Homepage Four › Forum › Annunci generici › NĀ°RICAMBI TARGHETTA IDENTIFICATIVA
Buongiorno e ciao,
ormai siamo solo noi due ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦
Io non sono esperto di catene di montaggio auto, oltretutto di mezzo secolo fa. Vado a ragionamenti e deduzioni con la mia piccola esperienza “industriale”.
Ripeto ,quanto sopra e sotto ĆØ un ragionamento che puĆ² essere vero: non ho certezza.
Pertanto amplio la spiega richiesta da Andrea:
mi sembra strano che punzonassero in linea cioĆØ sulla catena ; ĆØ’ piĆ¹ probabile, visto anche la precisione della punzonatura (p.e. non c’ĆØ praticamente mai un numero “storto”) che il lamierato fosse punzonato magari giĆ nel reparto presse o dintorni e di lƬ alla catena.
Un pensiero: avete mai visto le punzonature sulle auto di Herr Abarth ? ā¦ā¦.. !!!
Il risultato industriale erano “lotti” di lamierati punzonati con n. telaio che arrivavano alla catena in forma “sparsa” ovvero in un ordine non sequenziale matematico ( i lotti) e pertanto ā¦ vedi il mio post sopra e il piccolo esempio qui sotto:
n. telaio (inizio catena) / n. per ricambi (apposto a fine catena)
101 / 110
102 / 111
103 / 112 n. per ricambi + alto del n. autotelaio
fine primo lotto di lamierati, altro lotto
116 / 113
117 / 114
118 / 115 n. ricambi + basso del n. telaio
altro lotto lamierati
104 / 116
105 / 117
106 / 118 ecc. ecc. per 338 gg/anno !
Estendendo questo microscopico esempio, anche solo sull’arco di una giornata di lavoro, andiamo tranquillamente come diversitĆ (in piĆ¹ o in meno) tra numero autotelaio e numero per ricambi a possibili cifre di 0 /800 e oltre unitĆ se qualcuno dimenticava in un angolo un lotto e senza togliere che, come qualcuno che ben sa, possiamo trovarci con il numero di telaio identico al numero per ricambi .
Ho fatto una simulazione per diverse giornate di lavoro , ma credetemi, tutto torna, in pratica un foglio Excel e un’oretta sprecata !
E poi, dove lasciamo la “ridondanza ” di cui al post sopra?
Si potrebbe ( per caritĆ …) trasportare tutto in “Leggende ā¦ che passione” a partire dalla fiaba che il N. per autoricambi contenga anche il colore dell’auto su cui ĆØ apposto ā¦ā¦
E=mc2 il buon Albert (che per inciso ha soggiornato per qualche tempo non lontano dal mio paesello, all’inizio del secolo scorsoā¦) l’ha ragionata tutta, solo ragionata ā¦ qualcuno dice persino inventata !
Fate Voi ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦..
Ciao Andrea, ci risentiamo altrove
Con osservanza
PS: non riesco a dare una “forma” migliore alla tabellina , mi spiace. Spero solo sia comprensibile a tutti
Non intervengo, ma sappiate che non siete solo in due….
E’ molto interessante questa discussione, ma non potendo portare nuovi contributi leggo con piacere quanto da voi scritto in questi giorni.
š
Ringraziando Drago500 (lo so che siete dietro le quinte ā¦..)
Non ĆØ 338gg/anno ma 337 gg/anno
E’ una nemesi storica : a scuola mi ero quasi beccato aritmetica a Settembre ā¦ā¦.. quasi !
Con osservanza
A proposito di “particolaritĆ ” della targhetta col numero ricambi…….
Parliamo di due Ottobulloni (una la mia, una, per ironia della sorte scoperto per caso essere di un mio collega e venduta a Roma), i cui numeri di telaio sono vicinissimi (parliamo di 331 unitĆ ) eppure diverse per numero ricambi………..
La mia con numero ricambi inferiore al telaio…..
