Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Malfunzionamento luci stop

• This topic has 7 replies, 4 voices, and was last updated 10/04/201119:26 by Bernie.
  • Creator
    Topic
    capogio
    utente

Salve ragazzi,
      è da tanto che non scrivo, per motivi di lavoro sono stato all’estero.
      Cmq ho un problema sul cinquino:
      le luci di stop a volte funzionano a volte no.
      Inizialmente il problema era, che le grafette dove si avvitano le viti del gruppo luci posteriore era di plastica, e dunque nn faceva massa.
      Messo a posto hanno funzionato, ho girato per un paio di giorni e questa mattina improvvisamente più nulla.
      Spero che voi + esperti sappiate aiutarmi.

Cordiali saluti 😉

Viewing 7 replies - 1 through 7 (of 7 total)
    • Author
      Replies
      Bernie
      utente

Hai dato un’occhiata alla scatola portafusibili?? può darsi che il fusibile degli stop (spazio B della scatola portafusibili se non erro) faccia falso contatto…. Se è così potresti trovare il fusibile rotto: in tal caso sostituiscilo. Se il problema si ripresenta allora potrebbe essere che è in corto qualcosa, quindi in tal caso vedremo dopo. In ogni caso pulisci bene i contatti della scatola portafusibili 😉
        Escluderei i portalampada ossidati: sarebbe una sfortuna che entrambi si siano ossidati e non facciano contatto…. secondo me è il fusibile 😉

capogio
        utente

Grazie mille,

oggi ci guardo li pulisco tutti e vediamo di risolvere.
          I portalampade sono perfetti e senza ossidazione, li ho già controllati.

Gianni

Bernie
          utente

capogio ha scritto:

Grazie mille,

Gianni

E allora vedrai che sono i fusibili… anche a me a volte fa questo scherzo, così mi tocca pulire per bene i contatti con un prodotto per togliere l’ossido che avevo in garage (non ricordo il nome, ma ce ne sono tanti) 😉

Eros
            utente

Bernie ha scritto:

capogio ha scritto:
              [quote]Grazie mille,

Gianni

E allora vedrai che sono i fusibili… anche a me a volte fa questo scherzo, così mi tocca pulire per bene i contatti con un prodotto per togliere l’ossido che avevo in garage (non ricordo il nome, ma ce ne sono tanti) ;)[/quote]

Io come prodotto disossidante uso quello della CRC è uno dei migliori 😉

capogio
              utente

Usato pulisci contatti nell’alloggiamento fusibili.
                Problema risolto.
                Ragazzi una domanda:
                c’è qualche modo per evitare l’affievolirsi dell’intensità delle frecce quando azionate insieme alle luci e lo stop acceso?
                Gianni

adriano.casoni
                utente

capogio ha scritto:

Problema risolto.
                  Ragazzi una domanda:
                  c’è qualche modo per evitare l’affievolirsi dell’intensità delle frecce quando azionate insieme alle luci e lo stop acceso?
                  Gianni

—–Purtroppo la potenza in gioco è quella nel 5ino,e gli assorbimenti a volte sono un pò al limite.Bisogna curare che non vi siano dispersioni(cavi vecchi inpregnati di antirombo o aventi le guaine mezze marce)che le lampadine non abbiano le sedi e i contatti ossidati,cioè quella polverina bianca fra codolo e supporto,(io consiglio di ungere il codolo delle lampadine con grasso di vaserlina,ciò evita il formarsi di ossido ed è più difficile che si brucino).Soprattutto si devono mettere”sotto relais” i componenti che assorbono più ampère(i fari e anche gli stop).Per quanto riguarda le frecce,le vecchie intermittenze assorbono parecchio.Possono essere sostituite da un comune relais o ,meglio ancora,da un tipo elettronico(pensa che mio figlio perito elettronico se ne è fatta una utilizzando un led intermittente) che si trova in commercio(o probabilmente da qualche rottamaio).Vedi capogiro quante cose concorrono a limitare l’affievolirsi della luce frecce quando azionate con altre utenze?Buon lavoro,Adriano 🙂 🙂

Bernie
                  utente

capogio ha scritto:

Problema risolto.
                    Gianni

Te lo avevo detto…. sciocchezzuola 😉

Viewing 7 replies - 1 through 7 (of 7 total)
                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic