Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi omologazione gomme 145/70/r12

  • Questo topic ha 27 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi fa da williams.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
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  • #484065
    Igor
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    qualcuno mi può indicare a chi rivolgermi per richiedere l’omologazione di pneumatici 145/70 r12 ?
    Non riesco a trovare un argomento recente dove siano riportati indirizzi email o altro a cui rivolgermi….
    Grazie.

    #484160
    martnuccia
    Partecipante

    ciao con il tasto cerca ho trovato questa discussione

    https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/247420-omologazione-cerchi-4-5-con-gomme-165-60-r12

    spero di esserti stato di aiuto 🙂

    #484161
    Igor
    Partecipante

    Grazie per l’attenzione e la risposta, ma non é specificato un indirizzo email o indirizzo postale dove inviare la richiesta. Ho trovato alcune discussioni ma sono troppo datate. Anche cercando in internet non ho trovato indirizzi recenti…
    Non so a chi rivolgermi….:( 🙁

    #484162
    drago500
    Partecipante

    Penso che il nulla osta debba essere richiesto al servizio clienti di FCA, loro ti spiegheranno la procedura corretta ed i versamenti da effettuare.

    Tienici aggiornati.

    🙂

    #489001
    Igor
    Partecipante

    Ciao,
    alla fine ho fatto così:
    – Ho chiesto l’omologazione all’indirizzo: nullaosta.vetture@fcagroup.com e mi hanno chiesto copia carta di circolazione.
    – fatto questo mi hanno inviato modulo pagamento riportante i miei dati e misura richiesta, da compilare e inviare a: nullaostaomologazioni@fcagroup.com, allegando anche copia bonifico bancario eseguito (costo € 120) e nuovamente copia carta di circolazione.
    – tempo 2 settimane e mi è arrivato il nulla osta cartaceo da presentare alla motorizzazione per l’omologazione pneumatici 145/70 r 12

    direi fantastico…… ma adesso ho un dubbio…… la mia 500 è in carrozzeria per restauro completo, mi ribattono bordino passaruota e saldatura interna in modo che posso abbassarla come la 500 di Drago.
    Il dubbio è che con gomme da 145/70 r12 e cerchio da 4,5 possa non bastare…. e che quindi con l’asseto la gomma vada a toccare o sbordare dai passaruota…. qualcuno mi sa consigliare?

    #489002
    williams
    Partecipante

    Dipende anche da et del cerchio. Comunque se non sei ancora andato in mtcc vacci con i cerchi originali con si le 145.

    #489004
    Igor
    Partecipante

    Certamente in motorizzazione vado con cerchi originali…..cmq avrei bisogno dell’esperienza di qualcuno che abbia montato le 145 con assetto ribassato senza l’utilizzo di passaruota allargati, per capire se é una cosa fattibile ed eventualmente con che tipo di cerchi o valore di et…..in caso negativo preferisco avere dal punto di vista dell’estetica, il cinquina basso e montare le 125.

    #489005
    drago500
    Partecipante

    Ciao Igor, grazie per le informazioni che hai condiviso.:like :like :like

    Ho letto che ti piacerebbe un assetto simile a quello della mia Rossa, probabilmente avrai letto le caratteristiche in qualche mio vecchio post, comunque sono:
    ANT.
    balestra 5 fogli ad occhielli rovesciati, ammortizzatori a stelo corto
    POST:
    molle da 17 ed ammortizzatori a stelo corto

    gomme 125-80 su cerchi Borrani da 4 pollici
    Parafanghi NON ribattuti (per non indurmi in tentazione 😛 , mi conosco)

    Tornando in topic, spero arrivi presto qualcuno a darti la sua opinione basata sulle esperienze fatte con le gomme da 145, , comunque segui il suggerimento di williams per quello che riguarda la “gita” in MTCC.

    🙂

    #489008
    williams
    Partecipante

    Io ho le 145 senza parafanghi larghi e assetto basso. I cerchi son mille miglia, . È molto rigida e in tre non tocca. In 4 non so…..
    20190509_194001.jpg

    Attachments:
    • 20190509_193706_2019-09-24.jpg
    #489039
    Igor
    Partecipante

    Ciao Williams,
    che et hanno i tuoi cerchi e che assetto monti?
    Quindi le tue ruote sono all’interno o comunque a filo passaruota?

    #489041
    williams
    Partecipante

    Ciao. Io ho un assetto dell’epoca. L’abbassamento è circa come quello odierni con molle da 17 cm. Le ruote sono interne di poco, ma l’et sinceramente non lo so. Non so se allora fosse riportato.È molto simile a quello originale. Sta di fatto che per girare tranquillo deve essere abbastanza rigida , quindi molle corte ma molto più rigide. La prima foto è l’anteriore, la seconda il retro.

    #489121
    giove78
    Partecipante

    io monto 145/70 R12 senza modifiche alla carrozzeria e senza assetto particolare monto solo questi ammortizzatori ed è per questo molto rigida.

    Ho lasciato la marca in quanto è fuori mercato da anni e non esiste più per la 500 (se ho cmq sbagliato, correggetemi), non so manco come li ha trovati il meccanico.
    A proposito, per conoscenza mia, dalla foto potete dirmi se sono a stelo corto (come penso) o no?
    grazie.

    Attachments:
    • ammortizzatoriredryder.jpg
    #489123
    Luca
    Partecipante

    [quote=”giove78″ post=347839]io monto 145/70 R12 senza modifiche alla carrozzeria e senza assetto particolare monto solo questi ammortizzatori ed è per questo molto rigida.

    Ho lasciato la marca in quanto è fuori mercato da anni e non esiste più per la 500 (se ho cmq sbagliato, correggetemi), non so manco come li ha trovati il meccanico.
    A proposito, per conoscenza mia, dalla foto potete dirmi se sono a stelo corto (come penso) o no?
    grazie.[/quote]
    Difficile da dire senza misure.. cmq l’attacco siperiore, con silent-block, non è per 500

    #489125
    giove78
    Partecipante

    ok, questa è una foto da internet, l’unica cosa forse è una foto all’anteriore di quello che ho montato?

    #574932
    Davide
    Partecipante

    Ciao volevo chiederti se quando sei andato in motorizzazione ha fare il collaudo per le gomme ti hanno guardato altre cose, tipo il motore lo scarico ecc
    Chiedo perché ci devo andare anche io a omologare le gomme
    Grazie attendo risposta

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