Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Daniele
    Partecipante

Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa:
    Come mai che il motore dopo alcuni chilometri (es. 10 KM) inizia a “fumicchiare”?? Mi spiego, faccio alcuni chilometri, mi fermo, spengo il motore e vado a vedere dietro il cofano che è rialzato e non si vede nulla; apro il cofano e vedo fuoriuscire del fumo dal blocco in generale. Preciso che ho restaurato l’ estetica del blocco grattandolo dall’ olio e riverniciandolo con vernici resistenti fino ad 800°C quindi i cartet sono puliti. Noto invece alla base del carburatore sui dadi autobloccanti delle bollicine che probabilmente sono di benzina. E’ possibile che mi perda la benzina dalla vasca di pescaggio andando a cascare sul carter del blocco evaporando successivamente?? Ricordo che il livello dell’ olio è pieno sino al livello massimo..MAH? :huh: :huh: :huh: AIUTATEMI!!! (il motore è 650)

Domenico
    Partecipante

potrebbe essere il galleggiante del carburatore che non chiude lo spillo a questo punto ATTENZIONE ce pericolo di incendio.

Domenico
    Partecipante

togli un po d olio…mai farlo fino a livello massimo…!!se no con la pressione come capitava a me..te lo sputa fuori..e di conseguenza..fumo…ora non so dove perda la tua macchina..ma dubito che sia causato dalla benzima…com sulla bachelite del carburatore..ce uno sfiato..se perde un pochino da li e normale..

Anonimo
    Ospite

Domethebest84 ha scritto:

togli un po d olio…mai farlo fino a livello massimo…!!se no con la pressione come capitava a me..te lo sputa fuori..e di conseguenza..fumo…ora non so dove perda la tua macchina..ma dubito che sia causato dalla benzima…com sulla bachelite del carburatore..ce uno sfiato..se perde un pochino da li e normale..

Quoto, la benzina non produce fumo…
    O c’è una piccola perdita d’olio oppure le vernici ad alte gradazioni che hai adoperato non vanno molto bene e bruciano.

Daniele
    Partecipante

Da dove intendi che ptrebbe uscire l’ olio: dallo scarico o dal blocco motore?? :huh: :huh: Siccome ho notato anche che a volte dallo scarico, se una persona ci posa un fazzoletto, quest’ ultimo si macchia di macchioline micriscopiche nere che parrebbe olio….potrebbe essere un problema fasce elastiche questo??? :huh: :huh: Comunque Velox, io ho gia sistemato l’ estintore nella 500. Raccomando a chiunque di farlo perchè le 500 sono molto soggette ad incendio!!! 🙁 🙁

Anonimo
    Ospite

danyele ha scritto:

[quote]togli un po d olio…mai farlo fino a livello massimo…!!se no con la pressione come capitava a me..te lo sputa fuori..e di conseguenza..fumo…ora non so dove perda la tua macchina..ma dubito che sia causato dalla benzima…com sulla bachelite del carburatore..ce uno sfiato..se perde un pochino da li e normale..

Da dove intendi che ptrebbe uscire l’ olio: dallo scarico o dal blocco motore?? :huh: :huh: Siccome ho notato anche che a volte dallo scarico, se una persona ci posa un fazzoletto, quest’ ultimo si macchia di macchioline micriscopiche nere che parrebbe olio….potrebbe essere un problema fasce elastiche questo??? :huh: :huh: Comunque Velox, io ho gia sistemato l’ estintore nella 500. Raccomando a chiunque di farlo perchè le 500 sono molto soggette ad incendio!!! 🙁 :([/quote]

Daniele, le macchioline nere che vedi sul fazzoletto non sono nient’altro che la condensa che fuoriesce dalla marmitta, ovviamente nera dal momento che i gas di scarico anneriscono l’interno della marmitta stessa. 🙂

Giuseppe
    Partecipante

Daniele controollla che l’olio non fuoriesca (qualche goccia ovviamente) dal coperchio punterie (in quel caso guarnizione da cambiare) o dal tappo che non chiude bene, oppure anche dall’astina…
    altrimenti proprio non saprei…. :dry:

Daniele
    Partecipante

Tappo punterie è ok! Mi hanno detto invece di controllare la guarnizione del coperchio punterie. Col tempo le guarnizione si incrudoliscono facendo fuoriuscire delle goccioline di olio (ogni tanto) tra lo spessore della guarnizione e blocco motore, controllo e vi terrò informati….comunque se non fosse quello mi hanno detto di controllare anche la guarnizione situata tra carburatore e blocco motore, Siccome dopo alcuni chilometri mi si arroventava anche il carburatore (PERICOLOSISSIMO) mi hanno detto quindi che si potrebbe essere “imbarcata” (decimi di millimetro) la base del carburatore. Per questo quando il motore è caldo, il carburatore “imbarcandosi”, potrebbe aver rovinato la guarnizione facendo così fuoriuscire (ogni tanto) delle goccioline di benzina che cascano sul blocco rischiando di incendiare il motore!! :unsure: :unsure: :unsure: Ma quando avrò fatto i controlli vi terrò informati. A proposito mi hanno anche consigliato di pulire il filtro dell’ olio centrifugo che potrebbe essere intasato evitando il passaggio dell’ olio nel motore rischiando inoltre di rovinare l’ albero motore che si riempirebbe di sudicio 🙁 🙁

Domenico
    Partecipante

velox ha scritto:

potrebbe essere il galleggiante del carburatore che non chiude lo spillo a questo punto ATTENZIONE ce pericolo di incendio.

come vedi anche gli altri ti confermano che molto probabilmente è qualche goccia di benzina occhio a non bruciare la 500. 😉

Daniele
    Partecipante

Penso di aver scoperto il problema, Velox ti ringrazio ma la benzina non perde e quella che fuoriesce dallo sfiato casca nella bachelite, quindi tutto ok….piuttosto mi è “scoppiata” una guarnizione dello scarico, quindi da quest’ ultimo sfiata gas di scarico roventi che vengono poi per inerzia riaspirati nel cilindro raddppiando quindi il calore nel blocco motore…comunque vi terròl informati. Domethebest, un pò di olio lo ho tolto e pare che sia meglio così..grazie a tutti comunque!! :laugh: :laugh: :laugh:

Anonimo
    Ospite

Bene, meno male che hai capito il problema e sei corso ai ripari. 😉 😉 😉

Domenico
    Partecipante

Sono contento che ora è tornato tutto alla sua normalità 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.