Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Molle sospensioni posteriori Fiat 500 L anno 69

• This topic has 11 replies, 3 voices, and was last updated 21/05/202020:11 by williams.
  • Creator
    Topic
    Mycar69
    utente

Buonasera chiedo se qualcuno puo’ darmi informazioni sulle misure delle molle sospensioni posteriori della fiat 500L.
      Chiedo questo perche’ ho sostituito le due molle alla mia 500 con due nuove risultato l’auto è troppo alta dietro. rimontato le molle controllo l’altezza delle vecchie con le nuove ed è 230mm per entrambi i modelli, cioe’ vecchie e nuove, l’unica differenza è che le vecchie hanno 6 spire e le nuove 5.
      qualcuno puo’ dirmi se mi hanno venduto un modello sbagliato oppure no visto che sui cataloghi vedo sempre la foto di quelle a 5 spire.
      in attesa arrivederci Grazie

Viewing 11 replies - 1 through 11 (of 11 total)
    • Author
      Replies
      williams
      moderatore

Ciao. Hai fatto in giro con le molle nuove,? Ci vuole un Po di assestamento. Il fatto delle spire sinceramente non so dirti il perché, ma controlla lo spessore del filo molla perché esiste da 14 per la 500 è da 15 per il 126. A parità di lunghezza quella da 15 chiaramente son più dure e abbassano meno. Non vorrei che il venditore avesse un modello ibrido per entrambe le macchine. Ho già letto di altri che han avuto lo stesso problema. Però a memoria , e potrei anche ricordare male, le molle di serie sono circa 22 cm…..

rag49
        utente

Io ho una R, ho sostituito le molle qualche giorno fa, le molle sia le vecchie che le nuove hanno 6 spire e il tondino di acciaio diametro 14 mm.
          prima di montarle ho confrontato l´altezza senza misurare ed erano uguali, pero´non ho rilevato la misura.
          Poco fa sono andato in garage ed ho preso la misura sulla molla vecchia ed e´alta 22 cm.
          Il mio post con qualche foto si trova a pag 4 dei topic recenti

williams
          moderatore

Avevi scritto le nuove 5 spire. Comunque sia se sono entrambe 22 diametro 14 divrebbe fare la stessa altezza……

rag49
            utente

Le molle di xxxc per la L risultano 23 cm , 1 cm piu´alte delle mie,

williams
              moderatore

Sul forum non si possono nominare attività commerciali.

rag49
                utente

Mi scuso se mi sono espresso male, ma il nome che ho scritto si riferiva all’amico del forum che ha creato il post ed ha problemi con le molle.
                  Il mio intervento consiste nel confronto della misura tra quelle delle mie già sostituite pochi giorni fa nella R e le sue per la L.

Mycar69
                  utente

Buongiorno, vi mando una foto per rendere l’idea. Dai controlli le misure sono corrette ma resta il fatto che l’auto resta alta, per caso vi è un verso delle spire da rispettare nel montaggio a parte l’inserimento della spirale nella gomma? attachment=131163]DE03C938-0286-4077-8F02-355EB00594F4.jpeg[/attachment] 7DF897D4-83DE-4657-B13A-00A920169FFD.jpeg

Attachments:
                    • DE03C938-0286-4077-8F02-355EB00594F4.jpeg
                    rag49
                    utente

In effetti la differenza consiste nel distanziamento delle spire, ma l´altezza e´uguale.
                      Non so se c´e´ differenza dal punto di vista del comportamento alle sollecitazioni.
                      Quando ho ordinato le mie, ho specificato il modello standard, che corrisponde alla vecchia molla.

williams
                      moderatore

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: scusa , non ricordo a memoria i nick name di tutti gli utenti, ho letto mycar e credevo fosse in nuovo rivenditore….
                        Le molle con spire più larghe in teoria dovrebbero.essere più morbide. Se guardi sul web una foto di una molla della famosa marca eibach vedrai che ha la partecsuperiire con spire più larghe che andando in basso.si avvicinano sempre di più. Questo da un effetto di molleggio progressivo i, cioè più la schiaccio , piu diventa dura . Il funzionamento si ottiene proprio modificando la distanza delle spire.

rag49
                        utente

E´chiaro, siamo in tanti e starci dietro nel controllo del forum e´molto faticoso.
                          Ti ringrazio per la delucidazione peculiare sul comportamento delle molle non standard alle sollecitazioni.

williams
                          moderatore

Considera una cosa importante è che spesso non viene menzionata. Io posso fare 2 molle h 22 con filo 14 , ma una di buon acciaio e l’altra di ferraccio scarso. Staticamente saranno uguali, ma quando ci metto peso su chiaramente avrò una altezza diversa e anche un comportamento stradale diverso. Ecco perché scrivo spesso che quando si parla di assetti ribassati il fatto di dire h19 , h 17 etc non sempre corrisponde all’abbassamento in cm rispetto ai 22 cm della molla di serie.

Viewing 11 replies - 1 through 11 (of 11 total)
                          • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic