Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Motore 120 (sogliola)

• Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ho una domanda dovuta ad un piccolo incidente di percorso: ho da poco richiuso il motore della mia giardiniera completamente rimesso a nuovo e visto che la macchina è ancora indietro ho pensato di metterci l’olio, scoprendo che perdeva (in una settimana mi ha allagato il garage) :dry: .
    La perdita per fortuna era dovuta al coperchio punterie che non tiene perfettamente poichè leggermente piegato su un lato. La domanda è questa: ma ogni volta che dovrò registrare le valvole mi tocca togliere l’olio??? :blink:

Vito
    Partecipante

le punterie dici?

Anonimo
    Ospite

…si, coperchio punterie, quello che sul motore 110 è sopra, sulla giardiniera è di fianco…

Achille
    Partecipante

Stranissimo!

io ho già tolto il coperchio tranquillamente e non ho perso un goccio!

secondo me c’è un altro problema…

Vito
    Partecipante

bene secondo me a motore freddo tutto l’olio si deposita nella coppa quindi non cade olio bisogna aspettare un po’ di tempo che l’ olio si deposita secondo me

Vito
    Partecipante

che ne pensi mago? ciao sono vito

Anonimo
    Ospite

quindi a motore fermo, in piano (in questo momento è appoggiato a terra prativamente orizzontale, come dovrebbe essere sull’auto) il livello dell’olio dovrebbe stare sotto gli astucci valvole???? Siete sicuri?

Cosmo
    Partecipante

sgnaus ma non è che per caso hai esagerato con la quantità di olio??

Achille
    Partecipante

sgnaus ha scritto:

quindi a motore fermo, in piano (in questo momento è appoggiato a terra prativamente orizzontale, come dovrebbe essere sull’auto) il livello dell’olio dovrebbe stare sotto gli astucci valvole???? Siete sicuri?

sicurissimo !!!!

Potresti fare una piccola prova, tanto per ….

Prendi un po d’olio che sta nel carter, vai in un luogo sicuro, prendi un accendino, e guarda se prende fuoco!
    Sono serio, fammi sapere, forse ho una spiegazione!!!!!!

Cosmo
    Partecipante

akii mi hai incuriosito… spiegati meglio, facce capì!!!

Achille
    Partecipante

cocaddress ha scritto:

akii mi hai incuriosito… spiegati meglio, facce capì!!!

un amico che ha una giardiniera la aveva lasciata da me una sera per motivi tecnici 😉 … per non dover soffiare nel palloncino …

e il giorno dopo, quando sono andato nella rimessa, c’era tanta benzina per terra.

il motore essendo più basso (a sogliola) di quello normale, e aveva appena fatto il pieno, il carburatore continuava a fare scolare gocci di benzina fuori al motore, ma sfortunatamente anche dentro.

Indovinate dove è andata a finire la benzina ???? nel carter d’olio.

Quando ho provato ad accendere la macchina, l’olio risaliva e finiva direttamente nel carburatore, con fumo, ecc….

io non capivo, però quando ho guardato il livello dell'”olio”, era molto più alto.

Ho subito capito che c’era benzina.

Ho prelevato un po di quest’olio, preso un accendino, e c’era una bella fiamma.

Il problema è conosciuto sulla giardiniera, e tanti mettono un “rubinetto” elettrico. che apre quando metti il contatto.

Penso che lo farò sulla mia per evitare questo tipo di problema.

Cosmo
    Partecipante

ho capito perfettamente grazie Akii 😉

Achille
    Partecipante

di niente 😉

Anonimo
    Ospite

…il mio problema è che il motore è smontato dalla macchina, non è collegato alla benzina…di olio ne ho messo due k, infatti dall’astina mi segnava sotto il minimo….ora l’ho vuotato (per evitare di continuare a rabboccare il pavimento del garage 😉 .

Per l’elettrovalvola la mia ce l’aveva, credevo fosse un rudimentale antifurto, infatti ero intenzionato a rimuoverlo ma se dici così credo che lo ripristinerò quando la rimonto.

Anonimo
    Ospite

P.S. il motore è stato totalmente rifatto a nuovo e da allora non è mai stato montato sulla macchina ne acceso: non ha mai girato se non a mano…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.