Ciao a tutti,
oggi Luisa me ne ha combinata un’altra delle sue: montata la batteria (ben carica – pregasi non ridere: tra il vedere e il non vedere la batteria dopo il giretto settimanale torna a nanna a casa, lasciando il cinquino senza, nel garage condominiale . . .) allora giro la chiavetta: spie cruscotto a posto, tiro la levetta di destra e il motorino fa una rumore “strano” tipo gneeee e poi nulla. Ritento (la settimana scorsa aveva fatto lo stesso rumore ma al secondo tentativo aveva girato e il motore era andato in moto. Mi viene il dubbio che il cavetto sia lasco e provo dal cofano agendo direttamente sulla levetta del motorino: niente di niente.
Allora:
– la batteria è carichissima (in orni caso il quadro non si spegne (tirando la levetta del motrorino) come succede quando la batteria è a terra;
– non è un problema del cavetto di comando perché lo scherzo lo fa anche agendo direttamente sulla levetta del motorino dal cofano motore;
– non ho provato ad accenderla a strappo (ero solo come un gatto);
Io penso che il colpevole sia proprio il motorino (anni 42 probabilmente mai revisionato) che ha bisogno di essere rivisto.
Cosa ne pensate?
Se fosse giusta la mia ehm “diagnosi” riuscirò a smontare il motorino dalla campana della frizione senza dover tirar giù tutto il motore (mi pare che ci siano solo due dadi forse raggiungibili aggirando con il braccio il tubo di scarico del 2)?
In ogni caso, sia che decida di avventurarmi nel far da me sia che mi rivolga a un meccanico “vero” (me ne è stato segnalato uno in zona dell’età “giusta”) mi impegno a fornire la documentazione fotografica.
Un grande abbraccio a tutti.
Bachisio