Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Pareri su questa modifica

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  • #75023
    Antonio
    Partecipante

    iao raga, stavo cercando una modifica ecomomica per la mia 500 110F
    Ho trovato questo su internet che ne dite?

    Ciao a tutti
    Rispondo ad una domanda che mi viene proposta da sempre:
    elaborare un motore del cinquino spendendo il minimo – è possibile:
    1) partire da un motore della personal 650 – tutti i componenti si possono anche inserire nel monoblocco della 500
    2) applicare 2 pistoni ad H stampati da mm 78 con tassello di compressione sono leggerissimi – con fasce elastiche speciali – altezza di compressione standard costo 300,00 euro
    3) applicare 4 valvole da 31-36 – lucidare i condotti – rapporto di compressione sui 1/13 – 4 valvole costano 75,00 – sostituzione delle sedi e lucidatura condotti – spianatura costo circa 130,00
    4) applicare un volano della 500- pesa kg 1,400 in meno rispetto a quello della 126
    5) cammes 40-80 – o 42.82 – oppure una 45-85 – una cammes riprofilata costa 95,00 – in ghisa costa 140,00 – in acciaio costa 190,00
    6) modifica del carburatore originale tipo weber 28 – e revisione – costa circa 45,00
    7) non occorre l’equilibratura – si deve solo pulire bene l’albero ed eventualmente rettificarlo – o solo sostituire le bronzine costo circa 90,00
    8) bronzina in acciaio lato distribuzione costa 72,00 – ma va bene anche l’originale
    9) non occorre sostituire le bielle
    10) non occorre sostituire i cilindri si devono rettificare gli originali – tolleranza 12 centesimi –modificarli per eliminare la guarnizione della testata – coso 40,00
    11) non occorre il raffreddamento esterno con il radiatore
    12) coppa olio in alluminio circa 90,00
    13) cover valvole circa 65,00
    14) serie guarnizioni 34,00
    15) catena distribuzione 22,00
    16) 3 litri olio motore 20,00
    17) Accensione panda 30 – o della 126 FSM – sono elettroniche
    18) Marmitta alto rendimento costa circa 95,00
    Questa configurazione permette una velocità di circa 135 Km- potenza circa 30 cv – giri circa 6.300
    Se si applica un carburatore tipo dell’orto fdz 32.28 – si raggiunge la velocità di circa 145,00 km – potenza circa 35 cv – giri circa 6.800

    19) se si applica una testa panda 30- con valvole 31-36 – e un carburatore doppio corpo da 40- si raggiunge la velocità di circa 170,00 km – potenza circa 45 cv – giri circa 7.300
    ho percorso in pista circa 2500 Km con questo tipo di motore con testa panda 30 con un volano in acciaio da kg 3.500 – una cammes 47-87 – rapporto di compressione 1/15 va forte – e non si rompe
    20) in pratica se si applicano pistoni molto pesanti o con compressione bassa – e di un diametro superiore a mm 78 – si devono spendere necessariamente altri euri – per equilibrare gli organi in movimento – per le bielle – infine i cilindri –alesare la sede del monoblocco – rinforzarla etc,
    accetto critiche

    io vorrei partire da un motore di una panda 30 trovato da un amico, secondo voi puo andare bene? e quanto mi verra’ a costare il tutto? un ultima cosa, sul motore panda 30 si puo montare un carburatore piu piccolo? per non avere un 40 che mi fara’ 7 8 km con 1 litro

    #75030
    Cosmo
    Partecipante

    che io sappia il motore della panda 30 gira al contrario rispetto al motore della 5 quindi ti consiglerei di abbandonare l’impresa perchè secondo me sarebbe molto dispendiosa…

    #75045
    Luigi
    Partecipante

    mettici quello di un alfetta 🙂 🙂

    #75292
    Salvatore
    Partecipante

    Innanzi tutto i rapporti di compressione mi sembrano un pò elevati quelli che hai indicato…in ogni caso l’equilibratura delle parti rotanti è importantissima e non va mai trascurata!è inutile risparmiare 100 euro per poi rovinare tutto precocemente…come pensi di arrivare a 7000 rpm senza un’equilibratura?un’altra cosa importantissima sono le bielle che vanno assolutamente sostituite perchè non dimensionate,quelle originali, per valori di potenza e giri così elevati!inoltre 170 km/h non li fai mai con le valvole 31-36 aggiungendo il doppio corpo da 40!ci vogliono valvole da 40 stelo 7 mm e testata decentrata!metti in conto di spendere un pò di euri se vuoi arrivare a 170 km/h…

    #75306
    Luca
    Partecipante

    Per mia esperienza sono daccordissimo con quello che dice virgi500, è quello che volevo dirti anche io:l’equilibratura è importantissima in qualsiesi caso, e poi per raggiungere i 170 ci vogliono necessariamente le valvole decentrate più grandi, le bielle originali andrebbero bene per motori non molto esasperati, per quanto riguarda il carburatore, se non vuoi il 40, c’è il solex doppio corpo da 32 o 35 che va bene anche su testa panda 30 :huh: :huh:

    #75318
    Andrea
    Partecipante

    con tutto il rispetto ma se vuoi andare ai 170 non usare una 500 predisposta per 95 ma macchine adeguate. questo è un mio parere poi ognuno è libero di fare quel che vuole. ciao e buona 500

    #75324
    Anonimo
    Ospite

    Ma alla fine della fiera cosa ti costa il disturbo?

    #75327
    Luigi
    Partecipante

    andrea ha scritto:

    con tutto il rispetto ma se vuoi andare ai 170 non usare una 500 predisposta per 95 ma macchine adeguate. questo è un mio parere poi ognuno è libero di fare quel che vuole. ciao e buona 500

    quoto in pieno…. anke a me piace andare tranquillo tranquillo…. magari qulcosina in piu’ ma poco poco!!! e’ il bello di andare il 500 … l’essere rilassati…!!!! 😉

    #75331
    Antonio
    Partecipante

    Ragazzi scusate ma mi sa che avete frainteso un po tutti!! io non voglio una 500 che mi vada a 170 tantomeno ho scritto io quella modifica. ho solo chiesto un parere e se secondo voi era possibile. tutto qui!!

    #75346
    Luca
    Partecipante

    ma certo, poi volendo tutto è possibile,non è che avevo frainteso, cercavo solo di dare qualche consiglio, scusa se magari ho dimostrato il contrario 😉

    #75358
    Anonimo
    Ospite

    Con il cash tutto è possibile. 😉

    #75371
    Luigi
    Partecipante

    David ha scritto:

    Con il cash tutto è possibile. 😉

    pensa a quell’albero motore che ho messo sulla mia 500 ( quello del video) :laugh: :laugh:

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