Homepage Four Forum Annunci generici NĀ°RICAMBI TARGHETTA IDENTIFICATIVA

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

beh in teoria sono di dominio pubblico quindi non vedo il problema se poi puĆ² aiutarci a risolvere l’arcano ben venga

Stefano
    Partecipante

notizie?

cb73
    Partecipante

[quote=”cinquino83″ post=342296]In rete se ne trovano molte di queste targhette giĆ  incise, si potranno inserire anche qui sul forum?[/quote]
    Ciao cinquino, ve vuoi inserirle prendendole dalla rete fallo pure , ma ricordati sempre di citare la fonte da dove hai preso l’immagine šŸ˜‰
    Scusa per il ritardo della risposta

Pietro Maria
    Partecipante

Buonasera,
    visto che il ragionamento l’ho fatto in un altro topic , lo ripropongo nella giusta sede:

1) senza presunzioni di sorta.
    2) con ragionamento prettamente industriale,
    3) ed un assunto (sempre industriale) : i telai nella catena non sono mai in ordine sequenziale.

La lamiera con stampato il numero telaio viene prodotta e successivamente “un po’ random” diventa un’auto e nel contempo (diciamo in giornata ovvero ca. 800 auto) possono cambiare alcuni pezzi/elementi e cosƬ, a fine catena, si puĆ² punzonare sulla targhetta sia il numero telaio che il numero per ricambi e detto ā€œnumero per ricambiā€ puĆ² essere piĆ¹ alto o piĆ¹ basso del numero di telaio.
    Tabellina (per ovvi motivi dimostrativi non 100% accurata !!!):
    n. telaio n. per ricambi
    1000 1000
    = =
    1005 1000 n. per ricambi piĆ¹ basso del n. telaio
    1006 1006 MODIFICA
    1007 1006 n. per ricambi piĆ¹ basso del n. telaio
    = =
    1020 1006 SALTO n. telaio nella catena
    1021 1006 n. per ricambi molto piĆ¹ basso del n. telaio
    = =
    1025 1025 MODIFICA
    1026 1025 n. per ricambi piĆ¹ basso del n. telaio
    = =
    1009 1025 RI-SALTO n. telaio nella catena
    1010 1025 n. per ricambi piĆ¹ alto del n. telaio
    ecc. ecc. et cetera

C.V.D.

AvrĆ  la FIAT fatto diversamente ?!

Buonanotte
    Pietro Maria

Pietro Maria
    Partecipante

e up ā€¦ come si dice qui !

Buongiorno,

che dire dopo 7 gg e 65 visite (tra cui ā€œsicuramenteā€ estensori di post di cui sopra) senza nessun riscontro ?

ā€œChi tace acconsenteā€ ĆØ banale, scontato e ā€¦ autoincensante.

Meglio, molto meglio : ā€œSic transit gloria mundiā€

Con osservanza
    Pietro Maria

williams
    Partecipante

Che dire….nessuno ha la veritĆ  in bocca. Probabile sia una domanda a cui nessuno sa rispondere con certezza assoluta. Oppure se qualcuno anche lo sa non si ĆØ collegato. Non tutti transitano giornalmente sul forum, specialmente in.periodo di ferie.

Pietro Maria
    Partecipante

Buonasera,

“dare a Cesare ciĆ² che ĆØ di Cesare” ovvero [u] Andrea.Effe500 bravo !
    [/u]
    Rileggendo, con piĆ¹ attenzione, il presente topic dall’inizio, devo dare atto che Andrea.Effe500 aveva giĆ  dato una concisa risposta che “preannunciava” (ā€¦ permettetemelo, suvvia !) ciĆ² che ho esposto ultimamente in forma piĆ¹ ampia.

Orbene, siamo in due : ĆØ un successo ? ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦. che dite ?

Con osservanza
    Pietro Maria

Ringrazio ancora Williams per il conforto ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ e la rilettura !!!

drago500
    Partecipante

Visto che a quanto pare non esistono informazioni certe al riguardo, le ipotesi fatte tempo fa da Andrea e riproposte ora da Pietro Maria potrebbero essere plausibili.

La Grigia ha gli stessi numeri di telaio e targhetta, chissĆ  cosa modificarono dalla mia 500 in poi….

šŸ™‚

Pietro Maria
    Partecipante

Buonasera,

Drago500, prova a darmi parte del numero di ricambi (tipo 1.033.XXX)
    Non serve il numero di telaio ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦.

