Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Motorino avviamento rinforzato

• Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da Federico_88.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Federico_88
    Partecipante

Buongiorno, ho un problema con il mio motorino di avviamento originale, benché sia stato fatto revisionare 2 anni fa, non gira abbastanza forte e veloce per il mio nuovo motore 700 cc.

Mi ha detto chi ha fatto il motore che esistono motorini rinforzati, dove potrei trovarne uno?

Grazie mille Danesin Federico

IMG-20240115-WA0007.jpeg

Luciano
    Partecipante

Ciao, forse si confondono con il rinforzo per il motorino d’avviamento che è una staffa da fissare alla campana del cambio per evitare rotture, non ho mai visto in giro motorini “potenziati”.
    Il consenso è che il motore originale sia abbastanza potente anche per i motori di cilindrata superiore allo standard, un avviamento fiacco può dipendere da:
    – collettore del motorino sporco
    – batteria scarica
    – connessioni elettriche non ben serrate

Ti consiglio di cercare in queste direzioni per cominciare.

Federico_88
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=409386]Ciao, forse si confondono con il rinforzo per il motorino d’avviamento che è una staffa da fissare alla campana del cambio per evitare rotture, non ho mai visto in giro motorini “potenziati”.
    Il consenso è che il motore originale sia abbastanza potente anche per i motori di cilindrata superiore allo standard, un avviamento fiacco può dipendere da:
    – collettore del motorino sporco
    – batteria scarica
    – connessioni elettriche non ben serrate

Ti consiglio di cercare in queste direzioni per cominciare.[/quote]

La staffa di supporto c’è, {EDIT} mi parlava di motorini modificati che hanno il 30% di forza in più.

La batteria lo caricata tutta la notte lunedì, i cavi sono nuovi presi nel 2022, il motorino è stato revisionato anche lui nel 2022.

Provo a cambiare batteria che è del 2018

Luciano
    Partecipante

Proverei prima a smontare il motorino e a controllare lo stato del collettore. Il mio era diventato fiacco e poi aveva smesso di funzionare del tutto per i depositi di grafite fra i settori del collettore, due anni bastano e avanzano perché il problema cominci a presentarsi.

PS Ho nascosto il nome del rivenditore, non possiamo menzionare attività commerciali.

drago500
    Partecipante

Il preparatore citato in questo vecchio post:

https://www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-generici/9686-motorino-di-avviamento?start=20#13720

credo sia lo stesso che ti ha fatto il motore, lui non ne ha?

Federico_88
    Partecipante

Intanto prendo una batteria fresca, poi leggevo di relais da collegare al motorino per farlo girare a 12 volt completi, ma mi sembrano tutti per motorini con il selenoide e non a corda come quello 500

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.