Ciao Greg,
come scrissi qualche anno fa, la modifica relativa al montaggio del tachimetro del modello F al posto di quello da L è abbastanza impegnativa.
La tua 500 sotto il rivestimento in plastica nera ha una lamiera sagomata così
salta all’occhio la forma della sede per il tachimetro che è completamente diversa, senza contare che non ci sarebbe lo spazio per le due spie ai lati dello strumento e che gli interruttori risulterebbero più in basso rispetto a quelli del modello F.
Una modifica semplice da realizzare potrebbe essere quella di togliere il rivestimento in plastica nera, il cruscotto cambia completamente aspetto, se la vernice sottostante è in buone condizioni il risultato è a costo zero e sarà simile a questo:
La macchina ritratta è quella di BeBa84, che risponde anche alla tua seconda domanda, il volante tipo F si può montare.
Ho letto nella tua presentazione che vuoi sostituire anche il fregio sulla calandra, dovrai effettuare una nuova foratura ma si può fare, ed infine le gomme.
Ti sconsiglio di verniciare pneumatici “normali” con vernici elastiche o standard, gli pneumatici durante l’utilizzo della vettura sono sottoposti a flessioni e movimenti che inesorabilmente screpolano la vernice apposta sul fianco rendendole veramente brutte.
Le gomme con la banda bianca fino ad un paio di anni fa avevano prezzi altissimi, per un set si spendevano quasi 1000€, ora in commercio ci sono pneumatici a fascia bianca “low cost” di marca Radar, gomme asiatiche con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Le ho montate su una delle mie 500, il risultato è questo:
Il fianco di questi pneumatici ha un profilo in rilievo sul quale la vernice riesce a resistere alle sollecitazioni, tuttavia il bianco tende ad ingiallirsi dopo alcuni mesi, io lo ripristino con una vernice elastica per gommoni al bisogno.
Spero che queste indicazioni possano esserti di aiuto.
Buon lavoro.
🙂