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  • #109272
    Luigi
    Partecipante

    queste schede potrebbero essere d’aiuto 🙂 ERISTICHE TECNICHE

    Motore: Caratteristiche generali – Motore a ciclo Otto, con due cilindri verticali in linea, collocato posteriormente, in posizione longitudinale – Codice del motore 110 D 000 – Cilindrata di 499,5 cmc – Misure dei cilindri: alesaggio di 67,4 mm, corsa di 70 mm – Potenza di 17,5 cavalli a 4400 giri/minuto – Coppia di 3,1 kgm a 3500 giri/minuto – Raffreddamento ad aria forzata – Rapporto di compressione 7:1.
    Accensione: a spinterogeno – Anticipo iniziale di calettamento 10° – Anticipo automatico del distributore 18° – Gioco tra i contatti del ruttore da 0,47 a 0,53 mm – Candele Magneti Marelli CW 225 N – Misure delle candele: diametro 14 mm, passo 1,25 mm – Distanza tra gli elettrodi delle candele da 0,5 a 0,6 mm.
    Alimentazione – Il carburante era la benzina con numero di ottano 83 – Carburatore Weber 26 IMB 4 – Diametro del diffusore 21 mm – Diametro del getto principale 1,12 mm – Diametro del getto del minimo 0,45 mm – Diametro del getto dell’avviamento 0,90 mm.
    Distribuzione: con albero a camme nel basamento e due valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilancieri.
    Gioco tra valvole e bilancieri per il controllo della messa in fase: 0,39 mm.
    Gioco di funzionamento tra valvole e bilancieri a motore freddo: 0,15 mm.
    Impianto elettrico
    Tensione dell’impianto: 12 volt.
    Batteria: da 32 A/h.
    Dinamo: da 230 watt. Il caricamento della batteria inizia quando il motore raggiunge circa i 1200 giri/minuto.
    Potenza del motorino di avviamento: 0,5 kW.
    Trasmissione
    Trazione: posteriore.
    Frizione: monodisco a secco. Corsa a vuoto del pedale della frizione da 35 a 40 mm.
    Cambio: manuale a quattro marce. I rapporti del cambio sono i seguenti:

    3,700 per la I marcia;
    2,067 per la II;
    1,300 per la III;
    0,875 per la IV;
    5,140 per la retromarcia.

    Le FIAT 500
    Scheda tecnica della 500 F e L

    Caratteristiche dell’auto
    Motore
    Caratteristiche generali – Motore a ciclo Otto, con due cilindri verticali in linea, collocato posteriormente, in posizione longitudinale – Codice del motore 110 F 000 – Cilindrata di 499,5 cmc – Misure dei cilindri: alesaggio di 67,4 mm, corsa di 70 mm – Potenza di 18 cavalli SAE a 4600 giri/minuto – Coppia di 3,1 kgm a 3000 giri/minuto – Raffreddamento ad aria forzata – Rapporto di compressione 7,1:1.
    Accensione: a spinterogeno – Anticipo iniziale di calettamento 10° – Anticipo automatico del distributore 18° – Gioco tra i contatti del ruttore da 0,47 a 0,53 mm – Candele dei seguenti tipi: Magneti Marelli CW 6N, Champion L 86 o Bosch W 225 T1 – Misure delle candele: diametro 14 mm, passo 1,25 mm – Distanza tra gli elettrodi delle candele da 0,6 a 0,7 mm.
    Alimentazione – Carburante: benzina normale – Capacità del serbatoio della benzina 22 litri – Carburatore Weber 26 IMB 10 con dispositivo limitatore dell’ossido di carbonio.
    Distribuzione: con albero a camme nel basamento e valvole in testa comandate da aste e bilancieri.

    Fase del motore

    Inizio

    Fine

    Aspirazione

    25° prima del PMS

    51° dopo il PMI

    Scarico

    64° prima del PMI

    12° dopo il PMS

    Gioco tra valvole e bilancieri per il controllo della messa in fase: 0,39 mm.
    Gioco di funzionamento tra valvole e bilancieri a motore freddo: 0,15 mm.

    Impianto elettrico
    Tensione dell’impianto: 12 volt.
    Batteria: da 32 A/h.
    Dinamo: da 16 ampere. La carica della batteria (con luci spente) inizia quando il motore raggiunge i 1200 giri/minuto.
    Potenza del motorino di avviamento: 0,5 kW.

    Trasmissione
    Trazione: posteriore.
    Frizione: monodisco a secco. Corsa a vuoto del pedale della frizione da 15 a 20 mm.
    Cambio: manuale a quattro marce. I rapporti del cambio sono i seguenti:

    3,700 per la I marcia;
    2,066 per la II;
    1,300 per la III;
    0,875 per la IV;
    5,144 per la retromarcia.
    Rapporto della coppia conica di riduzione: 8/41.

