Stai visualizzando 13 post - dal 256 a 268 (di 268 totali)
  • Autore
    FUFU
    Partecipante

Splendido lavoro Lucio! Hai già provato il motore con la nanoplex?
    Ciao Ale, quel filtro lo monto anche io sul mio 540, la differenza di prestazioni con questo installato rispetto a quello d’origine è notevole, in salita il motore è davvero più prestante, ma te lo confermerà anche Lucio.

:like

Luciano
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=403480]Grazie Lucio.
    Sempre interessante il tuo argomento 😉
    Ma quel filtro? Hai qualche informazione in più?
    Che vantaggi può portare?[/quote]

Ciao Ale, oltre ai vantaggi in efficienza che ha evocato Federico, mi piace anche l’idea di poter lavare e riciclare il filtro se notassi che questo comincia a sporcarsi, o comunque in sede di revisione periodica. L’alternativa col filtro classico è attendere la scadenza del chilometraggio o cambiarlo prima.

Luciano
    Partecipante

[quote=”FUFU” post=403482]Splendido lavoro Lucio! Hai già provato il motore con la nanoplex?[/quote]

Ciao, non ancora, per ora ho solo fatto delle prove di assemblaggio per vedere come andavano montati i componenti. Per procedere mi mancava un ricambio per la rondella di sicurezza del bullone cavo che fissa la puleggia/filtro, dato che la ruota fonica, come ho appurato provando l’installazione, va montata sul lato posteriore della puleggia, che va quindi per forza di cose rimossa e rimontata.
    Posso riciclare la vecchia rondella ma non mi va di avere un pezzo di acciaio fine piegato più volte dentro il circuito dell’olio… Meglio procurarsene una nuova.

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”FUFU” post=403482]

Ciao Ale, quel filtro lo monto anche io sul mio 540…[/quote]

[quote=”500_Lucio” post=403491]

Ciao Ale, oltre ai vantaggi in efficienza che ha evocato Federico, mi piace anche l’idea di poter lavare e riciclare il filtro se notassi che questo comincia a sporcarsi, o comunque in sede di revisione periodica…[/quote]

Grazie ragazzi 😉 :like
    Mi mandereste via M.P. l’indicazione della bancarella? 😆

Luciano
    Partecipante

Oltre ad aver montato l’accensione della Cinquecento come riferito nel topic dedicato, ho installato anche un serbatoio per la raccolta dell’olio in uscita dallo sfiato.
    20231208_161538.jpg

È più un vezzo e una curiosità che altro, volevo provare a vedere se mi avrebbe tenuto le candele più pulite. E poi è un bell’elemento, fa la sua figura nel cofano. Il raccordo in tubo della doccia un pó meno ma non volevo tagliare un tubo di sfiato di ricambio solo per il palmo che mancava :laugh:

williams
    Partecipante

Bello, ma così pur recuperando l’olio mandi comunque i vapori caldi in aspirazione. Io avrei tappato il condotto del coperchio filtro . L’altra uscita del canister puoi mettere un tubo che sfiata nella parte bassa del vano motore. O lo potresti usare un giorno, se monterai una pompa elettrica, per lo sfiato del basamento.

Luciano
    Partecipante

In effetti il dubbio lo avevo, l’ho lasciato lì in attesa di trovare un tappo adatto per l’uscita sul filtro. Provvederò come suggerisci.
    Ho anche trovato l’origine di una copiosa perdita d’olio che mi impiastrava tutta la parte alta del motore. Dopo aver incolpato ingiustamente le rondelle del coperchio punterie e la guarnizione del tappo, ho scoperto che veniva dal ribattino sul tappo stesso, che si era allentato.

Luciano
    Partecipante

Con l’accensione Cinquecento lo spinterogeno non è più necessario. L’ho dunque smontato per preservare il pezzo da un’inutile usura.
    Prima una foto ricordo per trovare la messa in fase semmai fosse necessario rimontarlo per strada…
    20240317_102314.jpg

Questo semplice tappo si trova online a prezzo irrisorio.20240317_102858.jpg

Non l’ho spinto in fondo in quanto è veramente di misura e temo sarebbe impossibile da estrarre se spinto a battuta. Basta che la guarnizione sia ingaggiata.
    20240317_103237.jpg

Per finire ho spostato il serbatoio recupero olio al posto della bobina.
    20240317_103248.jpg

Luciano
    Partecipante

Avevo notato che i soffietti del tirante centrale dello sterzo, pur se nuovo, stavano già rendendo l’anima e ho provato a sostituirli.

20240501_102813.jpg

I ricambi sono dati per 500 N/D ed hanno un anello metallico che ne impedirebbe il montaggio su un tirante normale

20240501_104747.jpg

Basta però tagliare via l’anello e riciclare la molletta di fissaggio dei soffietti originali

20240501_110948.jpg

Sto anche rifinendo la cassetta da montare sul cofano che mi sono fabbricato, i vari cestini e valigette che si trovano in commercio non hanno capienza e da parte mia avevo solo valigioni da emigrante che erano persino troppo grossi, quindi ho messo su una semplice scatola in compensato marino con le misure che pensavo giuste. Inoltre ho potuto verniciarla con un colore che mi piacesse ed è diversa dal solito cestino. Mancano solo la striscia di cuoio da sovrapporre alla giuntura e qualche adesivo d’epoca per decorazione.

20240502_132855.jpg

20240502_132844.jpg

Luciano
    Partecipante

La fascia di cuoio da 5 cm per coprire la giuntura
    20240503_135829.jpg

Qualche adesivo dei gloriosi rally anni 80 che si sono tenuti in zona più le pubblicità sempre dell’epoca
    20240503_185832.jpg

E la cassetta fissata sul portapacchi

20240505_130933.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Un vano supplementare davvero utile.
    Vedo che hai messo anche una serratura 😉
    Ma come si apre?
    Non ho capito poi come sia fissato al portapacchi…
    Hai ancora qualche foto?
    Grazie 😉

Luciano
    Partecipante

Sì certo, la cassetta è imbullonata al portapacchi perché fissarla con le cinghie sarebbe stato poco sicuro, quindi si impone la serratura anche se ci terrò dentro solo i ricambi.
    20240505_202858.jpg

È un semplice nottolino girevole a cui ho fissato un braccetto

20240505_202941.jpg

Che si ingaggia in un cavallotto sul coperchio

20240505_202951.jpg

Per fissare il tutto ho usato due cavallotti di stringicavo

20240505_203002.jpg

20240505_203014.jpg

Non si vede ma ho lasciato un buco nel fondo della cassetta per poter accedere alla serratura del cofano.

Ale74Pc
    Partecipante

Grazie Lucio.
    Ora hai la 500 pronta per dei bei viaggi :like

Stai visualizzando 13 post - dal 256 a 268 (di 268 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.