Homepage Four Forum Annunci generici Numero motore

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #560727
    Rino Andrea
    Partecipante

    Secondo me più del numero 5 non vedo molto chiara la lettera A prima del 5.
    Quando avrai la macchina a disposizione prova a fare una foto più nitida da confrontare con la mia.
    Per quanto riguarda il cambio nel 2019 ho avuto una buona occasione ed ho montato quello sincronizzato della 126 , comunque quello originale c’è l’ho e appena mi sarà possibile invierò la foto per l’identificazione se non creo o. t.

    #560728
    bruno500
    Partecipante

    Si, infatti la foto è molto sfocata. forse c’è un gioco di luce strano oppure anche un po’ di ossidazione del basamento.

    Grazie sì, se riesci a fare la foto del cambio mi faresti un’altra cortesia. Manda pure in privato se prefersci così non intasiamo il post con un argomento diverso. un saluto e ancora garzie.

    #560735
    drago500
    Partecipante

    Sempre R del 73, la Rossa

    Attachments:
    • targhetta1.JPG
    • 006_2023-03-03.JPG
    #560736
    bruno500
    Partecipante

    Grazie drago500! devo dire che dalla raccolta di telaio e numero di serie motore che sto facendo mi sa che (sulla R almeno) non è così preciso il calcolo. Su aclune (quelle di fine 74 e 75) noto uno scarto di 730.000 o 790.000 unità su altre (la prima serie) molto più alto. A questo punto credo che quello che ho trovato, col numero di serie 4424302 potrebbe anche andare sulla mia del 75 (giugno). che dici?

    #560743
    Rino Andrea
    Partecipante

    Bruno, ti ho inviato un m. P.

    #560744
    bruno500
    Partecipante

    Grazie rag49! ti ho risposto. se vuoi scrivimi pure su whatsapp. Ti ho lasciato il numero.

    Ne approfitto per condividere una riflessione sulla combinazione telaio e numero di serie del motore che sto facendo.
    Dalle informazioni che sto raccogliendo sto notando una cosa anomala: vedo che le 500 r fino al 73, inizio 74 hanno un motore con numero telaio che inizia per 0 e il 5 punzonato accanto alla A è nitido e allineato. Invece, stranamente, le R di metà 74 fin tutto il 75 (fino alla fine della produzione) hanno un numero di serie che inizia con 4 (44, 43, 46) con il relativo 5 accanto alla A un po’ posticcio (a volte storto, altre volte alto). Avendo visto diversi motori in queste condizioni non ho dubbi che siano quelli originali. Il che mi fa pensare (ma è solo un’ipotesi) che da un certo numero di motori in poi, la produzione si è accavallata con quello della 126. A questo punto la base del motore rimaneva la stessa e le R si depotenziavano con il carburatore da 24. per questi motori si aggiungeva il 5 dopo la A per identificarli con la R. Forse così si spiegherebbe l’impennata dei seriali. Se fosse così, è ovvio che è dificile capire la numerazione esatta. Giusto, forse, prendere un motore che inizia per 4 per una di fine 74 e 75. Che ne pensate? Sto dicendo una sciocchezza o potrebbe avere una logica?

    #560762
    Antonio
    Partecipante

    Buongiorno seguo con interesse e vi comunico che io sono in cerca di un monoblocco in buone condizioni che possa essere montato con un telaio 2044xxx di una 500 L del 69.

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.