    Corpo vettura
    Carrozzeria: portante, a quattro posti. Il codice della carrozzeria è 110 F per la 500 F, e 110 F/L per la 500 L.
    Freni: a tamburo.
    Sospensioni anteriori: a ruote indipendenti, con ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto e balestra trasversale.
    Sospensioni posteriori: a ruote indipendenti, con molle elicoidali, bracci oscillanti e ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto.
    Ruote: da 3 e 1/2 per 12 pollici.
    Pneumatici: normali da 125-12 o radiali da 125 SR 12.
    Pressione dei pneumatici normali (in kg per centimetro quadrato).

    Pneumatici anteriori

    Pneumatici posteriori

    A carico ridotto

    1,30

    1,60

    A pieno carico

    1,30

    1,90

    Pressione dei pneumatici radiali (in kg per centimetro quadrato) – Anteriori 1,10 – Posteriori 1,60.
    Inclinazione delle ruote anteriori sulla verticale, misurata al cerchio, con vettura a pieno carico: da 3 a 7 mm.
    Convergenza delle ruote anteriori misurata tra i cerchi, con auto a pieno carico: da -1 a +3 mm.

    Dimensioni e peso
    Lunghezza: 2,97 m per la F e 3,02 m per la L.
    Larghezza: 1,32 m.
    Altezza: 1,33 m.
    Passo: 1,84 m.
    Pesi – In ordine di marcia, 520 kg per la F e 530 kg per la L – A pieno carico 850 kg.

    Velocità massima e pendenze superabili nelle varie marce

    Marcia

    Velocità massima in km/h

    Pendenza

    1a

    23

    26%

    2a

    40

    13%

    3a

    65

    7%

    4a

    oltre 95

    3,5%

    Note sulla manutenzione

    La manutenzione è descritta in modo dettagliato nel libretto di uso e manutenzione. Qui riporto le operazioni più importanti.
    Ogni 500 km bisogna controllare la pressione dei pneumatici.
    Ogni 5000 km vanno ingrassati i fusi articolati.
    Ogni 10.000 km occorre sostituire l’olio del motore. I lubrificanti consigliati dalla FIAT erano:

    multigrado 20W/40, per temperature superiori a 0° C;
    multigrado 10W/30 per temperature tra gli 0 e i -15° C.
    Sempre ogni 10.000 km, è necessario:

    lubrificare lo stoppino del distributore d’accensione;
    verificare la distanza tra i contatti del ruttore dell’accensione e mettere in fase la stessa;
    pulire le candele e verificare la distanza tra gli elettrodi delle medesime;
    regolare il minimo del carburatore;
    sostituire il filtro dell’aria;
    controllare lo spessore delle guarnizioni dei freni;
    controllare il gioco della leva del freno a mano;
    fare la rotazione dei pneumatici;
    verificare il gioco delle punterie.
    Ogni 20.000 km:

    controllare i bulloni dei gruppi meccanici fissati alla carrozzeria;
    pulire il carburatore;
    verificare la convergenza e l’inclinazione delle ruote.
    Ogni 30.000 km:

    sostituire l’olio del cambio e del differenziale. Il lubrificante consigliato era il FIAT ZC 90;
    lubrificare i cuscinetti delle ruote, la dinamo e il motorino d’avviamento;
    sostituire la cinghia che comanda la dinamo e il ventilatore;
    pulire il collettore e sostituire le spazzole della dinamo e del motorino d’avviamento.
    Ogni 50.000 km occorre pulire il filtro dell’olio.

    Attachments:
    • imp_elettrico_L.jpg
    • impianto_frenante.jpg
    • MOTORE_FIAT_500_2.jpg
    • mozzo_anteriore.jpg
    • mozzo_posteriore.jpg
    • schema_freni.jpg
    • sterzo.jpg
    • cambio.jpg
    • motore_giardiniera.jpg
    #109275
    Antonio
    Partecipante

    E bravo Calimero 😉

    #109285
    Anonimo
    Ospite

    Bravo calimero, mi sa che tra un po’ dovremo inserire una nuova sezione per raccogliere tutte le schede tecniche dei vari modelli.
    Ne parleremo alla prossima riunione… 😉

    P.s. Calimero, inserisci la fonte di provenienza di questa scheda in modo da non togliere nulla all’autore.

    #109286
    Luigi
    Partecipante

    ho provato a cercare il nome
    che non c’era se non la trovo mettero il sito 😉 (il cinquino sgomma benino) 🙂 (club car 2000)

    #109289
    Anonimo
    Ospite

    calimero ha scritto:

    sto provando a cercare il nome
    che non c’era se non la trovo mettero il sito 😉

    😉 😉

    #109341
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Grazie calimero, il materiale 500 è sempre ben accetto!! 😉

    #109367
    Paolo
    Partecipante

    ottimo calimero sembra bene informato

    #109377
    Luigi
    Partecipante

    alcune cose interessanti le so altre le copio

    Attachments:
    • vergogna-20100814.gif
    #109402
    Anonimo
    Ospite

    calimero ha scritto:
    [quote]alcune cose interessanti le so altre le copio
    Ricordati in futuro di inserire il link, questo per evitare che gli eventuali autori possano aver da dire.

    #109412
    Luigi
    Partecipante

    nell’ultimo post non c’era il nome e ho messo il nome del sito 🙂 🙂

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