Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Parti in lamiera di qualità di “ConStile”?

  • Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da Diego.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #558856
    Stefan
    Partecipante

    Buona giornata,

    Vengo dalla Germania e cerco da tempo ricambi originali per la mia bellissima Fiat 500.
    Quello che purtroppo manca ancora è un fronte.
    Ancora e ancora vedo pezzi di ricambio Rhibo che purtroppo non mi piacciono molto.
    Durante la ricerca mi sono imbattuto in lamiere di “Con Stile”.

    Qualcuno conosce queste lenzuola e può dire qualcosa sulla loro qualità in termini di vestibilità?
    O è meglio continuare a cercare la lamiera originale?

    Molte grazie dalla Germania
    Stefano

    #558857
    martnuccia
    Partecipante

    ciao Otep,come prima cosa il mio consiglio è sicuramente meglio cercare lamierati originali
    poi ti consiglio di effettuare,nel link che segue,una tua breve presentazione
    è un modo simpatico di conoscerci meglio 😉
    https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

    #558869
    Marco
    Partecipante

    I lamierati originali sono sempre consigliabili. Il prezzo spesso molto costoso vale assolutamente l’esborso dal momento che tutti i pezzi di attuale produzione sono fatti male: brutti, mal stampati, pieni di pieghe, spessori non conformi e quasi mai non combacianti perfettamente con il resto dei lamierati su cui dovrebbero accoppiarsi. Senza contare che queste schifezze di certo non li regalano e quello che risparmi nell’acquisto del ricambio, lo spendi poi in carrozziere il quale spesso deve imprecare non poco per montarli. L’unico vero problema casomai è la disponibilità.
    E’ più facile reperirlo da una 500 demolita.
    Per quanto riguarda questo “ConStile” bho, mai sentita nominare. Con stile forse, con marketing decisamente no, dal momento che asseriscono di produrre lamierati di ricambio per Fiat 500, ma l’unica cosa che trovo in vendita sul loro e-shop è solo un catalogo di complementi d’arredo fatti con lamierati di Fiat 500. A mio modesto parere di un trash galattico.

    #558879
    Ale74Pc
    Partecipante

    In attesa della presentazione del nostro amico dalla Germania, (Hey! Il forum è sempre più internazionale 😉 )
    Come ha giustamente suggerito Filippo, ho visto che la discussione è comunque già partita 😉

    [quote=”MarcoF” post=400229]

    tutti i pezzi di attuale produzione sono fatti male: brutti, mal stampati, pieni di pieghe, spessori non conformi e quasi mai non combacianti perfettamente con il resto dei lamierati su cui dovrebbero accoppiarsi. Senza contare che queste schifezze di certo non li regalano e quello che risparmi nell’acquisto…[/quote]

    Scusa MarcoF, ma a quali ricambi ti riferisci? Non ci sono molti produttori, cerca di essere più specifico altrimenti resta una denigrazione generica e vaga.

    Grazie.

    #558941
    Marco
    Partecipante

    Scusa MarcoF, ma a quali ricambi ti riferisci? Non ci sono molti produttori, cerca di essere più specifico altrimenti resta una denigrazione generica e vaga.

    Grazie.

    Non è una denigrazione generica e vaga, è una denigrazione cumulativa che emerge da esame visivo dei principali oggetti che girano sul mercato, anche senza tirare in ballo marchi particolari perché molti lamierati sono privi di marcatura, ciò nonostante sono pessimi.
    I difetti che emergono sono sempre i soliti:
    stampaggio mal eseguito
    linee e bordi mal rifiniti
    curvature non fedeli
    spessori non fedeli
    possibile presenza di grinze e pieghe nel lamierato

    I lamierati particolarmente “tirati via” sono i fondi su cui spesso si ravvisano particolari mal puntati e mal riprodotti (profilati di rinforzo sottostanti) o addirittura mancanti.

