Calma,ragazzi,con tutto il rispetto vi prego di non fare affermazioni a dir poco inesatte:l’entrata dell’acqua o meno in una vettura può dipendere secondo me dall’angolo di caduta,dalla pressione con la quale viene erogata e dalla quantità della stessa.In genere l’angolo è quello verticale,lo stesso seguito dal sole che essica le guarnizioni e provoca le crepe delle stesse.La pressione in genere ottiene l’effetto contrario,infatti se non è direttamente direzionata nella fessura di entrata difficilmente entra anche perchè, se spruzzata con una macchina per lavaggio a pressione,essa “rimbalza”,e anche perchè si tende a rimanere nella posizione per poco tempo ìn quanto l’azione detergente è alta.Per quanto riguarda la quantità,anche questa dipende dal tempo di insistenza.Infatti supponendo trafilamenti normali,questi si riempiono lentamente considerando che le superfici devono prima subire la “bagnatura”e poi,e solo dopo, avviene il loro attraversamento con relativa velocità.Mi spiego con un esempio:Se immettete acqua in un bicchiere molto pulito e perfettamente asciutto vedrete che i bordi dell’acqua vicino al vetro ,tendono a curvarsi verso il fondo.Se lo stesso esperimento lo fate con un bicchiere già bagnato,vedrete che bordi dell’acqua tendono a salire.Dissento da alte cause.Adriano. 😉 🙂 :cheer: