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  • #454872
    Luciano
    Partecipante

    E da ieri gli strumenti possono anche illuminarsi.

    Ho anche messo su i fendinebbia (ancora senza lampadine…) con un semplice canale a C di alluminio lungo 60 cm, tenuto da due bulloni in corrispondenza dei fori del portatarga. Quest’ultimo l’ho semplicemente rivettato direttamente al canale.
    Per l’impianto elettrico nulla di anormale, il relais con fusibile è sottomesso al positivo sotto chiave (si dovrebbe spegnere tutto togliendo la chiave) con un interruttore a levetta, e prende la corrente direttamente dal morsetto della batteria.

    20180415_201656.jpg

    Inizio anche ad accumulare gli adesivi sul vetro laterale, fondamentale quello più in alto della scuola di Judo, per prevenire righe, coltellate sulla capote o nelle gomme e altre cortesi amenità che si usano in questo bel mondo.

    20180413_184107-2.jpg

    Ieri notte ho pure montato la marmitta e come previsto tocca nella scocca. Per ora ci ho messo un pezzo avanzato della guarnizione della portiera, almeno da attutire un pò i colpi. Per un paio di settimane andrò avanti così.

    #454912
    Luciano
    Partecipante

    Rettifico, starò fermo fino a che non ricevo il distanziale da montare sotto il supporto motore :laugh:

    Ieri sera dopo aver scritto l’ultimo intervento ho fatto un giro fino a Mentone per far benzina e provare su diversi tipi di strada. Effettivamente lo sbattimento della marmitta sulla scocca è importante, anche attutito dalla gomma, se si rompesse la saprei risaldare ma preferisco semplicemente evitare. Ho solo una leggerissima angoscia all’idea di dover svitare due prigionieri d’acciaio sepolti nell’alluminio da quarantacinque anni 🙁

    Su una lunga discesa col motore al minimo ho avuto dei ritorni di fiamma, penso dovrò far vedere la carburazione.

    Altra cosa, un rumore di battito venuto fuori dopo una decina di km, legato alla ciclistica e non al motore o al cambio. Non saprei proprio che pensare, è presto per aver scassato qualcosa nei tamburi o nei cuscinetti.

    Son partito con un gioiellino e in capo a 30km avevo un relitto zoppo che spetardava come un T-max :silly:

    Edit: mi viene il sospetto che il ticchettio o battito sia legato alla corda del contaKm, la cui lancetta peraltro tremava come se avesse l’Alzheimer. Il rumore non è accompagnato da vibrazioni o scossette quindi potrebbe benissimo essere una cosa leggera come quella. Ho letto che in realtà la progressione della lancetta dovrebbe essere fluida come su uno strumento elettronico, io l’avevo sempre vista così e pensavo che fosse un difetto congenito… Cominciava pure a piacermi per l’idea di fragilità e di sollecitazioni estreme che trasmetteva, come se passati i 30 all’ora la macchina cominciasse a non poterne più 😆

    #455052
    Luciano
    Partecipante

    Ieri sera è successo qualcosa di inspiegabile… vado per smontare il supporto del motore (usando il cric del BMW, spero non ci siano state contaminazioni di Bacillus Germanicus Automaticus), riesco a smontarlo senza farmi scattare la molla sul naso come mi aspettavo… Mi preparo a mollare i prigionieri, alluvione di WD 40, stretching e riscaldamento, la chiave da 17 più lunga e cattiva che ho, piedi puntati e posizione tipo Artù prima di tirare fuori la spada dalla roccia… Nella testa immagini di prigionieri spezzati a filo del carter… Respiro profondo… Mormoro un Ave Maria… Chiudo gli occhi…

    E invece niente! Ha appena fatto un “Crack!” ma gentile, appena percettibile, poi liscio liscio ha cominciato a svitarsi… Stessa cosa per l’altro!

    Ma che cavolo… Mi son sentito defraudato! Dove sono il sudore, le bestemmie, lo stridore del metallo, le contusioni quando un dado lascia all’improvviso e ti fracassi una mano in un angolo del cofano, il coso fra i piedi che ti impedisce di usare la chiave a cricchetto costringendoti a serrare un bullone lungo un palmo un quarto di giro alla volta… Manca tutto l’Epos, la tragedia, questa non è meccanica!

    Edit: dimenticavo… il distanziale da 12 mm sembra aver risolto il problema del martellamento della marmitta, incredibile che basti così poco, dai colpi che dava sembrava che le oscillazioni fossero molto, molto più ampie.
    Ninin ha pure sedotto un mio caro amico appassionato di motori che già si è messo a cercare una sua sorellina per andare a far numeri a Colla Langan o sul Col de Turini :laugh:

    Prossimi interventi: rimontare la marmitta con la pasta sigillante fra i collettori e le molle sotto i bulloni, trovare un alloggiamento per l’estintore…

    #455383
    Luciano
    Partecipante

    Ecco i bulloni con le molle sulle staffe della marmitta

    20180423_121944.jpg

    Mi riservo di sperimentare molle di diversa durezza e di aggiungere un pò di frenafiletti sul bullone.

    Ho aggiunto il filtro della benzina sopra la pompa, dopo qualche trasudazione sono riuscito a ottenere una connessione stagna termoformando il tubetto con una passata di saldatore all’interno. Naturalmente tubo staccato e lasciato asciugare qualche ora prima di intervenire.

    Ho provato a installare l’alzacofano e naturalmente non entra. Le due astine entrano benissimo ma poi forzano sui cardini e la “mandibola” della serratura pur agguantando il ponticello non arriva più a ruotare abbastanza da far scattare la chiusura. Ma forse è la mia serratura ad essere fuori norma, anche cambiando la guarnizione non chiudeva più, malgrado spingessi sul cofano forte abbastanza da spostare la macchina col freno tirato.
    Prevedo che dovrò costruire un ponticello nuovo, più lungo.

    #455446
    Luciano
    Partecipante

    Il sistema è da perfezionare :laugh: Ieri in collaudo inizio a sentire un raglio, mi fermo, apro… Gli unici bulloni ancora a posto erano quelli fra i collettori e la marmitta, tutti, ma dico proprio tutti gli altri erano svitati, persino quelli fra collettore e testata :huh:
    Per fortuna una sana dose di pessimismo, i guanti di cuoio e una chiave da 13 mi hanno tirato fuori d’impiccio.
    Ho aggiunto le lampadine ai fendinebbia ma montandole l’elettrauto mi ha sderenato un cavo :laugh: Per fortuna c’era un fusibile sul relais.

    #455510
    Luciano
    Partecipante

    Ieri sera ho dunque serrato a morte tutta la bulloneria della marmitta e rimontato i bulloni con le molle con controdadi e frenafiletto.
    Ho notato che il barilotto della marmitta si era già deformato vicino ai collettori, pensavo fosse di lamiera molto più spessa e rigida. Se può deformarsi tanto facilmente potrei anche fare a meno di molle e trappole varie.

    Sono anche riuscito a montare gli alzacofano. Come mostra l’immagine ho dovuto prima crearvi un incasso con una buona limata

    20180425_091011.jpg

    L’alternativa è piegare i cardini sul cofano, cosa molto antipatica che impedirebbe di tornare indietro. Il ponticello della serratura va piegato leggermente, ma il meno possibile perché il ponticello è forte e la lamiera su cui è saldato è debole. Un nuovo cavetto di sicurezza è necessario perché l’originale non raggiunge più il suo ancoraggio, ne ho fatto uno volante con un cavo da freno di bicicletta e quattro morsetti.

    #455629
    Luciano
    Partecipante

    Ora ha smesso di fare ritorni di fiamma, perlomeno non li fa più violenti come i primi. Di diverso c’è solo la ventilazione del vano motore e la benzina a 98 ottani. Ciononostante dirò lo stesso al meccanico di rivedere la carburazione.
    Al minimo lo scuotimento è importante, ho messo mio padre alla ricerca dei nostri spessimetri per controllare il gioco delle punterie. Di buono c’è che sperimentando con l’acceleratore a mano riesco a farla scendere anche sotto gli 800 giri senza che si spenga.
    Ho del gioco sul volante, probabilmente fra la vite e il settore. A vederla la scatola dello sterzo è un trogolo d’olio, credo mi convenga smontarla del tutto.
    Anche i semiassi sono oleosi ma l’opinione comune è che le cuffie nuove non le vedano nemmeno col binocolo quelle originali, dunque non toccherò niente.
    A proposito di semiassi, un mio amico ha dissipato i miei dubbi sulla tenuta dei millerighe, dato che inavvertitamente ha mollato la frizione con la marcia inserita a macchina ferma. Se non si sono sgranati in quell’occasione, non mi mollano più…
    Dopo aver nastrato i cavi sderenati, ho collaudato i fendinebbia e funzionano! Fanno una bella luce gialla, un pò tremula.
    Ho provato a rimontare la barretta che tiene il telo della capote sulla parte inferiore del telaio, ma il telo rimaneva teso come una pelle di tamburo, dunque farò a meno di questo particolare.

    Questo è il cavetto volante fermacofano, non è discreto come l’originale ma fa il suo lavoro. Probabilmente per il futuro farò una prolunga al cavo originale con un’impiombatura.

    20180426_233816.jpg

    #456009
    Luciano
    Partecipante

    Spero che si veda abbastanza… Schema elettrico delle modifiche fatte finora all’impianto, realizzato per permettere a un ipotetico elettrauto foresto di capirci qualcosa. Farei meglio anche ad aggiungere delle etichette sui cavi, con numeri da riportare sullo schema. Magari dopo il passaggio dal carrozziere mi ci metterò.

    ImpEl500.jpg

    L’altra sera mentre ero lì a cercare la quadratura del cerchio col telo della capote è passato un drappello di turisti inglesi, fra i vari farfugliamenti barbarici ho sentito una donna esclamare “How cute!”, che significa esattamente “Che carina!” :kiss:

    #456097
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Il fascino della 500 Lucio. 😉

    #456158
    Luciano
    Partecipante

    Ma infatti, ogni volta che mi metto a sferruzzare sotto casa, in uno spiazzetto di fianco al giardino di famiglia, invariabilmente qualche nostalgico si ferma a vedere, e nemmeno il nano in tuta color marciapiede che borbotta improperi li dissuade dal venire ad attaccare bottone. Oggi un distinto signore francese, m’ha fatto una testa così con le domande, se son difficili da trovare, i prezzi, i pezzi di ricambio, il raffreddamento, sa io ne ho già una raffreddata ad aria, una Porsche 911… Ah complimenti, ma lo sa che questa ha 4 cilindri e una mandria di cavalli in meno? Sì sì (meglio: Oui, oui) ma mi piace lo stesso…
    Poi sento anche i commenti distanti: la mamma che spiega ai bambini:
    “C’est une vraie Fiat Cinq-cent d’Italie!” Una vera Cinquecento italiana!
    (E io, fra di me :huh: :huh: :blink: Perchè, ne hanno fatte pure in Unione Sovietica?)

    Oggi ho smontato le ruote, pulito i tamburi con la spazzola rotante e verniciato la parte centrale con uno spray allo zinco. Esteticamente il risultato è ottimo, funzionalmente lo sapremo dopo la prima discesa dura o la prossima stagione umida.

    Ho anche potuto constatare l’infima qualità di alcuni ricambi odierni: cinghietta della ruota di scorta spaccata di netto dopo 5 km di viaggio, spazzole del tergicristalli che non aderiscono bene… Andiamo bene…

    In un borsello abbandonato nel portaoggetti ho scovato tutti i vecchi tagliandi ed i bolli della storia dell’auto, se trovo un portabolli non troppo moderno rimetto in esposizione l’assicurazione ed il bollo del 1975…

    #456159
    drago500
    Partecipante

    :laugh: :laugh: :laugh:
    Oggi durante un giretto con la Rossa sono stato “abbordato” da due ragazze (degli anni 40 del secolo scorso) che mi hanno fatto i complimenti per la 500……………….. SPERO
    :laugh: :laugh: :laugh:

    🙂

    #456162
    pedranajones
    Partecipante

    Come direbbe il buon Paolo Bitta…
    Gallina vecchia………

    Gallina vecchia……

    #456217
    Luciano
    Partecipante

    Ah beh quanto a questo non mi faccio illusioni :laugh: Non ho mai rimorchiato altro che carrelli portabarche grazie alle mie macchine, e la 500 ha fascino, ma non può far miracoli… Oggi in strada come in amore la bellezza e il garbo non valgono più un soldo bucato, l’unico valore è l’arroganza, l’affermazione dell’Ego.

    Ciò detto… Questo è il risultato della “zincatura a freddo” dei tamburi. All’idea non ero entusiasta, li avrei fatti neri o rossi, ma tutto sommato mi sembra un risultato gradevole.

    20180502_123418-2.jpg

    #456670
    Luciano
    Partecipante

    Sabato uno dei miei Maestri di Judo, appassionato di motori, si è gentilmente offerto di aiutarmi a lucidare Ninin.
    Dovendo raggiungerlo a casa sua nel famoso ENTROTERRA®, ho anche visto cosa la 500 può e non può fare in termini di salite ripide.

    Ero contrario all’idea della lucidatura, una macchina lucida è frivola e attira i ladri più che le belle donne, tuttavia l’offerta era troppo gentile per rifiutarla. Abbiamo dunque passato un pomeriggio tipo Karate Kid versione Judo:

    – Dai la cera…
    – RIDAI la cera…
    – ASTICCA BENE negli angolini…

    Devo dire che il risultato è abbastanza sorprendente.

    WhatsAppImage2018-05-05at19.37.27-2.jpeg

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    #457698
    Luciano
    Partecipante

    Oggi ero partito giù duro per cambiare la coppa dell’olio, la alzo sulle colonnette, comincio a levare lamiere e bulloni… *@£# ma se son piccoli questi bulloni… Faccio un confronto rapido: i bulloni originali sono troppo corti per la coppa in alluminio!
    Dato che non ho altri bulloni sottomano, rimonto tutto facendo finta di niente, hai visto niente te? Io no :whistle: 😆
    Per fortuna non ero ancora arrivato al punto di scaricare l’olio e staccare la coppa. Ho anche visto che per montare il lamierino per chiudere il foro sul carter non serve smontare tutto, bisogna solo fare un pò di origami con la lamiera.
    Per finire la giornata ho sostituito la scatola dello sterzo con una di Fiat 600, in miglior stato della mia. A parte qualche numeretto sulle fusioni non cambia niente, la differenza nella carreggiata era compensata solo da un braccetto più lungo. Ad ogni modo dopo averla revisionata ci rimetterò la sua originale, a parte il fatto di avere più olio fuori che dentro, è fondalmentamente sana.
    Estrarre le testine mi ha fatto penare, ho dovuto bloccare e comprimere i bracci dell’estrattore con un sergente, altrimenti tendevano ad aprirsi e a perdere presa sotto sforzo.

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