Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Panda 30 – rumore irrisolvibile zona distribuzione

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  • #575693
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Nel “manuale” è scritto che le levette TENDITRICI vanno rivolte verso l’esterno…
    Se quelle sono le levette tenditrici è ovvio che la parola stessa da un significato al compito che devono svolgere.

    ..il manuale non specifica il motore, è pacifico che fiat 500 e Panda 30 hanno in comune la distribuzione…si da il caso però che il motore Panda ha la rotazione CONTRARIA dell’abero motore rispetto la 500.
    Se girando a DX (500) le levette possono svolgere la loro funzione tenditrice..con la rotazione SX il fenomeno si annulla.

    La distribuzione è medesima…cambia il verso di montaggio della catena

    Accertati se espandendosi le levette vanno a contatto con qualcosa internamente al carter (coperchio)..se si avranno lasciato un segno..

    I miei sono suggerimenti, non mi sono mai interessato del motore 🙂

    Lo spinterogeno Panda si adatta sulla 500, hanno il medesimo senso di rotazione..per farlo però occorre sostituire il piccolo l’ingranaggio elicoidale sul piede dello spinterogeno..
    Dal momento che la Panda gira a SX, montiamo l’ingranaggio della 126-500 R che ruota a DX.

    #575729
    Fabio7824
    Partecipante

    Ciao se interpreto bene quel manuale l’ultimo simbolo dovrebbe indicare il senso rotazione del motore, ma quello è il manuale del motore panda?

    #575732
    David
    Partecipante

    [quote=”Fabio7824″ post=412132]Ciao se interpreto bene quel manuale l’ultimo simbolo dovrebbe indicare il senso rotazione del motore, ma quello è il manuale del motore panda?[/quote]

    Confermo, la foto che ho pubblicato è stata scattata dal manuale Panda 30

    #575820
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    A me tutto questo sa di strano…vengono messe foto che nulla dice che appartengono al motore Panda, la stessa cosa per le conferme, non sono documentate ma prese sulla parola di chi scrive…mah

    Sarebbe il caso di fare le foto un po più “panoramiche” per capire se quello in questione è un motore Panda 30..anche perchè ne ho uno smontato..privo della catena purtroppo.

    Quello che è ancora più strano, è che nessuno fra i vari utenti esperti di meccanica-motoristica dia una propia opinione..
    ..é vero che ognuno agisce per conto proprio, però questo disinteresse sembrerebbe avere un altro scopo…:laugh:

    #575902
    David
    Partecipante

    [quote=”mimidiroma” post=412197]:)

    A me tutto questo sa di strano…vengono messe foto che nulla dice che appartengono al motore Panda, la stessa cosa per le conferme, non sono documentate ma prese sulla parola di chi scrive…mah

    Posto una foto più panoramica dove si può leggere che ben si tratta del manuale Panda 30.

    Il motore è di una panda 30. Il numero motore coincide con il numero stampigliato sul libretto blu, cosa molto rara averlo assieme alla macchina al giorno d’oggi

    Forse sarò l’unico al mondo ad avere questo rumore?:laugh:

    Sarebbe il caso di fare le foto un po più “panoramiche” per capire se quello in questione è un motore Panda 30..anche perchè ne ho uno smontato..privo della catena purtroppo.

    Quello che è ancora più strano, è che nessuno fra i vari utenti esperti di meccanica-motoristica dia una propia opinione..
    ..é vero che ognuno agisce per conto proprio, però questo disinteresse sembrerebbe avere un altro scopo…:laugh:[/quote]

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    • IMG_1248.jpeg
    #575904
    Fabio7824
    Partecipante

    Ma no secondo me non ci sono secondi scopi , qui diciamo sono più esperti di motori 500 e magari su 500 non è mai capitato, hai provato a porre il problema su un forum prettamente dedicato alla panda?

    #575923
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    A questo punto mi arrendo..
    Non sono un meccanico-riparatore, mi intendo di carburatori..

    Il motore Panda 30 è un derivato della 500 ed è montato nella parte anteriore della vettura.
    Capisco che questo club fa riferimento alle sole 500..però qualche professionista volendo potrebbe lasciare la propria opininione, almeno per soddisfare un po tutti..

    ..sembra esista un giuramento di Ippocrate al contrario
    🙂

    @ Fabio

    I secondi scopi esistono e sono a conoscenza di molti..
    Ti risulta che qualcuno da seguito a quello che scrivo ? Se avviene non è rivolto a me.. 🙂

    #576134
    David
    Partecipante

    Aggiornamento!!!

    Al 99% ho trovato il colpevole di questo maledetto rumore.
    Il paraolio è stato parzialmente scalzato dalla sua sede e visto i suoi bordi mangiati sfregava contro la catena…

    Foto in allegato

    Com’è stato possibile?

    Quando l’ho messo su, l’ho inserito nella maniera tradizionale, ovvero picchiettando con il martello sul paraolio vecchio (seconda foto in allegato) IMG_1377.jpeg IMG_6982.jpeg

    Mi sembrava di averlo inserito bene perchè avevo fatto la prova irrorandolo con wd40 e non perdeva. Ma non perdeva neanche da storto!

    Il paraolio aveva il codice OEM per panda 30, con il giusto verso di rotazione..

    Onde evitare problemi, porterò carter e paraolio dal meccanico così me lo monterà a regola d’arte

    #576136
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Una risposta che puoi darti da solo, se non ricordo male hai scritto che questo difetto lo faceva anche prima di sostituire il complessivo della catena…soltanto che era “nascosto” dallo sferragliare di quella vecchia…così hai scritto.
    Potrei dedurre che non sei stato attento ?…direi impossibile

    .. la sede del paraolio ha una battutta e non è possibile fare errori… si monta dalla parte interna del carter… anche un cieco (con il dovuto rispetto) lo avrebbe inserito correttamente, non inventarti giustificazioni assurde.
    Adesso scrivi di voler portare il carter dal meccanico.. da subito ho intuito che il meccanico eri tu…purtroppo hai sbagliato la persona con cui dialogare, magari ti diverte prendere in giro le persone.

    Per tirarlo fuori si batte dall’esterno…ho anche scritto che possiedo un motore Panda 30…forse ridi tanto e leggi poco.

    Nel paraolio Panda è pure impresso il senso di rotazione SX con tanto di freccia per distinguerlo da quello della 500. 🙂

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    • 20240812_070922_2024-08-12.jpg
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