Homepage Four Forum Annunci generici Numero motore

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Rino Andrea
    Partecipante

Secondo me più del numero 5 non vedo molto chiara la lettera A prima del 5.
    Quando avrai la macchina a disposizione prova a fare una foto più nitida da confrontare con la mia.
    Per quanto riguarda il cambio nel 2019 ho avuto una buona occasione ed ho montato quello sincronizzato della 126 , comunque quello originale c’è l’ho e appena mi sarà possibile invierò la foto per l’identificazione se non creo o. t.

bruno500
    Partecipante

Si, infatti la foto è molto sfocata. forse c’è un gioco di luce strano oppure anche un po’ di ossidazione del basamento.

Grazie sì, se riesci a fare la foto del cambio mi faresti un’altra cortesia. Manda pure in privato se prefersci così non intasiamo il post con un argomento diverso. un saluto e ancora garzie.

drago500
    Partecipante

Sempre R del 73, la Rossa

Attachments:
    • targhetta1.JPG
    • 006_2023-03-03.JPG
    bruno500
    Partecipante

Grazie drago500! devo dire che dalla raccolta di telaio e numero di serie motore che sto facendo mi sa che (sulla R almeno) non è così preciso il calcolo. Su aclune (quelle di fine 74 e 75) noto uno scarto di 730.000 o 790.000 unità su altre (la prima serie) molto più alto. A questo punto credo che quello che ho trovato, col numero di serie 4424302 potrebbe anche andare sulla mia del 75 (giugno). che dici?

Rino Andrea
    Partecipante

Bruno, ti ho inviato un m. P.

bruno500
    Partecipante

Grazie rag49! ti ho risposto. se vuoi scrivimi pure su whatsapp. Ti ho lasciato il numero.

Ne approfitto per condividere una riflessione sulla combinazione telaio e numero di serie del motore che sto facendo.
    Dalle informazioni che sto raccogliendo sto notando una cosa anomala: vedo che le 500 r fino al 73, inizio 74 hanno un motore con numero telaio che inizia per 0 e il 5 punzonato accanto alla A è nitido e allineato. Invece, stranamente, le R di metà 74 fin tutto il 75 (fino alla fine della produzione) hanno un numero di serie che inizia con 4 (44, 43, 46) con il relativo 5 accanto alla A un po’ posticcio (a volte storto, altre volte alto). Avendo visto diversi motori in queste condizioni non ho dubbi che siano quelli originali. Il che mi fa pensare (ma è solo un’ipotesi) che da un certo numero di motori in poi, la produzione si è accavallata con quello della 126. A questo punto la base del motore rimaneva la stessa e le R si depotenziavano con il carburatore da 24. per questi motori si aggiungeva il 5 dopo la A per identificarli con la R. Forse così si spiegherebbe l’impennata dei seriali. Se fosse così, è ovvio che è dificile capire la numerazione esatta. Giusto, forse, prendere un motore che inizia per 4 per una di fine 74 e 75. Che ne pensate? Sto dicendo una sciocchezza o potrebbe avere una logica?

Antonio
    Partecipante

Buongiorno seguo con interesse e vi comunico che io sono in cerca di un monoblocco in buone condizioni che possa essere montato con un telaio 2044xxx di una 500 L del 69.

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.