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Buongiorno a tutti …
Nell’ambito del restauro della mia 500 L del maggio 1971, colore blu scuro 456, devo sostituire la moquette ma non riesco a trovare, sui vari siti specializzati, il modello bouclé di colore nero.
Qualcuno può aiutarmi? Nell’eventualità non si riesca più a trovare, qualcuno può consigliarmi dove trovare un altro tipo di qualità?
Grazie a chi vorrà rispondere 😉
Ciao , in attesa di risposte , ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
Eccoti il link
http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Ti aspettiamo!
Ciao Fantomas,
seguo con interesse la tua richiesta, in quanto mi trovo nella stessa situazione.
Tra l’altro, 500L ’72 Scioneri blu 456 anche io.
Il problema che ho riscontrato è che la bouclé come la facevano all’epoca è davvero difficile da trovare.
Nel mio caso è quella cosiddetta “a pelo lungo”.
Alla fine, con un amico, la stiamo restaurando proprio perché non siamo arrivati a nulla.
Nel mio caso è fondamentale perché ho come obiettivo la Targa Oro,
quindi tappezzeria e sedili assolutamente originali!
Per i sedili altra odissea… ma questa è un’altra storia.
Potresti mettere qualche foto con dettagli della tua tappezzeria?
Ciao e buona permanenza sul forum
Ciao Mario79… lo farei volentieri ma la moquette originale l’ho gettata (che errore!!) anni fa al momento di un ulteriore restauro ed al momento la piccola si trova così….
Incuriosito dalla tua richiesta ho provato a fare una ricerca e ho visto che molti siti online che vendono ricambi per Fiat 500 pubblicizzano i tappeti preformati in moquette bouclè dando enfasi proprio a questa caratteristica.
Alcuni mostrano anche dettagli del tipo di tessuto, non è proprio identica all’originale ma è molto meglio rispetto alla velour.
La bouclé è un mio pallino – me la sogno anche di notte – ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte. Nel momento del restauro ho montato quella all’epoca in commercio, la quale più che moquette era un feltrone di colore inguardabile (peraltro la mia è ocra su 500 di livrea blu e selleria cuoio: un pugno nell’occhio, ma questo era). Dopo qualche mese, ho saputo che una nota ditta di ricambistica di Torino, era riuscita a far replicare abbastanza bene quella originale. Sono andato in negozio, l’ho vista e sono stato il primo acquirente ad averla. Non ti illudere che sia uguale all’originale, ma quantomeno non è un feltrone perchè un po’ “ricciuta” lo è. In sede di omologazione Targa Oro, ho ricevuto persino i complimenti dal Commissario perché anche lui non ne aveva ancora viste così. Sono un inguaribile ottimista ma credo che non avrò mai più la possibilità di montarne una originale.
?
Ciao drago500…
Sui siti che ho visitato la bouclé di colore nero è inserita in catalogo, ma non disponibile e da contatto telefonico non sanno se riusciranno a rimetterla.
Se hai indicazioni specifiche da inviarmi in privato, ti ringrazio anticipatamente.
Forse ho trovato qualcosa, però prima contatta il venditore.
Hai un MP
Vorrei approfittare della discussione per non aprirne un’altra simile, ho una 500l del ’72 con moquette originale, le condizioni sono buone tranne che un punto molto rovinato…. Si tratta della parte vicino all’ acceleratore che negli anni si è andata a rovinare e strappare, manca proprio un pezzo
Volevo sapere se è possibile restaurarla anche perché da quello che leggo trovarne una originale è praticamente impossibile e le repliche non sono bellissime
Ero quasi tentato di tagliare la parte danneggiata e rifinirla in modo che sembri “originale” credo che possa risultare più piacevole alla vista di una toppa, che ne dite? Magari appena riesco faccio una foto
Ciao Cx3200,
stesso ed identico problema!
