Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica nuova scatola guida e convergenza

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    FilippoO
    Partecipante

Buongiorno a tutti sono un nuovo utente,
    Devo cambiare la scatola guida e devo rifare la convergenza sulla mia 500 110F del ’71.
    Data la mia inesperienza, prima di imbarcarmi in questo lavoro avreste dei consigli per svolgere il lavoro al meglio ?

Luciano
    Partecipante

Ciao , in attesa di risposte , ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
    È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Eccoti il link
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    Ti aspettiamo!

FilippoO
    Partecipante

fatto, grazie mille !!

Luciano
    Partecipante

Grazie 🙂

Sostituire la scatola guida e intervenire sulla convergenza non sono propriamente fra i lavori più semplici che si possano fare. Servono un estrattore per smontare i braccetti e una chiave dinamometrica per il serraggio dei dadi, vista l’importanza dei componenti per la sicurezza della guida, non è il caso di prendere scorciatoie. La convergenza può essere rifatta ‘in casa’ ma si può ottenere solo un risultato approssimativo, che va bene per portare l’auto fino dal gommista.

Detto ciò, non è detto che la scatola guida vada sostituita o anche solo smontata. Se ha del gioco, si tratta solo di riprenderlo tramite la regolazione dell’eccentrico.

FilippoO
    Partecipante

Fortunatamente gli attrezzi li ho tutti, intendo sostituire la scatola guida perché il meccanico che ci ha lavorato tempo fa mi disse che era il caso di sostituirla ma lui non aveva modo di farlo per il troppo lavoro a questo punto gradirei farlo io. Per la convergenza conosco solo il metodo dello spago tra le due ruote ma dato quello che mi hai detto dopo il lavoro comunque andrò dal gommista per farla ad hoc. Grazie mille !!

LEONARDO
    Partecipante

Dal gommista la spesa è minima per un lavoro ben fatto. Quindi fai bene ad andarci.

Luciano
    Partecipante

[quote=”FilippoO” post=413162]Fortunatamente gli attrezzi li ho tutti, intendo sostituire la scatola guida perché il meccanico che ci ha lavorato tempo fa mi disse che era il caso di sostituirla ma lui non aveva modo di farlo per il troppo lavoro a questo punto gradirei farlo io.[/quote]

Prova prima a vedere se la scatola attuale è recuperabile. Se ha gioco si riprende, se le guarnizioni perdono si cambiano. Perché una scatola sia da buttare deve essere stata danneggiata in un incidente o da decenni di uso continuo e senza manutenzione…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.