Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Panda 30 – rumore irrisolvibile zona distribuzione
Salve a tutti, sono possessore di una panda 30 con 23000 km originali.
L’anno scorso ho sostituito la catena di distribuzione in quanto allentata con una alleggerita rigorosamente originale fiat e ne ho approfittato anche per cambiare pompa olio, piattello e molla, coperchio distribuzione e addirittura la puleggia.
Purtroppo non appena il motore si scalda, come si evince dal video nel link sottostante inizia a fare un odioso rumore come se ci fosse un nido di grilli nella zona distribuzione.
Non riesco a venirne a capo e non so più dove sbattere la testa.
Tale rumore lo faceva anche prima che cambiassi la catena ma era mascherato dal rumore metallico della catena allentata.
Ho provato a far girare il motore senza cinghia e lo fa lo stesso.
La macchina va benissimo e tutto funziona correttamente.
Non è che per caso qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema con la sua 500/126?
Ringrazio tutti coloro che mi potranno dare una mano a capire dove sta il problema.
🙂
Il motore Panda ha la rotazione dell’albero motore SX mentre nella 500 è DX
Non so se la catena Panda ha un senso di rotazione obbligato e magari è stata montata (la sola catena) male..nel senso che la funzione antivibrazioni (se presente) è contraria al senso di rotazione obbligato
Non sono un meccanico…
🙂
Allego foto della catena alleggerita montata.
Mi sembra sia stata montata correttamente.
In ogni caso il codice fiat è lo stesso per 500, 126, Panda 30
Ma davvero nessuno ha avuto un rumore simile?
Allego anche una foto senza catena prima di mettere quella nuova. Magari vi salta all’occhio qualcosa che a me è sfuggito anche se non ho notato anomalie…
🙂
Per mettermi il cuore in pace rimonterei il dispositivo tradizionale con la puleggia Fiat …che poi è quella maggiormente indagata…però lo faceva anche prima
Potrebbe essere dato dalla pompa dell’olio..è li a contatto con la camme..
Magari qualche spessore…
Probabilmente il tuo è un caso “raro”, non sono un riparatore… lo scrivere fesserie non mi turba più di tanto
🙂 .
Cos’è quella porcheria vicino all’’innesto del trascinatore pompa olio ?
[quote=”Abarthista” post=411942]Cos’è quella porcheria vicino all’’innesto del trascinatore pompa olio ?[/quote]
Non è sporcizia, è la parte grezza brunita dal tempo dell’albero a cammes
🙂
Ne scrivo un’altra…
Potrebbe essere il bicchierino della prima valvola di scarico ??, è quello più vicino alla puleggia.
… in questo caso dovrai smontare la coppa-olio per vederlo/i fisicamente…oppure tirarlo/i su attraverso le cannette una volta smontato l’albero dei bilancieri.
🙂
[quote=”mimidiroma” post=411949]:)
Ne scrivo un’altra…
Potrebbe essere il bicchierino della prima valvola di scarico ??, è quello più vicino alla puleggia.
… in questo caso dovrai smontare la coppa-olio per vederlo/i fisicamente…oppure tirarlo/i su attraverso le cannette una volta smontato l’albero dei bilancieri.
:)[/quote]
Quando ho sostituito i gommini delle cannette ho già provveduto a verificare tutti i bicchierini e mi sono sembrati in ottimo stato. In ogni caso il rumore non sembra venire da così in alto.
Escludo sia la bronzina di banco perchè se fosse lei sentire battere e avrei problemi di pressione olio.
La pompa olio lavora bene: ho provato a spegnere e riaccendere a motore tiepido; la spia si accende dopo 6 secondi.
A questo punto avanzo due ipotesi:
– Potrebbero essere gli anelli di spallamento i colpevoli?
– Potrebbe essere colpa delle micro rigature sul collo dell’albero a cammes dovute al contatto con il piattello pompa olio?
Ho un’altra panda 30 con il quadruplo dei chilometri e con il motore molto più vissuto e non mi dà nessun problema…Assurdo
È possibile che la catena sia stata montata al contrario, in genere sulle 500 ha le palette verso l’esterno quindi sul Panda 30 dovrebbe averle verso l’interno. In questa discussione si diceva che va montata in questo modo:
https://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/248079-catena-distribuzione#327771
[quote=”500_Lucio” post=412049]È possibile che la catena sia stata montata al contrario, in genere sulle 500 ha le palette verso l’esterno quindi sul Panda 30 dovrebbe averle verso l’interno. In questa discussione si diceva che va montata in questo modo:
https://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/248079-catena-distribuzione#327771[/quote]
Io ho seguito le istruzioni di montaggio come da manuale con le levette tenditrici verso l’esterno.
Ops… Allora le abbiamo sempre montate al contrario sui motori 500 :laugh:
Non credo che la pompa dell’olio possa produrre un rumore del genere. Sembra venire da un componente “lasco” e tutto quello che riguarda la pompa è abbastanza ben vincolato. Lì vicino c’è anche lo spinterogeno, in che stato è?
[quote=”500_Lucio” post=412054]Ops… Allora le abbiamo sempre montate al contrario sui motori 500 :laugh:
Non credo che la pompa dell’olio possa produrre un rumore del genere. Sembra venire da un componente “lasco” e tutto quello che riguarda la pompa è abbastanza ben vincolato. Lì vicino c’è anche lo spinterogeno, in che stato è?[/quote]
La pompa olio è nuova. Sostituito tutto dagli ingranaggi al piattello valvola regolazione pressione.
Fosse la pompa olio farebbe un cicalio al minimo o in spegnimento a motore molto caldo (riconosco il rumore perchè ho già avuto il problema sull’altra mia 30)
Avevo pensato pure io allo spinterogeno ma è in perfetto stato.
A motore acceso muovendomi sotto la macchina il rumore si avverte distintamente nella zona anteriore (puleggia e carter pompa olio).
Avrei preferito fosse un errore di montaggio della catena così almeno ne sarei venuto a capo…:laugh:
🙂
Non hai risposto se la catena è montata bene oppure no..Lucio ha descritto la posizione che assume sulla 500…
Se il motore Panda ha la rotazione contraria dovrebbe esserlo pure per la catena…sono identiche ma va capovolta, il motore Panda ha il senso di rotazione SX..
🙂
[quote=”mimidiroma” post=412064]:)
Non hai risposto se la catena è montata bene oppure no..Lucio ha descritto la posizione che assume sulla 500…
Se il motore Panda ha la rotazione contraria dovrebbe esserlo pure per la catena…sono identiche ma va capovolta, il motore Panda ha il senso di rotazione SX..
:)[/quote]
La catena è stata montata come da manuale, con le levette tenditrici rivolte verso l’esterno.
Riallego la foto del manuale nel caso te la fosse persa:) 🙂
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora