Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni movimento anomalo sedile anteriore e regolazione guide

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    MARCO
    Partecipante

Ciao a tutti!
    mi ritrovo con uno dei due sedili che ha un gioco anomalo nell’angolo anteriore opposto a quello del fermo corsa.
    In pratica la guida verso l’anteriore sembra avere del gioco (sopra-sotto). La stessa cosa che succede ad un tavolo che balla. Solo che qui non si può mettere uno spessore! :side: :S

La guida sul sedile non è molto regolare, ho provato a stringerla con una stringi tubi ma nessun cambiamento evidente. Può essere che si sia imbarcata?
    Preciso che:
    Le guide sui fondi sono nuove
    Il problema lo fa sia che lo monto come guidatore che passeggero

Ho letto qeusto: https://www.500clubitalia.it/forum/23-interni/53250-spostamento-sedile
    qualcun’altro ha avuto esperienze dirette?

grazie mille
    Marco

cb73
    Partecipante

Difficile dirti quale sia l’inconveniente , ma come si dice giustamente nel topic da te ritrovato , bisogna andare a tentativi.
    Tienici aggiornati 😉

valerio
    Partecipante

Di quello che ho capito il problema e il bonario sul sedile smontali e controlla che non sia consumato all,interno cmq se metti del grasso fa spessore e vedrai che balla meno io avevo un problema simile risolto cosi non so se e nel tuo caso

MARCO
    Partecipante

Sì è il binario sul sedile… ieri ho ricontrollato è come se mancasse dello spessore, ma il gioco è notevole. La cosa strana è che non vedo molte differenze rispetto al binario opposto dove non c’è gioco…
    Proverò a farvi un video cosi capiamo meglio…..

grazie intanto…. 🙂

[quote=”vale1979″ post=362689]Di quello che ho capito il problema e il bonario sul sedile smontali e controlla che non sia consumato all,interno cmq se metti del grasso fa spessore e vedrai che balla meno io avevo un problema simile risolto cosi non so se e nel tuo caso[/quote]

MARCO
    Partecipante

Ecco ho provato a fare un video. Spero si capisca bene. 🙂

Rino Andrea
    Partecipante

Prova ad invertire i sedili e montare quello lato passeggero e controllare se ha lo stesso gioco.
    Controlla con il calibro se c’è differenza di apertura nei punti di ingresso sul binario nei sedili.
    Secondo me si è allargato lo spessore a causa di sforzo o scorrimento.
    Io proverei anche a ridurre lo spessore leggermente, però solo nel punto di ingresso del binario con un morsetto e vedere se si elimina il gioco.

valerio
    Partecipante

Allarga il binario sul fondo sono troppo stretti e per quello che balla purtroppo i fondi che danno adesso da cambiare sono simili all,originale ma sono stampati cmq mio padre che e un restauratore di auto epoca un problema simile al tuo la risolto allargando il binario e mettendo sempre poi il grasso x farlo scorrere vedrai che il tuo problema fidati cmq un saluto e buona giornata

Rino Andrea
    Partecipante

Se i fondi sono stati sostituiti è probabile che si presenta la situazione esposta da Vale79, altrimenti penso sia questione di usura o deformazione causata da sforzo.

MARCO
    Partecipante

grazie mille a tutti.

Avevo già provato ad invertire i sedili e il gioco si presentava solo sullo stesso sedile, l’altro era perfetto.
    Quindi penso che sia la guida del sedile e non i fondi anche perchè se fosse così me lo farebbe per entrambi i sedili. che dite?

Per quanto riguarda lo spessore, la guida di suo (seppur dirtta) è già abbastanza ondulata e irregolare.
    Quando dite di ridurre lo spessore intendete l’apertura della guida /lato lungo) o l’altezza dei canalini (spssore piu stretto?)

Rino Andrea
    Partecipante

Io mi riferivo all’altezza della guida per una lunghezza di 5 mm dove imbocca gli spessori del binario, in modo tale che se non dovesse essere quello il problema l’apertura si può ripristinare come si presenta attualmente.

MARCO
    Partecipante

[quote=”rag49″ post=362832]Io mi riferivo all’altezza della guida per una lunghezza di 5 mm dove imbocca gli spessori del binario, in modo tale che se non dovesse essere quello il problema l’apertura si può ripristinare come si presenta attualmente.[/quote]

ah ok ho capito. proverò a misurare e continuare a stringere un altro po…

Fabiano
    Partecipante

Riapro l’argomento perché anche io ho un problema con il sedile passeggero. Dopo aver cambiato la moquette rimonto tutto, infilo correttamente i sedili. Quello guida ok, anche quello passeggero. Per quest’ultimo però non scorre bene, quindi lo sfilo di nuovo. Metto il grasso sulle guide e quando lo rimetto, come un idiota mi ci siedo per spingerlo indietro (non era infilato del tutto). Probabilmente devo aver fatto leva anziché spingere indietro. Adesso si infila ma dopo pochi centimetri si blocca. Forse ho piegato le guide? Ad occhio non sembra…
    Cosa suggerite?
    Grazie a tutti
    Fabiano

LEONARDO
    Partecipante

Le guide sono piegate, basta veramente poco, ma con pazienza si raddrizzano

Andrea
    Partecipante

Le guide sul pianale sono in genere piú robuste, quelle sul sedile hanno maggiore probabilità di piegarsi.
    Ci vuole un poco di tmepo, una robusta chiave a rullino o delle pinze a movimento parallelo (tipo le Knipex Wrench-pliers) ed una verga piatta di buon acciaio aiuta a riformare il canale ben dritto.

Già che ci sei, controlla anche il bullone/perno dove ribalta il sedile in avanti.

Fabiano
    Partecipante

[quote=”500geltrude” post=403689]Le guide sul pianale sono in genere piú robuste, quelle sul sedile hanno maggiore probabilità di piegarsi.
    Ci vuole un poco di tmepo, una robusta chiave a rullino o delle pinze a movimento parallelo (tipo le Knipex Wrench-pliers) ed una verga piatta di buon acciaio aiuta a riformare il canale ben dritto.

Già che ci sei, controlla anche il bullone/perno dove ribalta il sedile in avanti.[/quote]
    Grazie per la dritta. Domani provo ad andare dal carrozziere sperando sia attrezzato 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.