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  • #336259
    Massimiliano
    Partecipante

    Buongiorno!!!
    Il vecchio proprietario del mio cinquino mi ha detto che ormai usava olio sintetico, è vero che non posso più usare l’olio minerale? Perchè? qual’è il migliore? Ho sentito che per i motori raffreddati ad aria ci vorrebbe un olio specifico che resiste a temperature più alte, è vero?

    #336277
    Lorenzo Ballone
    Partecipante

    Per questo tipo di motori nati quando esistevano prevalentemente oli minerali è consigliato usare oli minerali o semi sintetici, però puoi anche usare il sintetico. L’importante è che gli oli che compri siano viscosi ad esempio 15W-40, 15W50, in quanto l’olio nei motori raffreddati ad aria svolge anche una funzione di liquido di raffreddamento per questo deve essere abbastanza viscoso.

    #336283
    Massimiliano
    Partecipante

    Grazie per la delucidazione! 😉

    #336344
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Se vuoi altre info sui lubrificanti adatti prova a cercare nel Forum, ne parlammo più volte. 😉

    #336374
    Clint
    Partecipante

    Piuttosto considera che le pompe dell’olio dei vecchi motori erano tarate per oli minerali monogrado molto meno scorrevoli degli attuali sintetici.

    Quindi usando un sintetico multigrado potresti trovarti con la spia spesso accesa o peggio con una pressione insufficiente del circuito.

    Per questo meglio usare un semisintetico.

    Io uso il magnatec della castrol e mi pare buono.

    #336901
    Massimiliano
    Partecipante

    quindi se adesso ho un olio sintetico posso ripassare ad un semi-sintetico o devo cambiare qualcosa???

    #338252
    Umberto
    Partecipante

    ottimo è un 10/40 . personalmente trovo buono anche l’agip synth 2000 (oggi chiamato eni i-synth 10/40). lo trovi anche negli ipermercati a circa 20 euro 4 litri se in offerta, ed a circa 29 euro non in offerta. è un ottimo semisintetico. non fa fare molta morchia nel filtro centrifugo. ha un ottimo potere detergente.

    #338253
    Umberto
    Partecipante

    [quote=”massi1900″ post=224796]quindi se adesso ho un olio sintetico posso ripassare ad un semi-sintetico o devo cambiare qualcosa???[/quote]

    non devi cambiare niente, devi solo svuotarlo tutto quando fai il cambio e non aspirarlo con la pompa…. devi scaricare dalla coppa! semmai pulisci pure il filtro centrifugo se non l’hai mai fatto! (compra l’oring di ricambio del tappo del carter, costa 3 euro…)

    #338254
    williams
    Partecipante

    se ti è possibile fai lo svuotamento coppa con motore caldo.

    #338262
    enrico montecchi
    Partecipante

    senza inserire la chiave, fai fare qualche giro al motore così scarica tutto meglio

    #578133
    Umberto
    Partecipante

    da manuale uso e manutenzione Fiat

    Attachments:
    • olio500.jpg
    #578138
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    La tabella è vecchia (anche se in parte aggiornata) di 60 anni, ieri l’olio era del tipo uni-grade per TUTTI i motori, almeno in Europa non esisteva il tipo multigrade.

    Anche se di lato riporta W10-30 e W20-40, l’olio anche se multigrade faceva una distinzione per l’uso dovuto al periodo climatico, era comunque un olio adatto al traffico di allora, diciamo decisamente più scorrevole.

    L’olio sintetico è migliore, non credo che i motori Ferrari e Maserati di ieri usino un olio minerale..vecchi che siano, 2 cilindri oppure 12 non fanno la differenza se si tratta di qualità, il compito di lubrificare gli organi è medesimo per entrambi.

    Quando l’uomo tornerà sulla Luna non credo farà uso della la tecnologia degli anni ’60

    🙂

    #578139
    Umberto
    Partecipante

    non ha senso quello che scrivi. Mettendo un semisintetico 10/40W copri tutte le fasce indicate dal costruttore e non si ritorna indietro a nulla.
    Polemica e saccenza non dovrebbe far parte di questo forum. Uno scrive qualcosa e c’è sempre un post che contesta anche l’evidenza. E’alquanto fastidioso. Se per 50 anni ha funzionato quell’olio ed era consigliato anche da gianini (quelle che sponsorizzavano agip e non esso) non vedo perchè cambiare. Una volta cambiai prodotto sempre con lo stesso grado ma di altra marca (tamoil) e mi trovai male. Quindi per esperienza di anni consiglio l’agip synth 2000 10/40W (oggi eni i-synth 10/40w) che rientrano nelle specifiche del manuale uso e manutenzione.

    #578146
    williams
    Partecipante

    Non credo si possa parlare di polemica e saccenza quando magari è solo che si hanno 2 correnti di pensiero diverse. Poi ognuno deciderà cosa mettere nel proprio motore.

    #578151
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    I consigli dei vari costruttori riguardano i prodotti in uso “nei tempi che furono”..oggi sarebbe diverso.
    🙂

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