Buonaserata e grazie
    Pietro Maria

drago500
    Partecipante

059.JPG

šŸ™‚

Pietro Maria
    Partecipante

Drago500,
    purtroppo non possiedo lā€™elenco esaustivo delle modifiche ma non dispero e, come diceva Eraclito, ā€œChi non spera, non troverĆ  lā€™insperatoā€ . Io ho una 8bulloni e mi fermo con le poche scartoffie raccattate per il mondo a metĆ  1966 scarso.
    La modifica esistente nei miei documenti piĆ¹ vicina alla ā€œGrigiaā€ ĆØ la D2638 n. per ricambi 1.128.799 Riguardava il bullone che tiene il triangolo della sospensione posteriore passato da 12×1,50 a 12×1,25. E da qui si puĆ² capire quante modifiche ci possono essere state, documentate e non ! All’ altro estremo, alla fine dei miei documenti, c’ ĆØ la modifica C2740 n. per ricambi 1.211.123 ovvero lā€™ultimo veicolo con marmitta a barilotto.
    In mezzo a queste due modifiche ho il nulla. Ma nel mezzo la modifica c’ĆØ ā€¦.. la troveremo !
    Ringrazio per la preziosa foto della targhetta con numero autotelaio uguale al numero per ricambi : conferma i ragionamenti di cui sopra.

Con osservanza Pietro Maria

Pietro Maria
    Partecipante

[size=2]il login funziona ancora, quindi mi permetto ancora una volta ā€¦…[/size]

Mi devo, dopo posts di ondivaghe riflessioni, il ragionamento conclusivo :

ā€¢ il ā€œn. per ricambiā€ ĆØ la cronologia della catena di montaggio.

I basilari concetti:
    1) i lamierati punzonati con il ā€œn. autotelaioā€ non erano in perfetto ordine cronologico in ingresso catena di montaggio; industrialmente nullo, o quasi, il contrario per fattibilitĆ , costi,ā€¦ altro e vedi sotto(*)
    2) modifiche sulle auto ovviamente attuate lungo la catena.

Pertanto:
    la certezza di cosa si era usato per produrre/modificare le auto e sapere a posteriori il ricambio appropriato, era punzonare a fine catena, sistematicamente ā€œa seguireā€ auto dopo auto, il ā€œn. per ricambiā€ sullā€™etichetta identificatrice posta nel cofano.
    E questo ā€œn. per ricambiā€ era una perfetta sequenza numerica dallā€™inizio produzione (1000,1001,1002,1003,1004, ecc.) CosƬ, con il ā€œn. autotelaioā€ non in sequenza, il ā€œn. per ricambiā€ variava in piĆ¹ o in meno ( ā€¦ e anche in pari) rispetto al ā€œn. autotelaioā€.
    E il ā€œn. autotelaioā€? Un numero “statistico”, buono per PRA e Motorizzazione. Non scandiva la sequenza di produzione della catena di montaggio, al contrario del ā€œn. per ricambiā€.

Ultimo ma non per ultimo:
    (*)perchĆ© mai FIAT sā€™inventĆ² il ā€œn. per ricambiā€ quando aveva giĆ  il ā€œn. autotelaioā€ se (!) questā€™ultimo era in perfetto ordine cronologico ?

Ridondante:
    se gli autotelai fossero stati in perfetto ordine cronologico, non ci sarebbe stato il ā€œn. per ricambiā€ ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦. e neanche questo post !

Ai fini pratici il ragionamento non serve piĆ¹ a molto, forse solo per chi ama placche luccicanti ā€¦ forse?! Gli altri dormano sonni tranquilli !

Non ĆØ tutto, c ĆØ molto altro, ma mi sono perso ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦…

Un grazie speciale a: barolo65, cb73, Daderace, drago500, gi.ma., williams
    Con osservanza
    Pietro Maria

PS: l’anziano esperto di ricambistica FIAT, citato da Gens Orsina, la sapeva lunga ā€¦…

Andrea
    Partecipante

Se puĆ² essere di aiuto alla discussione, la modifica piĆ¹ vicina a quella del telaio della Grigia di Drago ĆØ, a livello di carrozzeria, quella che interessa il nr telaio/ricambi 1123191 (non ho sottomano il codice modifica) che “certifica” il passaggio dalla griglia stile Ottobulloni a quella tradizionale……..
    Non vorrei si trattasse di una qualche modifica meccanica………..

Pietro Maria
    Partecipante

Dal mio ultimo post del 4 agosto scorso sono :

– 134 giorni
    – 1.000 visite
    – 7,5 visite/giorno
    – 0 (zero) risposte (quella di AndreaEffe1965, …scusa, non ĆØ attinente al mio ultimo post)

Sono sorpreso per almeno due motivi che ritengo siano da Voi ben compresi.

Un sentito grazie ai 1.000.

[i]ā€œSe pensate che un obiettivo sia impossibile, non disturbate chi lo sta raggiungendoā€ Albert Einstein
    [/i]

Con osservanza

Andrea
    Partecipante

Perdonami Pietro Maria, ma mi sfugge un particolare:
    Ossia se il numero di telaio per ricambi era dato dall’ordine di ingresso dell'”embrione” di quella che poi sarebbe divenuta una vettura finita in catena di montaggio, a che punto la scocca veniva punzonata col numero di telaio vero e proprio, quello che poi veniva associato ad una targa/proprietario?
    MI verrebbe da pensare a vettura finita a fine catena, ma anche in quel caso non sarebbe dovuta arrivare “in fondo” con lo stesso ordine di entrata?
    Ovviamente non conoscendo la dinamica della catena di montaggio, sicuramente ho detto una castroneria, ma mi piacerebbe capirne di piĆ¹……….

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 67 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.