Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Motore 650 comincia a tossire dopo poca strada.
Ciao a tutti! Vi spiego il problema che affligge la mia macchina da ormai un mese:
Motore 650 – 126, resto a piedi per via del motore che comincia a tossire, come se gli mancasse benzina. Non si e’ spento subito, fu graduale e piu’ andavo avanti peggio era. Accostando e dando un occhiata al vano motore, riparto dopo poco e riesco a fare altri 500m con l’acceleratore sotto il 20%, poi stesso problema. Da subito mi venne in mente la pompetta ac, magari surriscadata oppure vecchia (rimasta originale dall’ 84′). Premetto che la macchina andava e va come un orologio, il problema si ripropone dopo 2-3km di guida continua, ma soprattutto quando il motore entra in coppia (una salita).
Con il tempo a mia disposizione ad oggi ho fatto questi lavori:
– Regolazione gioco punterie (0.15)
– Regolazione Anticipo, ho tolto ~2-3 gradi per fare prove
– Smontata calotta spinterogeno con il kit magnetico per un’ispezione (Una ripulita, ma sembra tutto ok)
– Regolazione Carburazione
– Carburatore 28 (nuovo da 2 anni) smontato e revisionato con un kit revisione e con basetta in bachelite nuova.
– Candele nuove
– Sostituita pompa meccanica ac con una pompa elettrica autoregolata dell’Hardi da 0.18
Adesso, la macchina gira come un orologio, con la pompa nuova si accende immediatamente e a tenere il minimo non e’ mai stata cosi’ lineare, se non che, il problema mi si ripresenta ancora quando cerco di affrontare una salita o riscaldo il motore.. Comincia a perdere colpi, prima leggermente, poi se continuo a camminare o non mi regolo con il gas, comincia proprio a saltare. Oggi sono riuscito a tornare a casa camminando a giri bassi (Max 2000rpm) e con un filo di gas.
Con la pompa elettrica sono sicuro che la benza arriva e con la revisione al carb sono sicuro che arriva in vaschetta, penso che a questo punto sia una questione elettrica? Premetto che ho la bobina che gira mooolto calda al tatto, circa la temperatura dello spinterogeno a caldo. Poi ho sentito parlare male della modifica con il rotore magnetico dello spinterogeno, levando punte e condensatore, anche se quando la misi, la macchina non ha dato problemi per molto tempo. Inoltre la temperatura esagerata a volte mi mangia i cavi delle candele e della bobina, quando cerco di sfilare i cavi, a volte mi tiro il cavo senza il connettore, che rimane dentro allo spinterogeno o alla bobina :ohmy: . Ieri smontando lo spinterogeno ho visto il connettore al centro che aveva il cavo spaccato di lato e che perdeva un liquido giallo e dall’odore di elettronica bruciata. Insomma cabriero’ sicuramente la bobina, anche se ahime e’ praticamente nuova e originale della Marelli 🙁 . Comunque, altri consigli? Secondo voi ho fatto qualcosa di sbagliato? E casomai, cosa fareste in piu’ al posto mio? Siate clementi, sono alle prime armi :silly: ma ne dovrei masticare un po’, almeno di teoria. Grazie.
Ciao, la bobina in sé in genere è innocente, finché non si brucia non è da cambiare. Se scalda troppo è perché le puntine non hanno sufficiente apertura.
Ciao Lucio, grazie per la risposta, io però non ho le puntine ne il condensatore, ho il kit impulsore magnetico.
La pompa benzina spero sia nel vano serbatoio . Il discorso cavi che si cuociono credo sia un problema di qualità degli stessi perchè scaldano si, ma da staccarsi dal connettore mi sembra esagerato.
Ciao Williams, l’unico posto dove ho potuto collocare la pompa sul mio 126 è nel vano motore a sinistra, c’è molto spazio, giusto poco sopra il tubo di mandata del serbatoio, tira comunque abbastanza bene vedendo il filtro. I cavi candele invece non sono i primi che cambio, questo è il terzo set in un paio di anni, questi qui quando mi è rimasto il connettore in mano ero in mezzo la strada, ho rientrato il cavo interno facendo fare contatto con il metallo del connettore che ho ricrimpato al cavo con una pinza, funzionano, ma non posso cambiare cavi ogni 5 minuti, come dici tu non è normale, volevo assicurarmi della gravità del problema.
Signori ho dimenticato di dire che per ovviare al problema del riscaldamento della bobina avevo provato ad installare un ballast da 1.6ohm prima di essa, ma non so se è stata una scelta azzeccatissima, visto che non ho risolto nulla, so che si dovrebbe utilizzare sulle bobine doppie, ma ho voluto provare. Ancora oggi è montata, adesso allego delle foto della bobina, dei connettori dei cavi e della pompa benzina. Grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda la regolazione delle punterie il libretto di uso e manutenzione riporta 0,20 per aspirazione e 0,25 per lo scarico.
Ho letto che le hai regolate a 0,15 .
Ho una R con motore 126 e una 126 prima serie.
A maggior ragione per la tua che è 650
Grazie rag49 per la risposta, domani risistemo le tolleranze e faccio una prova.
Io premetto che non sono meccanico , ma non credo sia un problema di punterie regolate male da come lo hai descritto secondo me il problema da ricercare è elettrico
Ciao, anche secondo me il problema è elettrico. Stasera, tornando a casa da lavoro, girando a bassi giri il problema non l’ha dato, noto che lo fa solo quando vado sui 2500-3000rpm o se il motore va in coppia per un po di tempo. Le punterie le dovrò regolare comunque a prescindere, ma domani dopo l’operazione, provo a fare un video mentre percorro la strada dove di solito la macchina si inchioda quasi sempre.
Ecco la foto del libretto di manutenzione
A questo punto farei una prova cambiando l’impulsore dello spinterogeno con uno nuovo o rimontando il sistema puntine/condensatore (attenzione che in questo caso andrà rifatta la messa in fase). Anche se generalmente affidabili, questi impulsori sono pur sempre Made in China. Avevo avuto un problema simile, a caldo iniziava ad andare molto ruvida, e il responsabile era appunto l’impulsore.
Sicuramente le valvole troppo strette non van bene, poi la ballast sulla bobina che monti non serve.
Assicurati che il filtro a rete nel pescante del serbatoio sia pulito, l’andare a canguro è il classico difetto causato da mancanza di carburante.
Buon pomeriggio a tutti, vi aggiorno.
Ho sistemato il gioco delle valvole, ho tolto il ballast alla bobina e ho rimesso puntine e condensatore allo spinterogeno. La macchina va, ma il problema persiste ancora dopo poca strada. Leggendo il messaggio di Abarthista mi rendo conto che effettivamente non avevo pensato al pescante del serbatoio. Poco fa, quando son arrivato a lavoro, apro il cofano e vedo che il filtro benzina era asciutto, e la pompa elettrica girava a regime minimo, come se fosse già in pressione e pronta a chiudere il flusso. A motore spento e pompa accesa, il filtro si carica mooooolto lentamente, quindi domani mattina cerco di smontare il serbatoio e gli do un’occhiata. La cosa buffa però è che la pompa tira benissimo quando ancora la macchina è fredda e non si prende da un pò, ma capisco che il serbatoio e il galleggiante non siano stati controllati dall’84. Grazie ancora a tutti per i vostri utilissimi consigli.
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