Salve a tutti vi espongo subito il mio “dilemma”:
da un paio di settimane ho acquistato su Ebay presso un negozio specializzato in gomme ed affini (roadoffpneus)4 ruote complete nuove con cerchi in lega modello Mugello:
Materiale: Alluminio
Tipologia di utilizzo: Tutte le stagioni
Larghezza del cerchio: 5J
Larghezza del pneumatico: 145
Diametro del cerchio: 12 pollici
Spalla / Sezione: 70
Offset (ET): —
Indice di carico: 69
Numero di fori: 4
Codice di velocità max omologata:
T: max. 190 km/h
Interasse del foro (mm): 4X190
DOT: 1609
Produttore del cerchio: MUGELLO
Produttore del pneumatico: ToyoCerchio componibile: Un pezzo
Modello: MUGELLO ABARTH
Ora il gommista del mio paese che mi ha montato le ruote (io ho una Fiat 500 L del 1970) mi fa presente che potrei ricorrere in sanzioni per il tipo di ruote montata non omologata alla mia macchina, con il rischio addirittura di sequestro del mezzo.
Io rimango molto colpito da questa affermazione e chiedo spiegazioni al meccanico che di sloti segue l’auto, e anche lui mi dice la stessa cosa.
Allora decido di scrivere una mail al negozio dove ho acquistato le ruote e loro mi rispondono che le montano spesso e che non hanno mai avuto alcun problema e mi invitano a controllare se sul libretto di circolazione dell’auto vi siano riportate specifiche inerenti al passo o modello delle ruote.
Effettovamente nel libretto io non ho trovato nessuna indicazione sul tipo di ruote montate, quindi teoricamente non dovrei essere soggetto a sanzioni.
Qualcuno di voi sai dirmi la “verità” in tutto questo?!?!?!!