della parte termica, l’incremento di potenza la fece distinguere in 500 Sport.
“Forse ricordo male”..la prima 500 N (non sport) aveva un carburatore Weber IMB da 24 mm 🙂