Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi omologazione gomme 145/70/r12

• This topic has 27 replies, 9 voices, and was last updated 17/05/202421:52 by williams.
  • Creator
    Topic
    Predelli Igor
    utente

Ciao a tutti,
      qualcuno mi può indicare a chi rivolgermi per richiedere l’omologazione di pneumatici 145/70 r12 ?
      Non riesco a trovare un argomento recente dove siano riportati indirizzi email o altro a cui rivolgermi….
      Grazie.

Viewing 12 replies - 16 through 27 (of 27 total)
    • Author
      Replies
      Davide7722
      utente

[quote=”Predelli Igor” post=347753]Ciao,
        alla fine ho fatto così:
        – Ho chiesto l’omologazione all’indirizzo: nullaosta.vetture@fcagroup.com e mi hanno chiesto copia carta di circolazione.
        – fatto questo mi hanno inviato modulo pagamento riportante i miei dati e misura richiesta, da compilare e inviare a: nullaostaomologazioni@fcagroup.com, allegando anche copia bonifico bancario eseguito (costo € 120) e nuovamente copia carta di circolazione.
        – tempo 2 settimane e mi è arrivato il nulla osta cartaceo da presentare alla motorizzazione per l’omologazione pneumatici 145/70 r 12

direi fantastico…… ma adesso ho un dubbio…… la mia 500 è in carrozzeria per restauro completo, mi ribattono bordino passaruota e saldatura interna in modo che posso abbassarla come la 500 di Drago.
        Il dubbio è che con gomme da 145/70 r12 e cerchio da 4,5 possa non bastare…. e che quindi con l’asseto la gomma vada a toccare o sbordare dai passaruota…. qualcuno mi sa consigliare?[/quote]

Ciao Igor ma alla motorizzazione quando hai fatto il collaudo ti hanno controllato tutta la macchina come motore marmitta ecc o ti hanno solo controllato le gomme? grazie attendo risposta

Davide7722
        utente

Il mio messaggio era per Igor
          L’autore del topic

cb73
          moderatore

Ciao Davide,
            purtroppo l’utente da te menzionato, è circa 4 anni che non si collega più, quindi difficilmente otterrai una risposta da lui.
            Sono sicuro però che tra i frequentatori del forum, ci sarà qualcuno che potrà aiutarti. 😉

cb73
            moderatore

Io vado per intuito, e non per esperienza personale.
              Normalmente, quando un veicolo viene convocato in motorizzazione per una revisione straordinaria e o un’aggiornamento della carta di circolazione, viene controllato tutto e non solo la parte interessata.
              Ma come ti dicevo sopra, attendiamo qualcuno più ferrato in materia di me. :like

Davide7722
              utente

Secondo me pochissimi hanno fatto omologare a libretto le 145/70/12
                Secondo me molto pochi
                Io comunque sul libretto non ho segnata nessuna misura di gomme
                Manco le 125 12

Ale74Pc
                moderatore

[quote=”Davide7722″ post=411537]

Secondo me pochissimi hanno fatto omologare a libretto le 145/70/12
                  Secondo me molto pochi
                  Io comunque sul libretto non ho segnata nessuna misura di gomme
                  Manco le 125 12[/quote]

Quando sulla carta di circolazione non compare nessuna misura si fa riferimento alla scheda di omologazione del veicolo, che appunto indica 125 x 12

Attachments:
                  • 500F-Lest.perrimorchio.jpg
                  Davide7722
                  utente

Quindi le 145/70/12 vanno o omologate o no?

Ale74Pc
                    moderatore

Si

Davide7722
                      utente

Se ti fermano cosa dicono

williams
                        moderatore

nel caso di controllo possono applicare l’art. 78 del cds che oltre ad una sanzione prevede il ritiro del libretto e successiva visita in motorizzazione con la macchina originale.

Davide7722
                          utente

[quote=”williams” post=411543]nel caso di controllo possono applicare l’art. 78 del cds che oltre ad una sanzione prevede il ritiro del libretto e successiva visita in motorizzazione con la macchina originale.[/quote]

Ciao Williams ho visto che la tua 500 è tutta preparata ecc
                            Tu le hai fatte omologare le gomme o no?

williams
                            moderatore

Io avevo già appuntamento in motorizzazione, ma quando mi han detto che mi avrebbero dato un libretto nuovo ho rinunciato.

Viewing 12 replies - 16 through 27 (of 27 total)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic