Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Non sta accesa, a meno che….. ma non è giusto però.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    ENNIO
    Partecipante

Ciao a tutti,
    Apro questo topic per chiedevi supporto circa quanto mi è capitato di recente:
    Fiat 500 L stock.
    L’altro giorno faccio il pieno di benzina
    (auto che uso regolarmente ogni giorno da 3 mesi)
    Esco dal benzinaio e percorro una 50ina di metri, arrivo al semaforo, mi fermo…tutto ok… riparto al verde…
    Percorro circa 1 km senza fermarmi a circa 60km/h e quando arrivo al semaforo seguente l’auto si spegne.
    Riparte senza problemi ma non sta accesa al minimo.
    Per poterla far stare accesa devo tenere l’aria tutta tirata verso l’alto
    Ma in questo modo, oltre a sentire il motore che non gira fluido (borbotta un po’ come se avesse dei mancamenti), i giri rimangono molto elevati.
    Appena abbasso un pelo la levetta l’auto si spegne.
    Ho provato a svitare la vite del minimo, a tirare fuori la spinetta ed a soffiare tutto con la bocca.
    Nulla è cambiato.
    Cosa puo essere?
    Vi è già capitato?
    C’è qualche controllo che posso fare da solo senza essere un meccanico?

Grazie 🙁

Emidio
    Partecipante

🙂

…innanzi tutto accertati se il carburatore è ben stretto sopra l’isolante termico, come pure il gocciolatoio sulla SX dello stesso isolante è presente…a volte si stacca e resta un foro troppo grande e il minimo va male.

Getto ostruito a parte, la cause possono essere molteplici, a volte capita che si svita dalla sede anche la vite di registro del minimo…quella alla base sel carburatore sull DX vicino al coperchio punterie.

Magari soffiare con la bocca non basta..ci vorrebbe un filo preso da una spazzola metallica.

..se riesci a tenerle il motore acceso senza lo starter inserito, allenta APPENA il portagetto del minimo, se c’è qualcosa di ostruito oppure un’aspirazione di aria, il motore momentaneamente ci fa intuire che qualcosa non funziona, entrando più benzina il motore reagisce diversamente

🙂

Ivano Napoli
    Partecipante

Ciao Pulisci lo spruzzatore del minimo. Svita la vite che rimane fronte al carburatore, di solito rimane dorata, aprila in due, con filamento molto fine pulisci il forellino dello spruzzatore e poi aria compressa.
    Vai qui , in questa foto lo vedi.

ENNIO
    Partecipante

Grazie mille @mimidiroma mi hai scritto un sacco di suggerimenti. Non essendo pratico (ma volenteroso), non saresto così gentile da disegnarmi su una foto le parti che hai mensionato?
    Per capire quali sono :laugh:

IvAZ proverò nuovamente anche col getto del minimo servendomi di un filo molto sottile allora, grazie!

williams
    Partecipante

[quote=”IvAZ” post=412296]Ciao Pulisci lo spruzzatore del minimo. Svita la vite che rimane fronte al carburatore, di solito rimane dorata, aprila in due, con filamento molto fine pulisci il forellino dello spruzzatore e poi aria compressa.
    Vai qui , in questa foto lo vedi.[/quote]
    Ciao. Sul forum non di possono mettere l’indirizzo o altro che rimandino a siti commerciali come da regolamento.

Emidio
    Partecipante

🙂

Avrei messo le foto da subito..
    ..purtroppo tempo fa ho ripristinato il computer e adesso la “parte fotografica” è cambiata, molte foto le ho perse e adesso non riesco ridurre i pixel delle foto per poterle inserire nei messaggi (non so come si fa, magari è anche più semplice) prima documentavo sempre quello che scrivevo..

Magari ho subito un sabotaggio :laugh: :laugh: :laugh:

Allentare appena il portagetto (e getto minimo compreso) non vuole dire svitarne una parte…calcola che il foro del getto è di 0,45 mm mentre il canale che porta la benzina al getto è moooolto più grande…
    ..quindi, dovai DISTACCARLO APPENA dalla sede di chiusura per dare modo alla benzina di TRAFILARE attraverso la sede in modo di commpensare una eventuale ostruzione del getto o qualora esiste un’aspirazione di aria supplementare
    In questo caso moterai subito una miglioria nella rotazione del motore..

Non posso andare oltre, occorre esserci…
    🙂

ENNIO
    Partecipante

[quote=”mimidiroma” post=412306]:)

Avrei messo le foto da subito..
    ..purtroppo tempo fa ho ripristinato il computer e adesso la “parte fotografica” è cambiata, molte foto le ho perse e adesso non riesco ridurre i pixel delle foto per poterle inserire nei messaggi (non so come si fa, magari è anche più semplice) prima documentavo sempre quello che scrivevo..

Magari ho subito un sabotaggio :laugh: :laugh: :laugh:

Allentare appena il portagetto (e getto minimo compreso) non vuole dire svitarne una parte…calcola che il foro del getto è di 0,45 mm mentre il canale che porta la benzina al getto è moooolto più grande…
    ..quindi, dovai DISTACCARLO APPENA dalla sede di chiusura per dare modo alla benzina di TRAFILARE attraverso la sede in modo di commpensare una eventuale ostruzione del getto o qualora esiste un’aspirazione di aria supplementare
    In questo caso moterai subito una miglioria nella rotazione del motore..

Non posso andare oltre, occorre esserci…
    :)[/quote]

Grazie ugualmente lo apprezzo moltissimo! 🙂 🙂 🙂

Ivano Napoli
    Partecipante

ok

ENNIO
    Partecipante

Oggi ho provato nuovamente a pulire il getto del minimo utilizzando anche il filo di una spazzola metallica ma nulla. Non è cambiato.
    Ho bisogno di un meccanico ma ho paura a muovere l’auto.
    Qualcuno conosce un bravo meccanico per le noatre 500 in zona est di Milano/Segrate?
    Che magari posso andare a prendere e porrare dove ho l’auto per fargli dare un’occhiata preliminare…

Truvlino
    Partecipante

Intervengo solo per ricordare che il regolamento del forum non consente soddisfare pubblicamente la tua richiesta. Suggerisco di consultare, nel sito, un’eventuale attività in convenzione con il club o magari chiedere al fiduciario della tua zona.

ENNIO
    Partecipante

Problema risolto.
    Non era nessun getto, ma una cosa molto più semplice: con le vibrazioni i due bulloni che tenevano il carburatore si erano allentatie quindi tirava arianda sotto.
    Cambiata la guarnizione (ormai rotta) e stretto i bulloni è tornato tutto perfetto 🙂

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.