In realtà con la revisione si sostituiscono tutte le parti usurate: in genere i carboncini e/o il pignone. Nel mio caso non ho sostituito assolutamente nulla perché nessun pezzo era usurato. Durante il rimontaggio ho capito quale era il problema che non faceva funzionare il motorino: il carboncino del positivo non scorreva bene nella sua sede e quindi faceva un contatto anomalo (probabilmente con qualche scintillio) è stato sufficiente “rettificarlo” con la solita carta abrasiva per farlo scorrere di nuovo perfettamente. Avrei potuto fare un lavoro “da cinema” riverniciando la carcassa e lucidando come l’argenteria di casa le parti di alluminio. Ma non era il mio scopo: io volevo solo ripristinare la funzionalità del motorino. Quindi, in pratica un controllo di tutte le parti, una pulizia approfondita e soprattutto la pulizia con carta abrasiva di tutti i contatti elettrici!
Per il rimontaggio sul motore stessa minestra (all’inverso) dello smontaggio. Prima di ripristinare il collegamento con il cavo grosso (e con quello più sottile marrone) ne ho carteggiato il capocorda per un miglior contatto elettrico.
E adesso devo . . . affettare qualcosa per cena!!!
Un ottimo Natale a tutti !
Bachisio