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Grazie mille anche a Drago e Luca per il consiglio, procederò con questa strada!!! Vi ringrazio infinite!
Nel mio piccolo, posso solo dirti che la 500 non é un bene “durevole” ed a meno che tu non voglia fare una “macchina da esposizione” che gira una volta ogni due mesi, te la devi godere come é.
A livello strutturale ci vuole davvero molta ruggine ed in punti brutti (es. imbullonature delle sospensioni, cofani, etc.) per farla fermare. Il resto, é solo estetica che sta a te viverci a cuor sereno o no.
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A titolo informativo, la mia era stata rifatta abbastanza bene 25 anni fa (fondi nuovi, piú le classiche “pezze” sui finiali parafanghi, etc.) con una spesa di 2 milioni di lire. A causa traferimento, rimase 15 anni chiusa in uno scantinato senza essere mai usata, e lo scorso anno ci volle una buona risistemata con messa a punto motore, nuove tubazioni e pompa benzina, gomme, etc.; la macchina andava benino anche se la carrozzeria aveva diversi punti ruggine, ed un sospetto rumore all’anteriore destro (e suggerimento del meccanico di far controllare meglio la zona “sospetta”) mi ricordó di una brutta uscita di strada in cui andai a sbattere sul guard-rail. Ció non ostante, é stata usata quasi ogni giorno per circa otto mesi, poi abbiamo deciso di fare risolvere la carrozzeria per via del rumore che ha rivelato una crepa sull’attacco alto dei braccetti nella sospensione anteriore destra.[/i][/size]
Questo per dirti che una buona controllata ed un uso accorto sono la miglior cosa, l’importante é che la macchina sia sicura, che freni bene ed abbia luci e lavavetri in ordine. Quando avrai un pó di soldi da parte, trovati un buon carrozziere che ci sappia fare e fai sostituire tutto quello che é sospetto: guarda cosa ha trovato il mio carrozziere dopo 25 anni (solo il giro ruota destro era marcito)
La tua sembra messa abbastanza bene, vedi se riesci ad informarti in maniera attendibile sul suo passato, specialmente se ha avuto incidenti o é rimasta al chiuso o in zone umide. Puó fare una grande differenza, anche se già cosí dovrebbe essere utilizzabile senza problemi. Goditela!
[quote=”500geltrude” post=371278]Nel mio piccolo, posso solo dirti che la 500 non é un bene “durevole” ed a meno che tu non voglia fare una “macchina da esposizione” che gira una volta ogni due mesi, te la devi godere come é.
A livello strutturale ci vuole davvero molta ruggine ed in punti brutti (es. imbullonature delle sospensioni, cofani, etc.) per farla fermare. Il resto, é solo estetica che sta a te viverci a cuor sereno o no.
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A titolo informativo, la mia era stata rifatta abbastanza bene 25 anni fa (fondi nuovi, piú le classiche “pezze” sui finiali parafanghi, etc.) con una spesa di 2 milioni di lire. A causa traferimento, rimase 15 anni chiusa in uno scantinato senza essere mai usata, e lo scorso anno ci volle una buona risistemata con messa a punto motore, nuove tubazioni e pompa benzina, gomme, etc.; la macchina andava benino anche se la carrozzeria aveva diversi punti ruggine, ed un sospetto rumore all’anteriore destro (e suggerimento del meccanico di far controllare meglio la zona “sospetta”) mi ricordó di una brutta uscita di strada in cui andai a sbattere sul guard-rail. Ció non ostante, é stata usata quasi ogni giorno per circa otto mesi, poi abbiamo deciso di fare risolvere la carrozzeria per via del rumore che ha rivelato una crepa sull’attacco alto dei braccetti nella sospensione anteriore destra.[/size]
Questo per dirti che una buona controllata ed un uso accorto sono la miglior cosa, l’importante é che la macchina sia sicura, che freni bene ed abbia luci e lavavetri in ordine. Quando avrai un pó di soldi da parte, trovati un buon carrozziere che ci sappia fare e fai sostituire tutto quello che é sospetto: guarda cosa ha trovato il mio carrozziere dopo 25 anni (solo il giro ruota destro era marcito)
La tua sembra messa abbastanza bene, vedi se riesci ad informarti in maniera attendibile sul suo passato, specialmente se ha avuto incidenti o é rimasta al chiuso o in zone umide. Puó fare una grande differenza, anche se già cosí dovrebbe essere utilizzabile senza problemi. Goditela! :-)[/quote]
Grazie mille per il suo consiglio, mi godrò la nuova arrivata alla grande, sono felicissimo di essere entrato nella famiglia dei cinquecentisti, dopo mesi e mesi a leggere libri e studiare
Grazie mille per il suo consiglio, mi godrò la nuova arrivata alla grande, sono felicissimo di essere entrato nella famiglia dei cinquecentisti, dopo mesi e mesi a leggere libri e studiare
ciao Giuseppe,
mi ha colpito molto quello che hai scritto.. a mio parere un appassionato degno di questo nome dovrebbe essere un divoratore di libri sulla 500
tu quali libri hai letto e studiato per nutrire la tua passione e per avere una preparazione necessaria e sufficiente per affrontare l’acquisto di una bella macchinina come la 500?
[quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=371311]Grazie mille per il suo consiglio, mi godrò la nuova arrivata alla grande, sono felicissimo di essere entrato nella famiglia dei cinquecentisti, dopo mesi e mesi a leggere libri e studiare
ciao Giuseppe,
mi ha colpito molto quello che hai scritto.. a mio parere un appassionato degno di questo nome dovrebbe essere un divoratore di libri sulla 500
tu quali libri hai letto e studiato per nutrire la tua passione e per avere una preparazione necessaria e sufficiente per affrontare l’acquisto di una bella macchinina come la 500?[/quote]
Non so se andiamo OT, ma comunque ho letto:
– Fiat 500. Ediz. illustrata di Elvio Deganello
– Fiat 500. Guida al restauro. Ediz. illustrata di Italo Grossi
ed ho appena iniziato Fiat 500 l’utilitaria della libertà di Enrico Bo
A breve dovrebbe arrivarmi anche “Manuale di primo soccorso. Come cavarsela. Fiat 500”
Oltre a un’infinità di topic sul Forum
ti ho scritto in DM
[quote=”giuseppe.giordano1992″ post=371312][quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=371311]Grazie mille per il suo consiglio, mi godrò la nuova arrivata alla grande, sono felicissimo di essere entrato nella famiglia dei cinquecentisti, dopo mesi e mesi a leggere libri e studiare
ciao Giuseppe,
mi ha colpito molto quello che hai scritto.. a mio parere un appassionato degno di questo nome dovrebbe essere un divoratore di libri sulla 500
tu quali libri hai letto e studiato per nutrire la tua passione e per avere una preparazione necessaria e sufficiente per affrontare l’acquisto di una bella macchinina come la 500?[/quote]
Non so se andiamo OT, ma comunque ho letto:
– Fiat 500. Ediz. illustrata di Elvio Deganello
– Fiat 500. Guida al restauro. Ediz. illustrata di Italo Grossi
ed ho appena iniziato Fiat 500 l’utilitaria della libertà di Enrico Bo
A breve dovrebbe arrivarmi anche “Manuale di primo soccorso. Come cavarsela. Fiat 500”
Oltre a un’infinità di topic sul Forum :)[/quote]
Il libro “Fiat 500, guida al restauro” l’ho letto e mi è sembrato ben fatto per chi come me ha una conoscenza appena sufficiente
[quote=”500geltrude” post=371319][quote=”giuseppe.giordano1992″ post=371312][quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=371311]Grazie mille per il suo consiglio, mi godrò la nuova arrivata alla grande, sono felicissimo di essere entrato nella famiglia dei cinquecentisti, dopo mesi e mesi a leggere libri e studiare
ciao Giuseppe,
mi ha colpito molto quello che hai scritto.. a mio parere un appassionato degno di questo nome dovrebbe essere un divoratore di libri sulla 500
tu quali libri hai letto e studiato per nutrire la tua passione e per avere una preparazione necessaria e sufficiente per affrontare l’acquisto di una bella macchinina come la 500?[/quote]
Non so se andiamo OT, ma comunque ho letto:
– Fiat 500. Ediz. illustrata di Elvio Deganello
– Fiat 500. Guida al restauro. Ediz. illustrata di Italo Grossi
ed ho appena iniziato Fiat 500 l’utilitaria della libertà di Enrico Bo
A breve dovrebbe arrivarmi anche “Manuale di primo soccorso. Come cavarsela. Fiat 500”
Oltre a un’infinità di topic sul Forum :)[/quote]
Il libro “Fiat 500, guida al restauro” l’ho letto e mi è sembrato ben fatto per chi come me ha una conoscenza appena sufficiente[/quote]
Confermo, molto interessante e utile
Ciao a tutti.
Riprendo questo mio topic per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi.
Approfittando del ricovero invernale, ho provveduto a smontare completamente gli interni, così da controllare come sta, diciamo che ci sono buone e cattive notizie
Ho trovato della corrosione importante sui passaruota interni, soprattutto lato guida, e solo ruggine superficiale sul fondo lato passeggero e dietro al pannello posteriore lato guida.
Allego un po’ di foto così da farvi vedere quanto trovato.
Altre foto
E ancora…
Ultime..
Come detto lo scorso anno al momento non ho la possibilità di fare un restauro completo, valuterò quindi come sistemare i punti che necessitano di intervento immediato
A giudicare dalle foto le condizioni della tua 500 sono più che dignitose, potrai senza dubbio optare per il restauro delle parti più ammalorate.
Con poca spesa potrai fermare la corrosione nelle parti dove quest’ultima è all’inizio, pulizia e protezione della lamiera basteranno.
A giudicare dalle foto, problematiche degne di nota non si scorgono. Le foto però lasciano il tempo che trovano perché spesso alcuni dettagli sfuggono anche dopo un’analisi ad occhio nudo.
Innanzitutto mi chiederei se i fondi hanno già ricevuto un precedente trattamento per eliminare la corrosione. Dico questo perché dalle foto non mi pare di distinguere i tappeti keller sui fondi che potrebbero essere stati eliminati. Inoltre sul sottoporta interno lato passeggero è evidente una toppa rettangolare, si distingue infatti quello che sembra un cordone di saldatura.
Non si vedono veri e propri buchi o danni da ruggine passante, ma c’è una generalizzata diffusione di ruggine per affioramento.
Per come la vedo io questa 500 potrebbe già aver avuto un restauro conservativo dei fondi. Probabilmente i fondi sono ancora quelli originali a meno che non abbiano sostituito fondi ed anche traversa di rinforzo sottopianale perché dal filmato di un anno fa sembra diritta e tutta di un pezzo, mentre le 500 con i fondi sostituiti hanno inevitabilmente la traversa di rinforzo che fa una linea spezzata perché il pezzo non è più unico ma diviso in tre.
Se qualcuno ci ha già messo le mani per tentare di fermare la corrosione, allora è evidente che questa è ripartita e sta lavorando sotto.
La tua situazione non può essere valutata con una serie di foto su un forum. Serve l’indagine accurata di uno o più professionisti (carrozzieri) specializzati su auto storiche e particolarmente scafati sulle 500.
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora