Homepage Four Forum Annunci generici NĀ°RICAMBI TARGHETTA IDENTIFICATIVA

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 67 totali)
  • Autore
    Lorenzo Ballone
    Partecipante

Salve a tutti!!!
    Come tutti sapete il problema di molte 500 ĆØ di smarrire la vecchia targhetta identificativa, per quanto riguarda il numero di telaio, di omologazione e del codice colore si conoscono, ma per quanto riguarda il NĀ° dei pezzi di ricambio ancora non si ĆØ a conoscenza.
    Propongo a chi ha ancora la targhetta identificativa di scrivere la differenza tra il numero di telaio e numero dei pezzi di ricambio e la differnza tra il numero del motore e il numero dei pezzi di ricambio.
    Speriamo di riuscire a ricavare in base a cosa veniva ricavato il nĀ°dei pezzi di ricambio šŸ˜‰

Andrea
    Partecipante

che io sappa, il numero per i pezzi di ricambio coincideva col numero di telaio del primo esemplare a partire dal quale la 500 era stata aggiornata in qualche particolare……….

Lorenzo Ballone
    Partecipante

Tempo fa ho visto una targhetta di una 500 F del 66/67 e la differenza tra il numero di telaio e il nĀ° di pezzi di ricambio era 141. Ho aperto questa discussione per sapere se tutti avessero questo numero di differenza, almeno anche chi non ha la targhetta identificativa puĆ² sapere il proprio nĀ°di pezzi di ricambio

Andrea
    Partecipante

evidentemente quella che hai visto era la 141esima 500 fatta dopo quel telaio di riferimento ricambi…………….

Andrea
    Partecipante

Riprendo questo argomento a distanza di tempo, in quanto ho avuto prova tangibile che quanto da me sopra supposto ĆØ non corrispondente alla realtĆ . Quindi mi scuso per aver fornito una errata informazione.
    In foto allego targhetta di un mio collega, che possiede da sempre una ottobulloni prodotta LO STESSO GIORNO della mia (o al limite il giorno dopo :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: ) il cui numero per ricambi, perĆ², ha cifra superiore rispetto al telaio. E so per certo che ĆØ genuina.
    A questo punto quale sarĆ  la “ratio” che regola l’assegnazione di questo numero?

Numeroperricambimodificato.jpg

cb73
    Partecipante

Questa targhetta, fa un po crollare le varie supposizioni che molti di noi si erano fatti ….. :unsure: :unsure:
    Adesso sarebbe bello se si potessero conoscere i numeri dei ricambi di quelle 500 che sappiamo essere state immatricolate lo stesso giorno, prendendo spunto dai numeri e date dallo splendido lavoro che sta facendo Francesco :like
    Tipo vedo che ci sono due 500 immatricolate il 15 marzo del 65
    altre due il 22 maggio sempre del 65
    altre due l’11 gennaio del 69
    e cosƬ via……..
    La cosa dei numeri di questa 500 che risultano essere piĆ¹ alti anche se di poche decine, proprio non riesco a capirlo, anche perchĆØ sulle 500 che ho avuto modo di guardare il numero ricambio ĆØ sempre piĆ¹ basso ….

Andrea
    Partecipante

Seguo la discussione perchƩ anche a me piacerebbe capire come funzionava il numero ricambi

drago500
    Partecipante

Uno dei tanti piccoli misteri della Fiat 500.

šŸ™‚

Andrea
    Partecipante

Sarei interessato per chi ha F del 67 il mio telaio ĆØ 142xxxx
    E vorrei mettere a confronto con altri per quanto riguarda il numero di ricambi

Stefano
    Partecipante

dirĆ² probabilmente una “grossa castroneria”, ma non si riesce a contattare qlk che lavorava alla fiat in quel periodo? Non sono passati tantissimi anni; ci sarĆ  stato qualcuno che decideva quali erano i numeri per ricambio.
    magari se trovassimo due o piĆ¹ numeri di telaio sequenziali dove vengono indicati i numeri per ricambio, riusciamo a risalire alla logica (anche se non penso sia semplicemente di successione)

cinquino83
    Partecipante

A quanto pare non c’era una logica, spesso il numero ricambi ĆØ piĆ¹ alto o piĆ¹ basso del telaio.

Da quello che ho potuto constatare dopo che ho preso visione di molte targhette, ĆØ che le prime tre cifre del numero ricambi corrispondono alle prime tre cifre del telaio.

Le restanti quattro cifre non si sa con quale senso le mettevano…

Stefano
    Partecipante

ciao cinquino83,
    quello che mi dici probabilmente conferma ciĆ² che pensavo, la logica di assegnazione non ĆØ di successione, deduco che molto probabilmente c’ĆØ invece una logica di assegnazione, mi spiego meglio:
    i primi tre numeri sono la versione del telaio i successivi secondo una mia ipotesi (che comunque potrebbe essere totalmente errata) potrebbero essere assegnati in base alla versione e agli allestimenti dell’auto, qualora cosƬ fosse non resterebbe (forse troppo semplicistico) che “decifrare” il codice di tali allestimenti magari confrontando le auto simili.

p.s.: grazie per le preziose informazioni, ti chiedo di continuare ad approfondire con me questo argomento chissĆ  se non riusciamo a “decifrare il codice”:laugh:
    sarebbe interessante scoprire se due auto “gemelle” portino lo stesso numero ricambi.

cinquino83
    Partecipante

Si ĆØ probabile che quello che dici sia corretto.

Io da molto tempo sto provando a cercare una 500 che abbia la data di immatricolazione vicino alla mia.

La mia 500 ĆØ stata immatricolata il 24 gennaio 1970 a Roma e il telaio inizia per 236

Sono riuscito a trovare una 500 immatricolata il 1 gennaio 1970 a Roma e quindi con il telaio molto simile al mio.

Il numero ricambi di questa 500 ĆØ 2378770

Come vedi in questo caso le prime tre cifre sono diverse rispetto al telaio….

Stefano
    Partecipante

possibile sia un allestimento diverso dal quello base? magari nel numero ricambi veniva sommato di 1 in modo che, quando veniva ordinato un pezzo di ricambio, la non corrispondenza della terza cifra indicava un allestimento fatto su richiesta?
    approfondiamo e speriamo di venirne a capo šŸ˜‰

cinquino83
    Partecipante

Era una 500 L come la mia e dello stesso colore anche di interni. Una gemella praticamente solo che non dello stesso giorno

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.