Homepage Four Forum Annunci generici Omologazione vecchio gancio traino originale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Ciao a tutti .
    Ho trovato in rete un vecchio gancio traino originale di una 500.
    Naturalmente ( penso ) sarà stato smontato al tempo da una 500 e non ha nessuna documentazione e omologazione.
    Ora mi chiedo e chiedo a voi, possibile che debba essere inutilizzato ?
    O ci può essere la possibilità di dare a questo optional una seconda vita ?

Ale74Pc
    Partecipante

Dovresti provare a richiedere alla casa costruttrice il certificato di conformità.

andreadavide
    Partecipante

Se è un Ellebi, ti rifanno (a pagamento, of course) il certificato di conformità. Però dovrebbe avere almeno la targhetta.
    Poi lo fai montare da un installatore con la firma in Motorizzazione e lo porti a collaudo.
    L’unico problema è che potrebbero volerti rifare il libretto ex novo.

Ale74Pc
    Partecipante
    cb73
    Partecipante

Ecco il gancio in questione

20240524_191029.jpg

20240524_191102.jpg

cb73
    Partecipante

Non so se voi più esperti riuscite a capire di quale modello si tratti .
    Purtroppo della targhetta in alluminio di omologazione, non sono che rimasti i due fori dove era rivettata 🙁

cb73
    Partecipante

Adesso pensavo di sabbiarlo tutto e verniciarlo di nero, in modo che almeno presenti meglio e abbia una parvenza di gancio traino sano e sicuro 😆

Ale74Pc
    Partecipante

Claudio è un Umbra Rimorchi.
    Dubito si possa reinstallare.
    Quel tipo di gancio fino pochi anni fa era ancora in commercio.
    Se vuoi trainare in regola conviene sentire la ditta se lo vendono ancora

cb73
    Partecipante

Grazie Ale .
    Proverò a scrivere una mail alla ditta e vediamo se loro hanno ancora qualcosa a riguardo.
    Ma se tu mi dici che fino a pochi anni fa lo producevano ancora , mi fai ben sperare. :like :like

Ale74Pc
    Partecipante

Avevo chiesto informazioni un paio di anni fa 😉

Ale74Pc
    Partecipante

Replico nuovamente a questo argomento in quanto vorrei rettificare il mio intervento. Avevo a suo tempo identificato il gancio traino in possesso a Claudio come un prodotto “Umbra Rimorchi”.
    In realtà potrebbe non essere vero…

Nei giorni scorsi, durante un “urbex” all’interno di una vecchia autorimessa ereditata da un mio conoscente, rinvenivo alcuni pezzi interessanti, smontati chissà quanti anni fa da una Fiat 500; fra questi anche un dispositivo di traino identico a quello pubblicato da Claudio. 😉

A differenza del primo, su questo impianto la targhetta identificativa risultava presente e perfettamente conservata. 😉

Sorpresa! :cheer:
    Il gancio è un “Ellebi”, storica fabbrica specializzata nella produzione di rimorchi leggeri e relativi accessori.
    Con questo le cose non cambiano di molto, le possibilità di ottenere una copia del certificato d’origine rimangono sempre alquanto remote…
    …Semplicemente abbiamo la prova che di quella tipologia di gancio ne esistevano almeno due tipi, oppure quelli proposti dalla ditta Umbra sono ricostruiti sulle fattezze dei vecchi Ellebi. 😉

Attachments:
    • Ganctrov1.jpg
    • Ganctrov2.jpg
    • Ganctrov3.jpg
    • Ganctrov4.jpg
    Lampa
    Partecipante

Che chicche :woohoo:

Complimenti ad entrambi!

cb73
    Partecipante

Grazie Ale,
    questo è proprio il modello di gancio che ho tra le mani.
    Adesso devo mettermi alla ricerca di come fare ad avere un foglio di omologazione per montarlo alla 500.
    Non credo che trainerò mai nulla, ma mi piacerebbe istallarlo ( senza alcuna modifica alla struttura della macchina ) per poterlo mostrare in giro come accessorio. :woohoo:

Ale74Pc
    Partecipante

Lodevole l’iniziativa di voler recuperare un accessorio d’epoca, ma temo sarà ben difficile.
    Ti consiglierei di contattare l’unica ditta che al momento dispone di questo pezzo, nuovo, con documenti ed identico a quelli vecchi. 😉

andreadavide
    Partecipante

La Ellebi fornisce tranquillamente il certificato anche per i vecchi ganci.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.