Riparare strappi è possibile,
così come abbiamo fatto grazie alla guaina liquida
intervenendo da sotto, in modo che da sopra combacino i lembi ed il risultato è soddisfacente. Ma in caso di veri buchi c’è poco da fare, o trovi altro pezzo da ritagliare uguale al buco o niente….!
Metti qualche foto, aiuta a capire la problematica.
Saluti!
[quote=”Mario79″ post=407205]Ciao Cx3200,
stesso ed identico problema!
Riparare strappi è possibile,
così come abbiamo fatto grazie alla guaina liquida
intervenendo da sotto, in modo che da sopra combacino i lembi ed il risultato è soddisfacente. Ma in caso di veri buchi c’è poco da fare, o trovi altro pezzo da ritagliare uguale al buco o niente….!
Metti qualche foto, aiuta a capire la problematica.
Saluti![/quote]
Come si vede la parte è consumata molto, praticamente manca un pezzo, i volevo capire possibili soluzioni per recuperarla, è un peccato visto il resto è messo abbastanza bene
Ciao Cx3200,
nulla è impossibile; ti do un paio di suggerimenti:
– rivolgerti ad un restauratore d’auto d’epoca della tua zona che sicuramente conoscerà un artigiano che si occupa di tappezzeria antica;
– sfogliare le ultime pagine della rivista “La Manovella”: edita mensilmente dall’ASI – Automoto Club Italia dove ci sono molte pubblicità di artigiani che si occupano di varie parti delle auto storiche.
Infine, suppongo che se vai da qualche autodemolitore e trovi una moquette anche malmessa ma dalla quale puoi ricavarne un pezzo, probabilmente un buon restauratore di tappeti – non necessariamente di auto – è in grado di applicarlo in modo corretto.
Facci sapere e in bocca al lupo.
Quoto ciò che ti suggerisce il grande Gens Orsina, e ti spiego come mi ha risolto il problema Chenio.
Una volta pulita a fondo l’intera tappezzeria, vedrai che forse, ma non te lo auguro, uscirà qualche altra rogna. Sostanzialmente ho la tua stessa situazione come entità di danno. Gli strappi, se sono paralleli tra di loro, possono essere ricongiunti da sotto tramite “pezze” di gomma ed attaccate al fondo tramite gomma liquida nera. Una volta riaccoppiate per bene da sopra il vecchio strappo diventa praticamente invisibile. Per i buchi, mettiti a caccia di altra tappezzeria distrutta dalla quale ricavare le toppe, alla stessa maniera vai a riempire il buco tagliandole precise e tenedole assieme dal fondo con pezzi di gomma e incollando il tutto con la gomma liquida. Puoi usare i tappetini dei cinesi molto sottili per esempio. L’importante è conservare sempre un certo grado di elasticità, specie in quel punto che non è “in piano”.
Spero di esserti d’aiuto,buon lavoro!
[quote=”Mario79″ post=407218]Quoto ciò che ti suggerisce il grande Gens Orsina, e ti spiego come mi ha risolto il problema Chenio.
Una volta pulita a fondo l’intera tappezzeria, vedrai che forse, ma non te lo auguro, uscirà qualche altra rogna. Sostanzialmente ho la tua stessa situazione come entità di danno. Gli strappi, se sono paralleli tra di loro, possono essere ricongiunti da sotto tramite “pezze” di gomma ed attaccate al fondo tramite gomma liquida nera. Una volta riaccoppiate per bene da sopra il vecchio strappo diventa praticamente invisibile. Per i buchi, mettiti a caccia di altra tappezzeria distrutta dalla quale ricavare le toppe, alla stessa maniera vai a riempire il buco tagliandole precise e tenedole assieme dal fondo con pezzi di gomma e incollando il tutto con la gomma liquida. Puoi usare i tappetini dei cinesi molto sottili per esempio. L’importante è conservare sempre un certo grado di elasticità, specie in quel punto che non è “in piano”.
Spero di esserti d’aiuto,buon lavoro![/quote]
Per la pulizia profonda come procedete? Conviene staccare tutto? Non credo di aver mai fatto un lavaggio profondo della moquette
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