Replico nuovamente a questo argomento in quanto vorrei rettificare il mio intervento. Avevo a suo tempo identificato il gancio traino in possesso a Claudio come un prodotto “Umbra Rimorchi”.
In realtà potrebbe non essere vero…
Nei giorni scorsi, durante un “urbex” all’interno di una vecchia autorimessa ereditata da un mio conoscente, rinvenivo alcuni pezzi interessanti, smontati chissà quanti anni fa da una Fiat 500; fra questi anche un dispositivo di traino identico a quello pubblicato da Claudio. 😉
A differenza del primo, su questo impianto la targhetta identificativa risultava presente e perfettamente conservata. 😉
Sorpresa! :cheer:
Il gancio è un “Ellebi”, storica fabbrica specializzata nella produzione di rimorchi leggeri e relativi accessori.
Con questo le cose non cambiano di molto, le possibilità di ottenere una copia del certificato d’origine rimangono sempre alquanto remote…
…Semplicemente abbiamo la prova che di quella tipologia di gancio ne esistevano almeno due tipi, oppure quelli proposti dalla ditta Umbra sono ricostruiti sulle fattezze dei vecchi Ellebi. 😉