Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Modanature sottoporta: il confronto

• Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Alessandro.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    FUFU
    Partecipante

Buongiorno a tutti amici!
    Apro questa discussione per confermare o smentire un dubbio che sto avendo: una persona delle mie parti mi ha detto che le modanature sottoporta dei modelli f ed l di nuova produzione, sono leggermente più corte di quelle originali montate dalla Fiat.
    A questo punto vorrei capire se la cosa è vera oppure no.
    Chiunque voglia, potrebbe allegare alla discussione una foto della propria modanatura, specificando la lunghezza e se questa è nuova oppure originale?

Finalmente ho deciso di montarle sulla mia f, ma non vorrei fissare un pezzo non perfettamente conforme all’originale.
    Grazie mille a tutti per l’aiuto.

;):)

martnuccia
    Partecipante

ciao Fede, questo argomento interessa anche a me
    non appena possibile faccio delle foto alle modanature, originali della mia L

P.S.
    tranquillo ho provveduto ad eliminare il post in accoglienza 😉

drago500
    Partecipante

Ciao Fede,
    questa cosa della lunghezza diversa delle modanature l’avevo sentita pure io, e vista la qualità delle riproduzioni moderne non mi stupirebbe affatto.
    Purtroppo non posso aiutarti, Grigia ne è sprovvista e Rossa pur essendo una R le ha ma sono state recuperate e non so se sono moderne o originali d’epoca.
    Sono curioso e attendo risposte…

🙂

FUFU
    Partecipante

Grazie mille ragazzi, attendo fiducioso, la cosa mi sta incuriosendo molto!

😉

Fabio7824
    Partecipante

Questa è la mia purtroppo riesco a fotografarne solo un pezzo è lunga 111,5 cm però non so se sia originale o meno

339E6182-0677-40DC-AB75-F5936A934A0E.jpeg

Ale74Pc
    Partecipante

Una bella discussione.
    Buona idea Federico.
    Si potrebbe partire con un sondaggio delle proprie macchine, con misure, materiali ecc.
    😉

Ciao Federico, grazie al tuo topic ho misurato le modanature riprodotte acquistate per il restauro conservativo della mia F 67 e quelle di origine della mia L 71 (in acciaio inox come quelle della F 67). Ebbene, il risultato lo conferma, le modanature attuali sono più corte, di 3 cm per essere precisi, 112 contro i 115 delle originali… quindi sarà meglio trovare dei fondi di magazzino, non vorrei avere una F come nuova con le modanature corte 🙁 🙁 🙁

FUFU
    Partecipante

Grazie mille Riccardo! È una testimonianza importante! Ora sappiamo che, per un restauro accurato, bisogna procurarsi bacchetta da 115cm.
    Grazie ancora!
    Se comunque vogliamo approfondire altri aspetti, come suggerito dal Ale (Ale74Pc, che saluto), credo che questo topic possa andare benissimo!

Rino Andrea
    Partecipante

Ciao Federico, grazie alle prove che ti ha fornito Riccardo, ti auguro buona ricerca dei ricambi originali

FUFU
    Partecipante

Ciao Rino, ti ringrazio tanto!!!
    La ricerca non sarà facile.. pochissimo fa ho scoperto un sito che le vende della giusta lunghezza, ma non mi sarebbe apparso sul motore di ricerca se prima non avessi specificato la misura corretta.
    In ogni caso cerco di reperirne un paio originali.. vediamo se la caccia darà buon esito!
    Vi tengo aggiornati!

martnuccia
    Partecipante

come promesso, avendo un po più di tempo, oggi ho cercato di fare del mio meglio nel prendere le misure delle mie modanature
    questa è quella che monto al momento ma non è originale

20220111_162019.jpg

20220111_162033.jpg

mentre essendo,da solo, con del nastro isolante ho sovrapposto quella originale a quella montata(non originale)

20220111_162441.jpg

questo il risultato

N.B.
    ho avuto il tempo per le misure ma non per lavare la 500 :unsure:

Alessandro
    Partecipante

Ho visto su un sito di un commerciante di ricambi di Asti (B*****I) che le modanature in questione misurano esattamente 115 cm. Forse dipende quindi dalla fornitura dei ricambisti…

FUFU
    Partecipante

Ciao Alereno, ti ringrazio!
    Si, molto probabilmente la lunghezza delle modanature di nuova produzione dipende dai fornitori, ma è una buona notizia che siano in vendita!

😉

Ale74Pc
    Partecipante

Se può essere utile ho misurato quelle sulla mia 500.
    1150 mm. in acciaio inox
    Comprate da un autoricambista nel 2009.
    20220116_151044.jpg

FUFU
    Partecipante

Certo che può essere utile! Grazie mille Ale! 😉
    Vedendo anche i dépliant originali delle 500 f ed l, mi sono convinto che la misura originale sia appunto 115cm.
    Menomale che sono ancora in vendita, nonostante vadano un po’ cercate!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.