L’altra, con numero ricambi superiore al telaio….
Io credo che sia praticamente impossibile risalire al numero ricambi della propria 500, l’unica scappatoia puĆ² essere quella che ognuno di noi possa ricercare un’altra 500 molto vicina alla data di immatricolazione e quindi con un numero di telaio molto vicino al proprio. E non ĆØ neanche detto….
Volendo si possono pubblicare foto di targhette giĆ punzonate?
Forse (?) non sono riuscito a farmi capire ā¦. pazienza !
Per cinquino83 : non si potrĆ mai risalire all’esatto N. per ricambi per la semplice ragione che non sapremo mai come era l’ordine (anzi il caos) dei N. autotelai in ingresso catena. E questo, se il mio ragionamento ĆØ esatto, neanche la casa madre lo saprebbe. All’ingresso catena c’erano sempre, ovvio, lamierati punzonati con il N. autotelaio ma in che ordine ? Non era interessante, bastava che fossero punzonati e via,…. “la linea era sacra, tabu’ ecc.!
” Alla fine vediamo cosa abbiamo prodotto : metti il N. per ricambi”
Quindi dormite tranquilli, se avete perso il numerino: il Vs N. per ricambi, per quello che Vi serve oggi (!) ĆØ 800 avanti o indietro il Vs. N. autotelaio ovvero un giorno di produzione avanti o indietro ( e non venite a dirmi che si arriva anche a 1000/3000 : si, vero , quando la logistica era “fallace” ovvero piĆ¹ unico che raro. Che poi, coi ritmi infernali da oltre 300.000 auto/anno cosa volete 3000, meno dell’ 1%.
Adesso perĆ² coi i numeri mi fermo veramente.
E sempre per cinquino83 : circa 4/5 anni fa hai fatto piĆ¹ o meno la stessa domanda per pubblicare le etichette o sbaglio ? ā¦.. non sbaglio, guarda qualche post sopra che c’ĆØ anche la risposta di un moderatore !
E dire che da cinquino83 ho anche acquistato qualcosa che adesso non mi ricordo piĆ¹ .
Per gli altri, … dietro le quinte, il mio ĆØ stato un ragionamento per rimandare il piĆ¹ possibile l’ Alzheimer,
niente di piĆ¹ : per l’ultima volta, giuro, fate Voi.
Con osservanza
A finire ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦…sfinito
Con osservanza
[quote=”Pietro Maria” post=351966]Forse (?) non sono riuscito a farmi capire ā¦. pazienza !
[/quote]
Nono, per parte mia sei stato particolarmente esaustivo e di questo ti ringrazio, io ho pubblicato le targhette quale curiositĆ , sia per far vedere come ĆØ stato possibile trovare una 500 coetanea della mia laddove non avrei mai immaginato, sia per far vedere a tutti un paio di casistiche diverse sul rapporto telaio effettivo/telaio per ricambi che tu ci hai illustrato……..
Per il resto, a titolo personale, spero non sia l’ultima volta che disquisiamo in materia cosƬ amabile e costruttiva, non fosse altro che tutto questo tiene lontano il rimbambimento……… :laugh: :laugh:
Errata corrige per cinquino83 : 6 mesi e 3 settimane
ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦.l’essenza non cambia.
Andrea.Effe1965 e le etichette:
– 719 ĆØ la diversitĆ del N. ricambi ( ho parlato di ca. 0/800 di diversitĆ , ā¦ pertanto )
– 311 ĆØ la diversitĆ del N. telaio ( poco piĆ¹ di 1/3 di “giornata produttiva” ā¦ continuativa ! )
C.V.D.
ā¦………ā¦ā¦ā¦ spero di possedere il cervello in piena attivitĆ che mi permetta di continuare a pensare “fino alla fine”.
Con osservanza e Buone Feste
Buongiorno e auguri a tutti š
Siccome ho il catalogo parti di ricambio della 500 F- L originale, non potrebbe aiutarci a capire meglio la cosa?
Stavo vedendo che nelle ultime pagine c’ĆØ una sezione chiamata MODIFICHE e ci sono diversi codici.
Forse si potrebbe capire almeno la logica di questo numero ricambi?
La butto li…
Fammi capire meglio le tue esigenze di conoscenza:
1 ) vuoi, ancora, che spieghi, in altro modo, il mio ragionamento del come/perchĆ© del “N. per ricambi”
o
2 ) vuoi una spiegazione sulla “sezione chiamata MODIFICHE e ci sono diversi codici” ?
Faccio notare che i casi 1 ) e 2 ) sono nettamente diversi anche se uno richiama l’altro.
Con osservanza
Ho ridato un controllo al catalogo parti di ricambio, nella parte iniziale del catalogo alla sezione INDICI PARTI DI RICAMBIO ci sono molte colonne n.ordinaz, sgr,
Ho pensato che da qui si potesse risalire a qualcosa…
Da inesperto in materia ho anche pensato che dal catalogo di potesse recuperare il numero ricambi..
Tra l’altro alla voce MODIFICHE ci sono un sacco di voci con n.vettura e n.motore
Pensavo che da qui si potesse riuscire a capirci qualcosa, per numero vettura non intendevano il numero telaio giusto?
Vediamo se ho capito:
ma prima una premessa, che comunque ĆØ giĆ scritta nei miei post precedenti (che ti pregherei di rileggere attentamente, grazie):
[color=green]il “N. per ricambi” non c’entra niente con il “N. autotelaio” punto e basta !
[/color]
[i]Ho ridato un controllo al catalogo parti di ricambio, nella parte iniziale del catalogo alla sezione INDICI PARTI DI RICAMBIO ci sono molte colonne n.ordinaz, sgr,
Ho pensato che da qui si potesse risalire a qualcosa…
[/i]
Per l’argomento in questione non si risale a niente . E’ un indice per risalire ai numeri di ordinazione del pezzo desiderato , attraverso i Sottogruppi (Sgr) che diciamo (!), tanto per intenderci ,sono le pagine del Catalogo. Per risalire esattamente serve il “N. per ricambi”
ma non ĆØ strettamente indispensabile(vedi sotto) ovvero il ricambio lo trovi come lo hanno trovato migliaia e migliaia di meccanici all’epoca anche senza il “N. per ricambi”!
Da inesperto in materia ho anche pensato che dal catalogo di potesse recuperare il numero ricambi
Assolutamente NO. Nei cataloghi ricambi non si recupererĆ MAI il “N. per ricambi” : ĆØ vero “il contrario”, ovvero, conoscendo il “N. per ricambi” della tua vettura riuscirai “piĆ¹ facilmente” ad identificare l’esatto ricambio per la tua vettura.
[i]Tra l’altro alla voce MODIFICHE ci sono un sacco di voci con n.vettura e n.motore
[/i]
Quando leggi e trascrivi, NON dimenticarti qualcosa ā¦ perchĆ© il minimo che possa accadere ĆØ di andare in confusione ā¦.. ovvero:
Al capitolo MODIFICHE (come in altre parti del Catalogo) non c’ĆØ scritto solo “n. vettura” ma ATTENZIONE c’ĆØ scritto “vettura N. per ricambi” o “vettura N. motore” :
(per favore non entriamo in merito al “N. motore” che meriterebbe, e penso ci sia, un topic apposito)
Le modifiche si riferiscono sia alle vetture con “N. per ricambi” ( per i ricambi in generale) che alle vetture con “N. motore” (per i ricambi di parti motore) . E anche qui bisognerebbe aprire un altro topic, ma basta e avanza questo. E comunque come solito, nulla a che vedere con il numero autotelaio.
Pensavo che da qui si potesse riuscire a capirci qualcosa, per numero vettura non intendevano il numero telaio giusto?
