Homepage Four Forum Annunci generici Motorino di avviamento

Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #81899
    Vittorio
    Partecipante

    cocaddress ha scritto:

    vittoriogianola ha scritto:
    [quote]e poi il solito dilemma: se a fine lavoro mi accorgo di aver speso di più di quello che mi avevano chiesto per un 695 originale???

    Vittorio non ho capito cosa vuoi dire…[/quote] Un amico di Chivasso,tre anni fa mi chiese di trovargli un 590 Giannini da restaurare,mi detti da fare e trovai l’auto a Roma, solo che la richiesta di 10000€ non la volle spendere. Comprò un 500 L normale e iniziò il restauro e elaborazione: motore, assetto,interno e tutto il resto. A lavoro finito ha speso 22000 € e non ha una Giannini 😉

    #81904
    Giuseppe
    Partecipante

    ke brutto affare ke ha fatto questo tuo amico….. :huh: :huh:
    gli hai dato tante randellate in testa?? :laugh: :laugh:

    #81949
    Alessandro
    Partecipante

    Moreno ha scritto:

    300 euro circa. Ma perchè non tagli la leva 1 o 2 cm ed attacchi il cavo in un buco più vicino?

    eh moreno avevamo pensato anche questo, ma la distanza è sempre poca, cmq gia’ il mio preparatore ha contattato chi l’ha costruita, e ha detto che ce la cambia, a giorni dovrebbe arrivare la nuova 😉

    #82007
    Vittorio
    Partecipante

    Bernie ha scritto:

    ke brutto affare ke ha fatto questo tuo amico….. :huh: :huh:
    gli hai dato tante randellate in testa?? :laugh: :laugh:

    Avrei dovuto?? Lo tengo come esempio negativo e tanti ci cascano :unsure: :dry:

    #85069
    Salvatore
    Partecipante

    Scusa ma sembra alquanto strano che ti ritrovi un motore del genere sulla tua 500 e non hai idea di come trovare un motorino d’avviamento adeguato…chi ti ha assemblato il motore?Poi se non ho capito male,hai pure il cambio ad innesti rapidi e 6 marce?ma non è un veicolo che può circolare per strada!
    Scusa la mia curiosità,ma dopo tante sofisticazioni meccaniche, non sai come accendere il motore per via del motorino d’avviamento?a mio avviso è una cosa quantomai paradossale! 😛

    #85160
    Moreno
    Partecipante

    Certo ognuno la pensa come meglio crede a me piace il motore super elaborato. Il problema che ho ora è che il motorino di avviamento non ce la fà ad accendere il motore, o meglio a freddo ci riesce a caldo fa enorme fatica. Quindi stò cercando un motorino di avviamento più potente.

    #85167
    Moreno
    Partecipante

    Dimenticavo. Il motore lo ho fatto io, anche prima nell’altro motore che era un 800 avevo lo stesso problema però in forma più leggera. Ora invece con questo motore essendo un 975cc con rc molto elevato diventa problematico metterlo in moto, o meglio non è che non ci si riesca però il motore gira pianissimo ed il motorino, anche se nuovo e con cavi di sezione maggiore e batterie maggiorata fà molta fatica. Certo non ci si può camminare per strada è vero, però la utilizzo solo in occasione di raduni quindi mi sento colpevole… “a metà”. Ciao

    #85235
    Salvatore
    Partecipante

    Non mi fraintendere Moreno,mi piacciono tantissimo i motori elaborati e ammiro la tua “bestia”!
    mi sembra solo un pochino esagerata la cilindrata…ma se a te piace così,bene!l’importante è che sei soddisfatto dei soldi che hai speso. A questo punto credo che il motorino d’avviamento sia il minore dei problemi…dovresti rivolgerti ad un elettrauto d’esperienza o ad un preparatore. in sostanza dovresti continuare ad usare la flangia d’accoppiamento quella del 126 e uno statore maggiorato di qualche altra auto,anche se non credo che i due pezzi siano compatibili. Fammi sapere se risolvi il problema.

    #85318
    Moreno
    Partecipante

    Ho già interpellato diversi elettrauti (anziani) con esperienza alle spalle, mi hanno detto che in passato esisteva una modifica per il motorino di avviamento. Si tratta di un rotore che è in grado di erogare circa il 30% in più di potenza. Ha sentito altri colleghi e rappresentanti ma ora non li fanno più. Mi sono ora rivolto ad un preparatore di Chieti conosciuto alla fiera di Arezzo, mi ha detto che ne ha già orninati 10 nuovi maggiorati del 30%, me lo porta alla prossima fiera di Pesaro del 13 e 14 Febbraio costo? Pauroso: circa 240 euro! Per quanto concerne invece la cilindrata, in passato ho fatto motori per amici e conoscenti di ogni cilindrata, io ho avuto motori da 700cc, 750cc, 800cc, 850cc, 900cc. Ti assicuro che è molto piacevole! L’aumento della cilindrata ti dà tanta coppia e, seppur vero che il numero di giri diminuisce con l’aumento della corsa, abbinato ad un cambio a sei marce hai praticamente tutto!!! Ripresa e velocità: sono molto soddisfatto di questo motore… tranne che per il motorino di avviamento. Ciao

    #85354
    Salvatore
    Partecipante

    Certo, 240 euro non sono pochi per un motorino d’avviamento…costrutivamente, l’aumento di potenza del rotore viene ottenuto diminuendo la resistenza degli avvolgimenti di rotore,per circolare più corrente a parità di tensione,visto che è imposta dalla batteria a 12 Volt nominali. Maggiore corrente, dunque,significana maggiore coppia.
    Con un motore del genere, se con 240 euro risolverei il problema, glieli spenderei…a parole…
    Io ho una 500 con alesaggio 77.6 e un’altra, molto più potente, con 80,5. Il motore ha le stesse caratteristiche di quelli che corrono nel capionato nazionale minicar, in salita, ma ci vado su strada con alcuni adattamenti. Sono motori che richiedono cmq continue attenzioni. Bye!

    #85475
    Moreno
    Partecipante

    Oramai con tutti i soldi che ho speso per il motore… 240 euro in più non fanno tanta differenza! A patto che funzioni. Si; è vero i motori super eleborati hanno sempre bisogno di attenzioni e piccole tarature, basta che cambi la temperatura di qualche grado che già la carburazione ne risente. Infatti quando parto per andare a raduni porto sempre con me getti e freni d’aria, poi mi fermo per strada e cambio la carburazione e poi riprovo ancora e cosi via… è questo per me il vero divertimento… lo sò che non tutti pensano allo stesso modo però io faccio parte di un gruppo di appassionati che hanno tutti motori simili al mio, quando partiamo per andare a raduni ci divertiamo un mondo. Siamo adulti rimasti bambini? Forse però ci si diverte.

    #85591
    Salvatore
    Partecipante

    Bravo,l’importante è divertirsi!!! :cheer:

Stai visualizzando 12 post - dal 31 a 42 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.