Homepage Four Forum Le nostre 500 Originale?…. No Arrabbiata

Stai visualizzando 15 post - dal 301 a 315 (di 323 totali)
  • Autore
    andrea
    Partecipante

Grazie mille
    Ho finito di sistemare di fino la carburazione e ora funziona benissimo.
    Ora iniziano i lavori sotto, sostituzione tiranti sterzo, revisione fuselli, revisione freni e cambio pompa olio, così per la primavera sarà pronta

andrea
    Partecipante

Sto per iniziare i freni, ma mi sorge un dubbio, come faccio a sapere prima di acquistare le nuove ganasce se per caso i tamburi sono già stati torniti in precedenza o no? Mi sapete dire la misura originale interna? Grazie

drago500
    Partecipante

Il diametro interno dei tamburi è di mm. 170,2/170,4 sia per quelli anteriori che per i posteriori.

🙂

andrea
    Partecipante

Grazie mille Ale

andrea
    Partecipante

IMG_20211113_150520-1209x1612.jpg
    IMG_20211113_150507-1209x1612.jpg
    IMG_20211113_150455-1209x1612.jpg
    Premetto che non sono esperto di freni, sto smontando freni e fuselli(i fuselli li devo rimboccolare xke hanno gioco verticale muovendo la ruota) pulisco bene tutto xo nonostante lamentassi una frenata poco mordente la condizione delle ganasce e cilindretti mi sembra ok, provo a dare una passata con la carta grana 80 alle ganasce e al tamburo per vedere se cambia (in modo da capire se non siano vetrificate) Ferodo mi sembra che c’è ne sia e e sembra tutto bello pulito, sicuramente da sostituire olio freni e pompa freni xke ha 2 goccioline di olio attaccate

andrea
    Partecipante

IMG_20211114_181147-1612x1209.jpg

andrea
    Partecipante

Devo iniziare a revisionare i fusilli, ma ho 2 domande il perno centrale nuovo ha un fiorellino e una gola come va montato? Il forellino verso l’alto o il basso? IMG_20211203_234017-1209x1612.jpg

Seconda domanda, alla base del perno centrale del fuscello ce un tappino come si toglie? E da cosa è tenuto? Grazie

williams
    Partecipante

Ciao. ti consiglio di riproporre la domanda nella sezione tecnica per avere più visibiltà.

andrea
    Partecipante

Ciao grazie tutto risolto sono riuscito a capire come smontare il tutto

andrea
    Partecipante

Vi racconto l’esperienza revisione fuselli, compro un kit revisione su Internet da noto rivenditore arriva tutto contento controllo i pezzi (da tornitore di mestiere avrei potuto farmi i pezzi da me ma purtroppo c’è sempre poco tempo e ci cerca la via più veloce) cmq controllo e noto 3 cose che non mi hanno fatto impazzire, la prima materiale scadente delle boccole (Ottone), il perno centrale misura 14,94 mi sembra un po bassino e con una bava nella gola dellingrassatore, ultimo se misuro con calibro azzerato perfetto la distanza che c’è nel fuselli dove si inserisce la parte dove si monta il tamburo + le varie rondelle e misuro la parte centrale sommando lo spessore delle rondelle nuove mi esce che le rondelle sono spesse 0,6 mm in più è impossibile farle entrare..
    Allora alla fine cosa ho dovuto fare? Accendo il tornio è rifaccio le boccole in bronzo come si deve per poi passare il lisciatoio da 14,96 mm una volta montati (che di fortuna avevo in ditta è ancora più di fortuna laccoppiamento perno è boccole alesata risulta perfetto è il tutto si muove molto bene ) poi risolvo il problema delle rondelle che non vanno, uso le 2 rondelle nuove del kit quelle con le gole e poi sempre sul tornio mi faccio una rondellina di misura in moda da non avere giochi (nel dubbio scaldata fino a farla diventare rossa e buttata nell’olio per temprarla non si sa mai )
    Rimontò il tutto e finalmente fuselli perfetti
    Ho anche tornio un puntalino con scalino per piantare le boccole di bronzo senza rovinare con 2 diametri in modo che siano centrate)

andrea
    Partecipante

Finita la parte anteriore è ora di dedicarsi al posteriore, prima di tutto devo risolvere il problema cambio che perde olio da tutte le parti.. E quindi via il cambio IMG_20220109_160416-1209x1612.jpg
    Ora una domanda, il mio cambio originale monta semiassi quelli fini mi sembra da 19 se non sbaglio, ero intenzionato a sostituirli con quelli maggiorati, ma molti si lamentano della scarsa qualità, e giochi eccessivi, secondo voi è necessario sostituirli con il motore 650?

Gian56
    Partecipante

Ciao, secondo me è necessario sostituirli anche sul motore normale; io monto i maggiorati da sempre (ora anche sul motore 110F 650 e non ho mai avuto problemi) per quanto riguarda la qualità, se ne trovano anche di ottimi, senza contare che potresti anche trovarne dell’epoca visto che la modifica era già consigliata a suo tempo.

andrea
    Partecipante

Ho ordinato i semiassi maggiorati da 25mm
    La sostituzione la farò io, so come sostituire gli originali ma la mia domanda è passando da semiassi 19 a semiassi maggiorati c’è da fare qualche modifica (ovviamente cuffie e maniaco tti cambiano io parlo propio di modifiche) oppure tolgo gli originali e monto i maggiorati e via? Grazie

cb73
    Partecipante

Vado a memoria, ma se hai comprato i semiassi maggiorati e tutto l’occorrente da te citato, non dovresti avere altre modifiche da fare. se non quella di tenerci aggiornati e di condividere con noi il lavoro . :like

Fabio
    Partecipante

Ciao Andrea, confermo ciò che ha scritto Claudio, anche io li ho sostituiti e vanno benissimo :like

Stai visualizzando 15 post - dal 301 a 315 (di 323 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.