Se intendo bene il tuo pensiero ( la domanda ĆØ un tantino contorta) …. direi giusto !
Traduco il tuo contorsionismo: vettura con numero ricambi non ĆØ vettura con numero telaio .
Proseguo ma mi rimane il dubbio sulla contorsione ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦ā¦..!
Precisiamo, usando correttamente i termini Fiat :
Per ” vettura N. ricambi” si intende la vettura con il “numero di ricambi A.XXX.YYY” che avrĆ , questa vettura , un ” N. autotelaio” diverso e che qui, non interessa nulla. CHIARO ? ā¦ lo spero.
Le modifiche sono valide “fino alla ” e “dalla ” vettura con “N. per ricambi”
(E lasciamo perdere il N. motore perchĆ© siamo giĆ persi adesso, per favore ā¦ā¦ā¦ā¦.)
Chi dice il contrario mostra di non conoscere i Cataloghi Ricambi Fiat e non solo quelli della 500 !
[i][b]Le modifiche si applicano per “N. per ricambi” o per “N. motore” mai per “N. autotelaio”
[/b][/i]Concludo ripetendomi :
in pratica, oggi, sapere o non sapere il “N. per ricambi” ĆØ assolutamente ininfluente a meno che non si sia dei “puristi” ad oltranza che vogliono che tutto sia come quando l’auto ĆØ uscita dalla catena di montaggio ( ā¦ e poi!) Mi permetto un suggerimento ( mai consiglioā¦) : i Cataloghi Ricambi e B.I.T. erano per i ricambisti ( gente che tutti i giorni ne giravano le pagine) non ĆØ semplicissimo districarsi fino in fondo senza averne dimestichezza.
[color=blue]NdR : sarebbe interessante “avere un conforto” (negativo o positivo) da coloro che sono dietro le quinte. Grazie.
[/color]
Con osservanza
PS: ā¦ si, Drago500 la tua vettura ha “N. per ricambi” identico al “N. autotelaio” ā¦.. ma abbiamo giĆ spiegato , meglio, abbiamo giĆ ragionato.
Ciao a tutti,
mi presento: sono Giorgio e accedo per la prima volta a questo forum che ho notato essere frequentato da membri molto competenti.
Io sono un neofita in materia essendo diventato proprietario di un cinquino appena due settimane fa.
Quindi mi affido gentilmente a voi che siete preparatissimi per cercare di dirimere alcuni dubbi.
In particolare, per quanto concerne la targhetta identificativa, ho la fortuna di possederla.
La mia ĆØ una 500 F dell’agosto 1967 (foto allegata) ed il n. per ricambi impresso ĆØ 1533***.
Questo numero per ricambi mi hanno detto essere importante per acquistare i ricambi effettivamente montati originariamente proprio sulla 500 dove la targhetta ĆØ apposta.
Ma per accertarsi di questo credo sia necessario possedere il CATALOGO PARTI DI RICAMBIO originale, come diceva cinquino83. Io purtroppo non ce l’ho.
Ad esempio, qualcuno di voi puĆ² gentilmente chiarirmi se le modanature sottoporta che montava mia serie di 500 F erano in alluminio lucido, in acciaio inox o, come sostengono alcuni, non erano proprio presenti ?
Da ricerche fatte in rete ho appurato che la 500 F ĆØ stata prodotta in 9 serie tra il marzo 1965 e il novembre 1972, la mia fa parte della V serie (marzo 1966 – agosto 1968), essendo stata immatricolata nell’agosto 1967.
Grazie ancora a tutti e un augurio di felice 2020.
ciao Giorgio
da luglio ’66 le modanature sottoporta diventano in acciaio inox cosƬ come le cornici fari e le coppe ruota
che nĆØ diresti di passare in sezione accoglienza per una tua breve presentazione
darai a chi vorrĆ la possibilitĆ di darti il benvenuto nel forum š
questo ĆØ il link
https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
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