    Non escludo naturalmente la presenza di pezzi ben eseguiti, ma dopo aver toccato con mano quello che circola sul mercato e potendolo confrontare con i pezzi originali Fiat che ho faticosamente raccolto in tanti anni, non posso che generare un pensiero molto molto critico se non proprio sprezzante.
    Nessuno pretende una fedeltà assoluta e maniacale, però un fondo di ricambio originale Fiat pesa il doppio di un Rhibo di attuale produzione. Gli spessori peraltro sono drammaticamente risicati, i lamierati Fiat misurati al micrometro sono 1 mm. Con la produzione attuale si va a 0,8 o addirittura 0,6 di spessore, roba che diventa peraltro complicatissima da saldare, stante lo spessore da velo di cipolla.
    Il consiglio è quindi recuperare sul mercato eventuali lamierati fondo di magazzino, per quello che ovviamente si riesce ancora a reperire. Oppure cannibalizzare pezzi da Fiat 500 demolite o demolende.

    #558987
    Ale74Pc
    Partecipante

    Il motivo della mia osservazione derivava da una riflessione, legata al mondo della 500 in generale e stava nel fatto che le varie e ricorrenti valutazioni sulla ricambistica moderna, sminuiscono un settore che mette a disposizione per tutti il necessario per rimettere in sesto le carrozzerie delle nostre 500.

    Negli ultimi anni le ditte hanno corretto diverse macroimperfezioni (tipiche erano le pieghe nella parte superiore dei musetti) e credo che abbiano cercato di venire incontro alle richieste di operatori e appassionati, riproducendo un sempre maggior numero di elementi e dettagli.
    Segno questo di una indubbia iniziativa imprenditoriale volta al profitto, ma anche di una volontà intenta al recupero e mantenimento di queste belle macchine, nonché la valorizzazione della loro storicità.

    Coi “pezzi neri”, molti cinquecentisti e carrozzieri hanno comunque avuto ed ancora avranno, l’opportunità di poter mettere mano a tante 500 facendole ritornare a circolare.
    Chiaro che i risultati sono (come per tutto) sempre in funzione delle rispettive capacità e/o disponibilità economiche di operatori e committenti.
    I lamierati originali e o dell’epoca, sono già da tempo sempre meno reperibili e la richiesta economica comporta una quotazione del mezzo a restauro ultimato, decisamente alto.

    Inoltre, per quel che riguarda la Rhibo, è giusto ricordare tutti gli eventi ed i corsi di restauro da loro organizzati e la solida collaborazione con lo stesso Club.
    L’invito quindi, non è certamente quello di capovolgere le proprie convinzioni, ma semplicemente prendere atto della realtà odierna e alla possibilità che codeste ditte danno a chi entra nel mondo delle 500 e vuole iniziarne il recupero, chiedendo magari un consiglio proprio qui sul Forum.

    #558988
    drago500
    Partecipante

    Alcune ditte stanno ampliando l’offerta di lamierati, proponendo una gamma di pezzi compatibili e altri di “alta qualità” , realizzati con lamiere di spessore 0,8 mm, come quelle originali.
    Utilizzando vecchi stampi dismessi da terzisti dell’epoca si riescono a stampare pezzi di qualità, ovviamente i prezzi sono più elevati, ma penso che gli appassionati siano disposti a spendere per prodotti quasi pari ai ricambi originali Fiat.

    #558989
    Diego
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=400313]Alcune ditte stanno ampliando l’offerta di lamierati, proponendo una gamma di pezzi compatibili e altri di “alta qualità” , realizzati con lamiere di spessore 0,8 mm, come quelle originali.
    Utilizzando vecchi stampi dismessi da terzisti dell’epoca si riescono a stampare pezzi di qualità, ovviamente i prezzi sono più elevati, ma penso che gli appassionati siano disposti a spendere per prodotti quasi pari ai ricambi originali Fiat.[/quote]

    Tipo chi per esempio?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #558990
    drago500
    Partecipante

    Ad esempio la ditta oggetto del topic, che fornisce anche altri rivenditori, ma basta cercare in rete e troverai offerte per lamierati di alta qualità.

    #558991
    Diego
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=400315]Ad esempio la ditta oggetto del topic, che fornisce anche altri rivenditori, ma basta cercare in rete e troverai offerte per lamierati di alta qualità.[/quote]

    Ti ringrazio, però capire dalle foto è difficile però se vanno in base al costo è già più facile..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.