Homepage Four Forum Annunci generici Originale o tuning?

• Questo topic ha 77 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi fa da Truvlino.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 78 totali)
  • Autore
    Truvlino
    Partecipante

Ciao a tutti
    meditando sull’intervento di Ale74Pc effettivamente in un recente passato la cultura del tuning era più diffusa di adesso. Ora, perlomeno io, sento più parlare di restauri che di trasformazioni e per definizione il restauro si effettua confacente all’originale. Il fatto che si restauri molto più che “tunizzare” potrebbe voler dire che si considera più che in passato il valore storico del mezzo? Si dà più valore a quello che ha rappresentato piuttosto che creare una macchina che appaia unica nelle sue caratteristiche di motore e carrozzeria? O sono cambiati i tempi e ora inevitabilmente non va più di moda quello che andava un po’ di tempo fa? Anche se, quando si parla di trasformazioni o tuning, che dir si voglia, la 500 è spesso considerata come se si prestasse molto bene a questo fenomeno, una considerazione che non vale per altre storiche a parte qualche rara eccezione come per esempio il maggiolino. Per quel che riguarda le 500 allestite dai vari carrozzieri dell’epoca condivido il pensiero di williams, esse rappresentavano una variante alla grande serie, non le vedrei come vere tuning. PS a me piace molto fast& furious 😆 B) B)

Truvlino
    Partecipante

Questo mese su Ruoteclassiche David Giudici, nel suo editoriale, parla di restauri citando anche le nostre amate 500, mi sembra pertinente con il topic.

20220210_202524.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Questo cinquecentista, probabilmente avvolto dai dubbi a riguardo, ha utilizzato la fiancata della sua Effe per chiedere consiglio 😆

Attachments:
    • Epoca63.jpg
    Ale74Pc
    Partecipante

Questo da che parte stava, mi sembra chiaro 😆

Attachments:
    • Epoca73.jpg
    williams
    Partecipante

Probabile abiti in zona molto nevosa…..

Truvlino
    Partecipante

Posto anch’io un paio di cinquini “tunizzati” visti ad un raduno.
    Questa pratica molto in voga qualche anno fa ha caratterizzato un’epoca in cui le personalizzazioni erano molto di moda.

bestia.jpg
    qualcuna ancora ne ricorda il periodo :like
    Inked20220403_110547_LI.jpg

drago500
    Partecipante

Povero piccolo guscio…

411d803d-ce1d-4a44-962e-7d9341dec22f.jpg

Rino Andrea
    Partecipante

Incontro casuale.
    Lo so che sono di parte , ribadisco quanto scritto nella pagina precedente.
    Preferisco la mia quasi originale.
    Nonostante ho premuto inserisci non si è ingrandita l’immagine chiedo cortesemente un intervento dei moderatori.
    Grazie

DC593EEB-677E-496F-BC41-F3DE0103F5AA.jpeg

Rino Andrea
    Partecipante

Grazie Maurizio, per la celerità dell’intervento.

Truvlino
    Partecipante

[quote=”rag49″ post=392863]Incontro casuale.
    Lo so che sono di parte , ribadisco quanto scritto nella pagina precedente.
    Preferisco la mia quasi originale.
    Nonostante ho premuto inserisci non si è ingrandita l’immagine chiedo cortesemente un intervento dei moderatori.
    Grazie

[/quote]

Grazie rag49, la foto esprime proprio lo spirito dell’argomento trattato.

Truvlino
    Partecipante

Eccomi ancora a caccia di 500 tuning.

20220501_102051.jpg
    Sicuramente avrete già visto la 500 “Sic” il cui fiero proprietario è un socio del club conosciuto in fiera a Modena a cui ho promesso di pubblicare alcune foto della sua “tunizzata” addirittura autografata dai genitori di Simoncelli.
    20220501_101845.jpg
    IMG-20220501-WA0004.jpg

drago500
    Partecipante

Hai conosciuto il GIGAAAANTE!!!

Protagonista di tanti raduni in terra emiliana la sua 500 è una sorta di stereo con ruote e luci.

Diciamo che è una personalizzazione che non incontra i miei gusti, ma tutto è lecito.

williams
    Partecipante

Io l’ho conosciuto quando la 500 era personalizzata VR46 …..

Truvlino
    Partecipante

Trovati gli estimatori del tuning

ma ancora non basta 😉

Ale74Pc
    Partecipante

Un tuning leggermente più “soft” in queste foto provenienti dal mio archivio dei ricordi raccolte in quasi trent’anni di cinquecentismo 😛
    Gli scatti risalgono ai primi anni ’90. Le macchine facevano parte di un club localizzato nella “Valle dei motori”; avevano delle 500 eccezionali, se contestualizzate al periodo… 🙂
    La risoluzione delle immagini è quel che è, sono trasposizioni di vecchie pellicole.

Questa in Rosso Ferrari fra le più interessanti; notare la quasi totale assenza di cromature, le cornici dei vetri in gomma e vetri posteriori a compasso; specchi retrovisori provenienti da Maranello. :woohoo:

Poi una LUSSO nel vero senso della parola: verniciatura metallizzata e ruote in lamiera Cfr le uniche differenze dalle vetture di serie. Internamente rifiniture in pelle ed un abitacolo da far dimenticare una Lancia 😉

In quegli anni le chicche aftermarket si cercavano ai mercatini o dai demolitori e non era facile trovare ruote in lega per la 500… Ci si doveva arrangiare, magari facendo cromate le ruote della 126 :cheer:

Altra vettura che arrivava da Reggio, questa con un trucco molto più pesante, ma all’epoca era una vera star 😉

🙂

Attachments:
    • Tuning1.jpg
    • Tuning2.jpg
    • Tuning3.jpg
    • Tuning4.jpg
    • Tuning5.jpg
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 78 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.