Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Guasti e manutenzione › motore e altro
queste schede potrebbero essere d’aiuto 🙂 ERISTICHE TECNICHE
Motore: Caratteristiche generali – Motore a ciclo Otto, con due cilindri verticali in linea, collocato posteriormente, in posizione longitudinale – Codice del motore 110 D 000 – Cilindrata di 499,5 cmc – Misure dei cilindri: alesaggio di 67,4 mm, corsa di 70 mm – Potenza di 17,5 cavalli a 4400 giri/minuto – Coppia di 3,1 kgm a 3500 giri/minuto – Raffreddamento ad aria forzata – Rapporto di compressione 7:1.
Accensione: a spinterogeno – Anticipo iniziale di calettamento 10° – Anticipo automatico del distributore 18° – Gioco tra i contatti del ruttore da 0,47 a 0,53 mm – Candele Magneti Marelli CW 225 N – Misure delle candele: diametro 14 mm, passo 1,25 mm – Distanza tra gli elettrodi delle candele da 0,5 a 0,6 mm.
Alimentazione – Il carburante era la benzina con numero di ottano 83 – Carburatore Weber 26 IMB 4 – Diametro del diffusore 21 mm – Diametro del getto principale 1,12 mm – Diametro del getto del minimo 0,45 mm – Diametro del getto dell’avviamento 0,90 mm.
Distribuzione: con albero a camme nel basamento e due valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilancieri.
Gioco tra valvole e bilancieri per il controllo della messa in fase: 0,39 mm.
Gioco di funzionamento tra valvole e bilancieri a motore freddo: 0,15 mm.
Impianto elettrico
Tensione dell’impianto: 12 volt.
Batteria: da 32 A/h.
Dinamo: da 230 watt. Il caricamento della batteria inizia quando il motore raggiunge circa i 1200 giri/minuto.
Potenza del motorino di avviamento: 0,5 kW.
Trasmissione
Trazione: posteriore.
Frizione: monodisco a secco. Corsa a vuoto del pedale della frizione da 35 a 40 mm.
Cambio: manuale a quattro marce. I rapporti del cambio sono i seguenti:
3,700 per la I marcia;
2,067 per la II;
1,300 per la III;
0,875 per la IV;
5,140 per la retromarcia.
Le FIAT 500
Scheda tecnica della 500 F e L
Caratteristiche dell’auto
Motore
Caratteristiche generali – Motore a ciclo Otto, con due cilindri verticali in linea, collocato posteriormente, in posizione longitudinale – Codice del motore 110 F 000 – Cilindrata di 499,5 cmc – Misure dei cilindri: alesaggio di 67,4 mm, corsa di 70 mm – Potenza di 18 cavalli SAE a 4600 giri/minuto – Coppia di 3,1 kgm a 3000 giri/minuto – Raffreddamento ad aria forzata – Rapporto di compressione 7,1:1.
Accensione: a spinterogeno – Anticipo iniziale di calettamento 10° – Anticipo automatico del distributore 18° – Gioco tra i contatti del ruttore da 0,47 a 0,53 mm – Candele dei seguenti tipi: Magneti Marelli CW 6N, Champion L 86 o Bosch W 225 T1 – Misure delle candele: diametro 14 mm, passo 1,25 mm – Distanza tra gli elettrodi delle candele da 0,6 a 0,7 mm.
Alimentazione – Carburante: benzina normale – Capacità del serbatoio della benzina 22 litri – Carburatore Weber 26 IMB 10 con dispositivo limitatore dell’ossido di carbonio.
Distribuzione: con albero a camme nel basamento e valvole in testa comandate da aste e bilancieri.
Fase del motore
Inizio
Fine
Aspirazione
25° prima del PMS
51° dopo il PMI
Scarico
64° prima del PMI
12° dopo il PMS
Gioco tra valvole e bilancieri per il controllo della messa in fase: 0,39 mm.
Gioco di funzionamento tra valvole e bilancieri a motore freddo: 0,15 mm.
Impianto elettrico
Tensione dell’impianto: 12 volt.
Batteria: da 32 A/h.
Dinamo: da 16 ampere. La carica della batteria (con luci spente) inizia quando il motore raggiunge i 1200 giri/minuto.
Potenza del motorino di avviamento: 0,5 kW.
Trasmissione
Trazione: posteriore.
Frizione: monodisco a secco. Corsa a vuoto del pedale della frizione da 15 a 20 mm.
Cambio: manuale a quattro marce. I rapporti del cambio sono i seguenti:
3,700 per la I marcia;
2,066 per la II;
1,300 per la III;
0,875 per la IV;
5,144 per la retromarcia.
Rapporto della coppia conica di riduzione: 8/41.
Corpo vettura
Carrozzeria: portante, a quattro posti. Il codice della carrozzeria è 110 F per la 500 F, e 110 F/L per la 500 L.
Freni: a tamburo.
Sospensioni anteriori: a ruote indipendenti, con ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto e balestra trasversale.
Sospensioni posteriori: a ruote indipendenti, con molle elicoidali, bracci oscillanti e ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto.
Ruote: da 3 e 1/2 per 12 pollici.
Pneumatici: normali da 125-12 o radiali da 125 SR 12.
Pressione dei pneumatici normali (in kg per centimetro quadrato).
Pneumatici anteriori
Pneumatici posteriori
A carico ridotto
1,30
1,60
A pieno carico
1,30
1,90
Pressione dei pneumatici radiali (in kg per centimetro quadrato) – Anteriori 1,10 – Posteriori 1,60.
Inclinazione delle ruote anteriori sulla verticale, misurata al cerchio, con vettura a pieno carico: da 3 a 7 mm.
Convergenza delle ruote anteriori misurata tra i cerchi, con auto a pieno carico: da -1 a +3 mm.
Dimensioni e peso
Lunghezza: 2,97 m per la F e 3,02 m per la L.
Larghezza: 1,32 m.
Altezza: 1,33 m.
Passo: 1,84 m.
Pesi – In ordine di marcia, 520 kg per la F e 530 kg per la L – A pieno carico 850 kg.
Velocità massima e pendenze superabili nelle varie marce
Marcia
Velocità massima in km/h
Pendenza
1a
23
26%
2a
40
13%
3a
65
7%
4a
oltre 95
3,5%
Note sulla manutenzione
La manutenzione è descritta in modo dettagliato nel libretto di uso e manutenzione. Qui riporto le operazioni più importanti.
Ogni 500 km bisogna controllare la pressione dei pneumatici.
Ogni 5000 km vanno ingrassati i fusi articolati.
Ogni 10.000 km occorre sostituire l’olio del motore. I lubrificanti consigliati dalla FIAT erano:
multigrado 20W/40, per temperature superiori a 0° C;
multigrado 10W/30 per temperature tra gli 0 e i -15° C.
Sempre ogni 10.000 km, è necessario:
lubrificare lo stoppino del distributore d’accensione;
verificare la distanza tra i contatti del ruttore dell’accensione e mettere in fase la stessa;
pulire le candele e verificare la distanza tra gli elettrodi delle medesime;
regolare il minimo del carburatore;
sostituire il filtro dell’aria;
controllare lo spessore delle guarnizioni dei freni;
controllare il gioco della leva del freno a mano;
fare la rotazione dei pneumatici;
verificare il gioco delle punterie.
Ogni 20.000 km:
controllare i bulloni dei gruppi meccanici fissati alla carrozzeria;
pulire il carburatore;
verificare la convergenza e l’inclinazione delle ruote.
Ogni 30.000 km:
sostituire l’olio del cambio e del differenziale. Il lubrificante consigliato era il FIAT ZC 90;
lubrificare i cuscinetti delle ruote, la dinamo e il motorino d’avviamento;
sostituire la cinghia che comanda la dinamo e il ventilatore;
pulire il collettore e sostituire le spazzole della dinamo e del motorino d’avviamento.
Ogni 50.000 km occorre pulire il filtro dell’olio.
E bravo Calimero 😉
Bravo calimero, mi sa che tra un po’ dovremo inserire una nuova sezione per raccogliere tutte le schede tecniche dei vari modelli.
Ne parleremo alla prossima riunione… 😉
P.s. Calimero, inserisci la fonte di provenienza di questa scheda in modo da non togliere nulla all’autore.
ho provato a cercare il nome
che non c’era se non la trovo mettero il sito 😉 (il cinquino sgomma benino) 🙂 (club car 2000)
calimero ha scritto:
sto provando a cercare il nome
che non c’era se non la trovo mettero il sito 😉
😉 😉
Grazie calimero, il materiale 500 è sempre ben accetto!! 😉
ottimo calimero sembra bene informato
alcune cose interessanti le so altre le copio
calimero ha scritto:
[quote]alcune cose interessanti le so altre le copio
Ricordati in futuro di inserire il link, questo per evitare che gli eventuali autori possano aver da dire.
nell’ultimo post non c’era il nome e ho messo il nome del sito 🙂 🙂
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora