Homepage Four Forum Annunci generici NĀ°RICAMBI TARGHETTA IDENTIFICATIVA

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 67 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

se sei sicuro della originalitĆ  della gemella potremmo dedurre che nei numeri ricambi centri qlk la data di produzione?

p.s.: se posso di quanto differisce dal tuo numeri ricambi?

cinquino83
    Partecipante

Purtroppo non ho piĆ¹ la targhetta io šŸ™

Stefano
    Partecipante

peccato

Gian56
    Partecipante

Ciao ragazzi, la mia 500 L immatricolata a Maggio del 1971 riporta sulla targhetta (nella zona nĀ°. per ricambi) i primi tre numeri del telaio poi altri 4 numeri, i 4 numeri della targhetta sono maggiori di 1993 unitĆ  rispetto a quelli del telaio.

Gens Orsina
    Partecipante

Provo a dare una probabile soluzione a questo simpatico tormentone che dobbiamo in ogni caso risolvere.

– il primo numero si riferisce sicuramente allo Stabilimento di produzione (da 1 a 4 Torino – 5 Sicilfiat di Termini Imerese – 6 Autobianchi di Desio);
    – il secondo, terzo e quarto potrebbe essere il giorno dell’anno in cui ĆØ stata allestita (esempio 038 corrisponderebbe al 7 febbraio)
    – il quinto sesto e settimo il numero al quantitativo progressivo di esemplari prodotti in quel giorno (ma non so quante se ne producessero al giorno).

Potete sbizzarrirvi con altre soluzioni: per esempio alcuni numeri potrebbero contraddistinguere la catena di montaggio oppure la settimana in cui ĆØ stata prodotta e il giorno di quella settimana (da 1 a 6 da lunedƬ a sabato) ma in definitiva penso che la soluzione vada ricercata in questa logica.

Verificate, fatemi sapere e buon divertimento.

drago500
    Partecipante

La mia supposizione ĆØ la seguente;
    leggendo tra le info tecniche nella pagina che riporta i modelli, si puĆ² vedere la vastitĆ  di serie prodotte da Fiat nel corso degli anni, sono davvero tante, per i modelli D F L R le versioni sono state 23 (+1 prototipo R).
    Ogni versione catalogata deriva da una modifica apportata al modello, sia di interni, di carrozzeria, o di motore, l’aggiornamento e/o la modifica di alcuni componenti comporta l’aggiornamento del codice per i ricambi per mantenere una coerenza e validitĆ , da qui la serie di codici.

Questo ĆØ quello che suppongo, ĆØ una mia “supposta” che condivido volentieri con tutti voi…:laugh: :laugh: :laugh:

šŸ™‚

cinquino83
    Partecipante

Altro esempio di targhetta che ho recuperato facendo molte ricerche.

Numero telaio 1.016.66xx

Il numero ricambi ĆØ 1.016.295

Dal numero telaio risulta essere una 500 immatricolata nel 1965

Stefano
    Partecipante

mi sta venendo il mal di testa :laugh:

Stefano
    Partecipante

ultima notizia che ho trovato (non so se ĆØ giĆ  di dominio pubblico)
    il numero ricambi dovrebbe corrispondere al numero VET usato oggi dalla FIAT
    se riusciamo a sapere come ricavano il VET oggi forse si puĆ² risalire al precedente delle 500

cinquino83
    Partecipante

Cos’ĆØ il VET?

Andrea
    Partecipante

Ciao, il VET ĆØ il codice per i ricambi irizzato da Fiat, lo trovi stampigliato sulla targhetta metallica allā€™interno del cofano.

Stefano
    Partecipante

se qualcuno ha informazioni in merito o conosce chi puĆ² darle non esiti oltre
    (speriamo di essere vicini alla soluzione)

Gens Orsina
    Partecipante

Proprio oggi ho parlato con un anziano che si intende di motori e di ricambistica Fiat il quale mi ha detto che – diversamente da Porsche – con molta probabilitĆ  la composizione del numero ricambi FIAT non avrebbe logica e quindi non sarebbe da decifrare in quanto era solamente la consecutio del quantitativo di auto prodotte.
    Secondo me non ĆØ perĆ² da prendere con assoluta certezza per cui se vi vengono in mente altre probabili soluzioni comunicatele pure.

Stefano
    Partecipante

ok potrebbe avere una logica ma non collima con questa trovata in rete

Attachments:
    • d75bce2c-26d9-4857-b579-3d382118e958.jpg
    cinquino83
    Partecipante

In rete se ne trovano molte di queste targhette giĆ  incise, si potranno inserire anche qui sul forum?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.