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  • #541417
    giuseppe.giordano1992
    Partecipante

    Certamente da semplici foto è difficile valutare accuratamente lo stato della 500, sappiamo quanto le insidie siano spesso ben nascoste. Però il fatto il fatto di averla smontata è trovata in queste condizioni mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Anche secondo me, vedendola dal vivo il precedente proprietario (che è anche l’unico prima di me), ha fatto dei lavori conservativi. Sono comunque soddisfatto dello stato della mia 500. Sabato comunque verranno a vederla due diversi carrozzieri e sentirò cosa mi consigliano, ciò che sicuramente non posso fare è un restauro completo.

    #541617
    giuseppe.giordano1992
    Partecipante

    Qualcuno potrebbe consigliarmi step per step come procedere per provare a risolvere i punti di ruggine da me?

    Grazie!!

    #541618
    Marco
    Partecipante

    Step by step è impossibile nel forum, bisognerebbe scrivere un tutorial.
    Rimuovere o rendere completamente inerte un processo corrosivo già avviato è cosa molto ardua. Se la ruggine non è trattata in modo veramente radicale, tende a riattivarsi e ricomparire. Magari ci vorranno anni, ma ricomparirà. Per avere buone probabilità di eliminarla del tutto, la lamiera va trattata con cura certosina. Non basta una smerigliata e una passata di fosfatante.
    A grandi linee pulisci bene tutto con un solvente e cerca di capire che roba è stata spruzzata sui fondi. A occhio, guardando la consistenza ed il colore nero sembra un moderno fondo antisasso che si stende nel sottoscocca.
    Devi pulire e sgrassare bene per circoscrivere i punti di ruggine e capire dove c’è effettivamente ruggine e dove c’è solo polvere di ruggine.
    Una volta circoscritta l’area cerca di capire se la ruggine è solo superficiale o ha aggredito la lamiera in profondità creando una superficie “butterata” e non più liscia. Cerca per quanto possibile di capire se la ruggine si estende sotto il velo di quel materiale nero. Non è difficile capirlo, la ruggine affiorerà da qualche frattura di quel materiale. Se pulendo i lembi della rottura appare lamiera lucida allora ok, se la ruggine si estende oltre i bordi del materiale protettivo, ci sono buone probabilità che si estenda al di sotto. In tal caso la corrosione non è stata accuratamente rimossa dopo il primo intervento di restauro e si è riattivata.
    Parti innanzitutto da questo, capire cioè esattamente dove sono focalizzati i punti di ruggine e che aspetto hanno.

    #541645
    giuseppe.giordano1992
    Partecipante

    Ciao Marco, quindi tu consiglieresti di partire con la pulizia dell’antirombo nel sottoscocca? Non dalla sistenazione dei passaruota interni?

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