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    Post
  • #499009
    cb73
    Partecipante

    Prova ad inserire un annuncio nel mercatino del forum , sezione piazza affari .
    Dovrai seguire solo poche e semplici regole , darai una bella visibilità alla tua richiesta e chissà…

    #499016
    Ivano
    Partecipante

    Grazie e buona giornata!

    #499715
    Andrea
    Partecipante

    Secondo me dovresti cercarne uno che inizi per 188xxxx
    Perchè in una L del 68 con motore originale lo scarto tra telaio e motore era poco inferiore ai 60.000

    #504415
    Ivano
    Partecipante

    Ciao ragazzi, mi riallaccio alla mia richiesta di qualche mese fa, riguardando lo “scarto” tra telaio e motore, ho trovato un motore 2.19x.xxx, vi ricordo che parliamo di una 500 f dell’aprile del 69 con telaio 2.09x.xxx, vi è uno scarto di circa 103.000 motori, ai fine dell’originalità potrebbe essere classificato come motore di primo impianto? Grazie e buona serata.

    #559057
    Hannes
    Partecipante

    La mia 500 F del 67 con telaio 1.448.xxx monta il motore con numero 1.546.xxx differenza di 100.140.
    mi avete salvato la giornata B)

    #560689
    bruno500
    Partecipante

    Ciao. mi aggancio a questa discussione per capire anche io (più o meno) lo scarto del motore. Secondo voi che numero di serie dovrebbe avere una 500 R del giugno 1975 con numero di telaio 5.221.0**?

    grazie per l’aiuto
    bruno

    #560690
    drago500
    Partecipante
    #560691
    Diego
    Partecipante

    “Secondo me dovresti cercarne uno che inizi per 188xxxx
    Perchè in una L del 68 con motore originale lo scarto tra telaio e motore era poco inferiore ai 60.000”

    ma io avevo capito, anche leggendo altre risposte di utenti con motore originale, che nel 1968 (sia per le 500F che per le 500L) lo scarto tra numero telaio e numero motore era circa 100.000 (tra 100.000 e 105.000 probabilmente).
    Ho capito male? dove sta la verità?
    Grazie (la risposta interessa anche a me visto che devo procurarmi un monoblocco con numero appropriato al mio telaio).

    #560692
    Diego
    Partecipante

    [quote=”5ino70″ post=356008]Secondo me dovresti cercarne uno che inizi per 188xxxx
    Perchè in una L del 68 con motore originale lo scarto tra telaio e motore era poco inferiore ai 60.000[/quote]

    ma io avevo capito, anche leggendo altre risposte di utenti con motore originale, che nel 1968 (sia per le 500F che per le 500L) lo scarto tra numero telaio e numero motore era circa 100.000 (tra 100.000 e 105.000 probabilmente).
    Ho capito male? dove sta la verità?
    Grazie (la risposta interessa anche a me visto che devo procurarmi un monoblocco con numero appropriato al mio telaio).

    #560693
    bruno500
    Partecipante

    grazie drago500! In realtà (e mi vergogno un po’ a dirlo) i vecchi post li ho letti ma non ho capito come fare il calcolo… ahahahahahaha

    Secondo te in che forbice numerica dovrebbe essere il motore corretto?

    grazie ,mille
    bruno

    #560695

    Ciao Bruno,
    la 500 R ha il motore 126A5 che ha un altro progressivo rispetto al 110F, il mio suggerimento è di confrontarti per messaggio privato con il socio tona.luciano proprietario dell’ultima 500 prodotta il 31 luglio 75. Facendo la ricerca per utente, troverai i suoi post e potrai contattarlo direttamente.
    Buona fortuna
    Riccardo

    #560697
    bruno500
    Partecipante

    Ciao Riccardo,
    grazie mille. in realtà gli ho scritto ma mi ha consigliato di confronrarmi un po’ qui sul formun. In effetti, essendo la mia di giugno (tra l’altro sempre azzurro turchese farfalla ;-)) avevo pensato che quello potesse essere in effetti un buon punto di partenza. È stato molto gentile però mi ha fatto capire che non saprebbe come aiutarmi.

    Comunque io mi sono confrontato con un mio amico che ha una R originale di dicembre 1974 che monta un motore con seriale 4420694. Il suo telaio è: 51985**. Ora il mio tealio è 52210** e ho trovato un motore con seriale 4424302. Anche se c’è un bello scarto, che dici? potrebbe andare bene?

    garzie mille
    bruno

    #560699

    Bruno,
    in questo caso lo scarto numerico è fuorviante.. i telai della 500 che iniziano con 0, 1, 2 e 3 indicano la produzione di Torino, quelli che iniziano con 5 quella di Termini Imerese e quelli con il 6 quella di Desio (la mia L é di produzione Desio ha il telaio 6mln ecc ecc e il seriale motore 3mln ecc ecc). A quanto so, nel caso che sia andato perso il motore di origine, ciò che importa è trovarne uno compatibile con la tua serie, ovvero un 126A5 specifico per la R. Lo scarto fra telaio e seriale motore prendilo a beneficio di inventario. Se cmq sei socio del club, puoi girare questa richiesta a Enrico Bo, commissario tecnico e di registro del 500 club italia. Lui ti potrà togliere ogni dubbio a riguardo.

    #560712
    Rino Andrea
    Partecipante

    Ciao Bruno,
    la mia R del 73 con telaio 5133… ha un motore con numero 0115….
    Nel carter motore riporta anche l’adesivo Sicilfiat .
    Suppongo che sia il suo originale però non ho certezza perché l’ho acquistata cinque anni fa 7269891B-F964-440E-9C0B-52ED77F76665.jpeg E7D2E227-8EB4-4083-993A-20C71095F5F3.jpeg

    #560718
    bruno500
    Partecipante

    [quote=”rag49″ post=401597]Ciao Bruno,
    la mia R del 73 con telaio 5133… ha un motore con numero 0115….
    Nel carter motore riporta anche l’adesivo Sicilfiat .
    Suppongo che sia il suo originale però non ho certezza perché l’ho acquistata cinque anni fa [/quote]

    Ciao rag49! Grazie per le foto mi sono davvero molto ututili, anche per confrontare la punzonatura. Visto che la tua ha questo numero di serie essendo la mia del 1975 (una delle ultime) potrebbe essere plausibile una numerazione come quello che ti allego? Purtroppo la foto non è molto a fuoca ma non rieeco (per ora) a farmi mandare un’altra dal meccanico. Secondo te quel 5 messo così potrebbe essere un po’ contrattaffatto o era normale che fosse un po’ storto?

    Già che ci sono, posso chiederti un’altra cortesia? Qual è la sigla corretta del cambio di una R? Temo che sulal mia abbiano messo quello della 126 peché ricporta questa sigla: 126AB-4321651-1A. Forse bisognerebbe montarre uno cha ha questa sigla? 126 AB 4107991? Che ne pensi? grazie ancora

    MotoreR.JPG

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