Vi racconto l’esperienza revisione fuselli, compro un kit revisione su Internet da noto rivenditore arriva tutto contento controllo i pezzi (da tornitore di mestiere avrei potuto farmi i pezzi da me ma purtroppo c’è sempre poco tempo e ci cerca la via più veloce) cmq controllo e noto 3 cose che non mi hanno fatto impazzire, la prima materiale scadente delle boccole (Ottone), il perno centrale misura 14,94 mi sembra un po bassino e con una bava nella gola dellingrassatore, ultimo se misuro con calibro azzerato perfetto la distanza che c’è nel fuselli dove si inserisce la parte dove si monta il tamburo + le varie rondelle e misuro la parte centrale sommando lo spessore delle rondelle nuove mi esce che le rondelle sono spesse 0,6 mm in più è impossibile farle entrare..
Allora alla fine cosa ho dovuto fare? Accendo il tornio è rifaccio le boccole in bronzo come si deve per poi passare il lisciatoio da 14,96 mm una volta montati (che di fortuna avevo in ditta è ancora più di fortuna laccoppiamento perno è boccole alesata risulta perfetto è il tutto si muove molto bene ) poi risolvo il problema delle rondelle che non vanno, uso le 2 rondelle nuove del kit quelle con le gole e poi sempre sul tornio mi faccio una rondellina di misura in moda da non avere giochi (nel dubbio scaldata fino a farla diventare rossa e buttata nell’olio per temprarla non si sa mai )
Rimontò il tutto e finalmente fuselli perfetti
Ho anche tornio un puntalino con scalino per piantare le boccole di bronzo senza rovinare con 2 diametri in modo che siano centrate)